U.S. ESPERIA SSD 1961

La Storia dell'U.S. Esperia: una tradizione sportiva che evolve nel tempo

L'U.S. Esperia affonda le sue radici nel dopoguerra, nato dall'Oratorio di San Michele a Cremona con una vocazione inizialmente rivolta al calcio. Con il passare degli anni, la società ha ampliato il proprio raggio d’azione, includendo discipline come pallavolo, basket, atletica e tennis tavolo. I primi successi di rilievo a livello nazionale arrivarono grazie alla sezione bocciofila, regalando prestigio al club.

La società, così come la conosciamo oggi, viene ufficialmente fondata nel 1961. Tuttavia, è del 1962 la prima partecipazione a campionati regionali di pallavolo maschile, che portarono la squadra fino alla Serie C. La sezione femminile di pallavolo, nata nello stesso anno con il nome “Scoiattoli”, ottenne il primo grande traguardo nella stagione 1989-90 con l’approdo in Serie B. L’anno successivo, sponsorizzata da Corte Buona, la squadra fu inserita nella nuova Serie B2.

Negli anni ’90, l’Esperia ha vissuto un’alternanza di promozioni e retrocessioni, fino al 2004, quando acquistò il titolo per partecipare alla Serie B1. Nella stagione 2005-06, con il titolo del Curtatone, la squadra esordì in Serie A2, sponsorizzata da Magic Pack. Il miglior risultato della sua storia arrivò nel 2007-08 con la finale play-off per la promozione in Serie A1, persa contro Villanterio.

Nel 2009, la società scelse di ripartire dai campionati regionali di Serie D, cedendo i diritti di Serie A2 al Verona. Dopo alcune stagioni, nel 2016 acquistò i diritti per competere in Serie B2 dall’Acqui Terme, raggiungendo una nuova promozione in Serie B1 al termine della stagione 2018-19. Nel 2022, grazie alla vittoria nei play-off, l’Esperia fece il suo ritorno in Serie A2, coronando un percorso di crescita costante dopo tredici anni.

Gli impianti e l’impegno verso i giovani

Oggi, l'U.S. Esperia gestisce due impianti comunali: la palestra Cambonino, dove si allenano la prima squadra di Serie A2 e numerose squadre giovanili, e la palestra Boschetto, dedicata alle altre squadre giovanili e all’attività di base per le giovani promesse. L’attenzione verso il settore giovanile testimonia l’impegno della società nel garantire un futuro solido allo sport cremonese.