Nella serata di martedì l’Esperia introduce lo staff tecnico della prima squadra e rivela in quali categorie militeranno le giovanili.
L’Esperia riapre le porte della palestra del quartiere Cambonino per presentare al pubblico lo staff che guiderà la prima squadra nel nuovo campionato di Serie A2. Ad affiancare il primo allenatore Marco Zanelli penseranno Michele Lucherini nelle vesti di vice e Daniel Gotti come preparatore atletico. Cristian Carubelli sarà il fisioterapista e Simone Rebessi lo scoutman. Se gli ultimi due nominati vengono confermati dalla stagione appena terminata, i primi tre sono volti nuovi dalle parti di viale Cambonino.
Dopo il saluto del direttore generale Tiziano Neviani, nelle veci del presidente Silvio Sassano, è coach Zanelli ad inaugurare la conferenza. “È proprio in questa palestra che ho iniziato il mio percorso da allenatore, seguendo i corsi per il primo grado. Iniziare un nuovo percorso da primo allenatore, nella palestra in cui mi sono formato, è un’emozione grandissima. La società ha spinto molto perché la squadra fosse formata da giocatrici giovani, sicuramente di livello e di prospettiva. La stessa cosa si è pensata per lo staff tecnico. Ho avuto questa opportunità e spero di ripagarla al meglio”.
È il turno poi di Michele Lucherini, il nuovo vice allenatore, con un passato da giocatore. “Ho iniziato a giocare a pallavolo a 10 anni in quella che allora era l’Asystel Volley Milano, dove ho fatto tutta la trafila delle giovanili, vincendo 6 titolo provinciali, 7 titoli regionali e partecipando 7 volte alle finali nazionali di categoria – racconta Michele -; con le varie selezioni federali ho partecipato (e vinto) a due Trofei dei Territori, due Trofei delle Regioni e ho anche ricevuto qualche chiamata dalle nazionali giovanili. A 22 anni, dopo essere arrivato a giocare fino alla serie B, ho deciso di intraprendere la carriera da allenatore, iniziando subito nel settore femminile alla Viscontini Milano per poi tornare a Monza nello staff delle squadre di eccellenza di Vero Volley; lì mi sono avvicinato anche al mondo della rilevazione statistica. Infatti, nelle ultime stagioni ho ricoperto il ruolo di scout oltre che di assistente allenatore per l’under 16 – serie C e under 18 – serie B2, aiutando anche le prime squadre di Monza durante le partite delle Coppe Europee. Anche per me è la prima occasione come allenatore di una prima squadra, quindi ringrazio la società per quest’opportunità”.
Il nuovo preparatore atletico, Daniel Gotti, classe 1994, è laureato magistrale in Scienze Motorie ed ora collabora con la stessa università di Milano. Nel mondo della pallavolo ha fatto parte del Valpala per tre anni (serie C), per poi vivere due anni alla Volley Bergamo 1991 come responsabile fisico del settore giovanile (la collaborazione è tutt’ora in essere, ndr). Infine un anno a Gorle in B1, in contemporanea con l’esperienza all’Atalanta. “In questo staff giovane e con la società super positiva, non vedo l’ora che arrivi agosto per iniziare!”.
Chiude l’introduzione il confermato scoutman, Simone Rebessi. “Dopo una promozione dalla B1 e la conferma in A2, ho accettato volentieri di rinnovare la mia esperienza con questi colori. La squadra vi stupirà, ci vediamo al PalaRadi”.
Il direttore generale Neviani riprende la parola per annunciare un’importante iniziativa che coinvolge un’atleta del settore giovanile. “In accordo con lo staff, abbiamo deciso di aggregare alla prima squadra una giocatrice del vivaio, Sofia Caccialanza. L’iniziativa potrebbe ripetersi per altre atlete in futuro. Sarebbe bellissimo avere una prima squadra composta interamente da ragazze cresciute nelle giovanili in futuro, mai dire mai!”.
Nel mezzo della conferenza, c’è spazio per coloro che curano i vari aspetti della comunicazione, dal sito internet alla messa in onda delle partite, dai profili social al rapporto con gli sponsor. Giulia Decordi, ex capitano gialloblù ed oggi membro del CDA, prende la parola. “Una volta terminata la carriera sportiva, ho deciso di provare a vivere l’esperienza ‘dietro le quinte’. Sarà importante dare valore a chi ci aiuta fuori dal campo e dare visibilità ed importanza a chi ci sostiene, come i nostri sponsor, fondamentali per la nostra realtà”.
Dopo l’intervento dell’assessore allo sport Luca Zanacchi, in rappresentanza del Comune di Cremona e di Marco Spozio, presidente del comitato Fipav Cremona-Lodi, che esprimono gratitudine per aver riportato la realtà cremonese nella seconda serie nazionale, è il momento di Giacomo Losio e Marco Bonazzoli, per fare il punto sul settore giovanile. “Anche quest’anno abbiamo cercato di fare del nostro meglio con le giovani. Sabato la seconda divisione si gioca la promozione in prima, è un gruppo under 16-18, quindi direi che fino a qui è un ottimo risultato. Colgo occasione per invitare tutti a tifare per noi al PalaCambonino sabato sera alle 20:30. Per la prossima stagione, abbiamo previsto di incentivare ulteriormente la nostra attività. Avremo più di dieci squadre iscritte ai vari campionati: Volley S3, under 12, under 13, under 14, under 16, under 18, un paio di terze divisioni, speriamo di avere anche la prima divisione, per finire con una serie D giovane – annuncia Losio -. Ritengo che ci sia tanta carne al fuoco. Auguro a tutte le nostre ragazze una buona estate, per riprendere l’attività ad agosto con ottimo piglio”.
L’ultimo pensiero della serata è di coach Marco Zanelli, accolto con affetto dalle atlete delle giovanili e dal pubblico presente. “Quello a cui sto assistendo oggi è bellissimo. L’ambiente è molto familiare, siamo tutti molto vicini. Spero che questo clima possa aiutare tutti noi a raggiungere i risultati prefissati, dalla prima squadra alle giovanili”.
Photo Credit: Ufficio Stampa U.S. Esperia.
—
Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia