Varie conferme e tante novità per le tigrotte gialloblù.
Nella cornice della Canottieri DLF, nel tardo pomeriggio di domenica, U.S. Esperia ha reso noto il progetto dedicato al settore giovanile. La giornalista di Cremona 1 Cristina Coppola, collaboratrice del gruppo comunicazione gialloblù, affiancata dal Presidente Stefano Fioretti, ha condotto l’evento in cui si sono succedute una dopo l’altra le figure coinvolte nel progetto. Ad alzare il sipario ci ha pensato proprio il neo Presidente, eletto il 15 luglio scorso.
“Innanzitutto voglio ringraziare l’amministratore delegato del DLF Andrea Cambiati, che ci ospita questa sera ma anche la prima squadra per la preparazione atletica. Ho percepito un rinnovato entusiasmo da quando sono Presidente, la cosa mi fa molto piacere. La mia idea di Esperia è un’idea di famiglia: non voglio essere troppo romantico, ma vorrei che ognuno di voi, dai bambini ai genitori, ai dirigenti, a me stesso, si sentano una famiglia. Vorrei che le atlete vengano nelle nostre palestre ad allenarsi col sorriso e con la voglia di crescere, sportivamente ed umanamente. Non è facile, noi ci impegneremo. Ciò che chiedo alle famiglie è di entrare e sentirsi parte dell’Esperia. Abbiamo dei genitori che fanno da sponsor o da dirigenti ed hanno le figlie che giocano: se qualcuno dei presenti abbia voglia di dare un contributo, piccolo o grande che sia, fatelo col cuore e con la voglia di crescere”.
“Il progetto che stiamo imbastendo è un buon progetto, pluriennale: credo che con la voglia e l’impegno di tutti noi, potremo crescere. Non ultimo, io quest’anno voglio dare un occhio particolare al settore giovanile. Qui abbiamo circa sei squadre (dalla U12 alla Prima Divisione, ndr) che militeranno nei campionati provinciali e per quest’anno una delle novità è la nomina a ‘Coordinatore tecnico’ di Michele Lucherini, già vice allenatore della prima squadra, quindi anche gli allenatori avranno un aiuto su cui contare, con cui confrontarsi e crescere. Le atlete dai 12 ai 18 anni faranno un percorso guidato, per far sì che arrivino tutte alla maggiore età sapendo cosa hanno fatto da piccole. Avremo anche un preparatore atletico dedicato alle giovanili, che nessun’altra squadra del cremonese ha a disposizione, Matteo Vezzoni. Per le più piccole sarà una prevenzione agli infortuni, le più grandi potrebbero approcciarsi alla pesistica, per essere preparate al meglio alla pallavolo”.
“Quest’anno vorrei tanto amalgamare la prima squadra con il settore giovanile – continua Fioretti -. La mia idea è quella di portare di tanto in tanto qualche giocatrice della serie A a presenziare agli allenamenti delle nostre piccole atlete. Desidero che le ragazze della serie A siano un esempio per le più piccole, le quali devono avere voglia di arrivare a quel livello, sacrificandosi con dedizione alla pallavolo. Siamo un’unica grande famiglia che deve volersi bene e crescere assieme. Il mio impegno sarà per tutta la società. Non voglio essere un uomo solo al comando, perché da soli non si combina niente. Sarò a disposizione di tutti per confrontarsi e mi auguro davvero che possiate trovare in noi una seconda famiglia e che rimaniate con noi per tanto tempo”.
Stefano Fioretti ricorda di seguito gli altri membri del cda recentemente nominati (il Presidente onorario Silvio Sassano e il direttore generale Tiziano Neviani, di rientro dalle vacanze), per poi lasciare la parola a Franco Bia, il nuovo Vice Presidente, entrato in contatto col sodalizio negli scorsi mesi in qualità di sponsor. “Il primo impatto con l’Esperia è stato molto eclatante, perché la passione è aumentata in pochissimo tempo vivendo le partite al palazzetto e vedendo il coinvolgimento della società. Inizialmente mi sentivo quasi come un intruso (sorride), ora inizio a riconoscere qualche faccia, a sentire un po’ di vicinanza: è un qualcosa che mi piace. Al mio fianco c’è Stefano (Fioretti) che mi influenza con la sua passione, credo che sarà un’annata divertente e il futuro lo sarà altrettanto”.
Il microfono passa poi nelle mani di Andrea Cambiati, amministratore delegato del DLF. “Saluto tutti i presenti e penso che il risultato più importante che un dirigente con il mio ruolo possa raggiungere sia incrociare gli sguardi di genitori, delle famiglie e dei tanti appassionati che seguono i propri ragazzi in questa avventura che è lo sport, capace di insegnare, oltre ai valori della disciplina in se, i valori della vita: lealtà, correttezza e sacrificio. Quest’ultimo viene sostenuto sia dai ragazzi, sia dalla famiglia, che aiuta i giovani: è il magnifico cerchio della vita che mette in scena lo sport. Tengo molto alla sinergia che si è creata con l’Esperia del volley ma anche del calcio: abbiamo trovato una famiglia, i cui valori sono molto simili ai nostri. Ci siamo trovati molto bene fin dall’inizio e le prospettive per un futuro roseo ci possono essere per entrambi”.
È il turno poi dell’assessore allo Sport del Comune di Cremona, Luca Zanacchi. “Io faccio i complimenti alla società ed al suo Presidente, giovane e solare. Sono stati annunciati nuovi innesti sotto il profilo dirigenziale ma anche nel comparto tecnico, tutto questo nella continuità della tradizione di una delle società sportive che vanta oltre sessant’anni di attività. Il rinnovamento nella tradizione credo sia il miglior modo per consolidare le tradizioni sportive, innovare, innestare nuove dinamiche. Dalle più piccole alla serie A, auguro il mio ‘in bocca al lupo’ soprattutto per un buon lavoro. Grazie per l’invito, è sempre un onore ed un piacere essere qui con voi”.
Il Presidente Fioretti introduce la novità che riguarda l’Esperia sotto il profilo informatico, di cui si occupa il dirigente della Under 16 Marco Torresani. “La società ha deciso di informatizzare tutta la gestione sportiva ai primi di agosto. In tempi brevissimi è stata individuata GeSoSport, un’applicazione in grado di digitalizzare la società. È un servizio che viene dato alle famiglie, le quali potranno iscrivere in autonomia le ragazze, caricando i dati necessari. Tra le tante abilità dell’app, vi è la possibilità di trovare le domande per fare le visite mediche, ricevere le comunicazioni della società, le convocazioni. Gli allenatori potranno registrare le presenze agli allenamenti: è dunque in grado di coprire a 360 gradi le esigenze di tutta l’attività. Siamo all’opera da circa due settimane quindi stiamo costantemente sistemando le anomalie emerse recentemente”.
Giunge finalmente il momento della presentazione delle squadre del settore giovanile, affidata ai responsabili Gianmarco Bonazzoli e Giacomo Losio.
SETTORE GIOVANILE U.S. ESPERIA 2024/2025
Responsabili: Marco Bonazzoli e Giacomo Losio.
Coordinatore tecnico: Michele Lucherini.
Prima divisione
Coach: Fabio Fedeli e Massimo Caccialanza.
Dirigente: Marco Clementi.
Seconda divisione
Coach: Andrea Varazzani e Sofia Boldori.
Dirigente: Marco Dalloli.
Prima e Seconda divisione comporranno la Under 18.
Under 16
Coach: Luca Geroldi (nuovo).
Dirigente: Marco Torresani.
Under 14
Coach: Nicola Carotti e Filippo Gobbi.
Dirigente: Alessandro Zalaffi.
Under 13
Coach: Ettore Ghezzi.
Dirigente: Elisa Banfi.
Under 12
Coach: Paolo Bergamaschi.
Dopo l’annuncio delle squadre, la parola passa al nuovo coordinatore tecnico, Michele Lucherini. “Sono arrivato in Esperia come vice allenatore lo scorso anno, ma in passato ho vissuto un percorso nel settore giovanile – attacca -. Tornare ad occuparsi di queste categorie è qualcosa di molto gradito per me. Sono contentissimo di questa nuova sfida, sarà una sorta di anno zero. Il mio ruolo sarà quello di provare a dare una linea comune di crescita, per esempio ad una ragazzina che arriva per la prima volta al mini volley e decide di continuare nella Under 12, lei entrerà in un percorso che si concluderà con la Under 18 e la categoria di riferimento della prima squadra. Il percorso deve essere scandito da un crescendo tecnico che culmina, si spera, con l’aggregazione alla prima squadra. Sarebbe il massimo per la società, far crescere un’atleta fino a portarla nel campionato più elevato. Sarà mia premura coinvolgere le atlete della serie A nell’attività del giovanile: è una cosa in cui credo molto, visto che in passato ho avuto la fortuna di giocare in un settore giovanile di una serie A, avere come riferimento quel tipo di figure è davvero tanta roba. Sarebbe altrettanto bello se le giovani atlete sfruttassero le partite della prima squadra per osservare e prendere spunto dalle professioniste, per migliorare ciò che viene insegnato in settimana agli allenamenti”.
“Dal punto di vista di vice allenatore della prima squadra, avere il palazzetto pieno significa avere una spinta in più. Sarebbe bellissimo avere una presenza nutrita di ragazze e famiglie che ci sostengono. Quest’anno avremo anche la mascotte dell’Esperia, alla quale dovremo trovare un nome adeguato: stiamo cercando di migliorare anche l’esperienza della serie A. Avrò così questo doppio incarico, i miei primi aiutanti saranno tutti gli allenatori, oltre a Giacomo e Marco (i responsabili, ndr). L’obiettivo, come ogni anno, è che le ragazze crescano, umanamente e pallavolisticamente parlando, divertendosi. Perché se non ci si diverte, è molto difficile migliorare. A giorni inizierà la nuova stagione, quindi in bocca al lupo a tutti!”
Presentato anche il nuovo gestore dei profili social per il settore giovanile e non solo, Thomas Alberio, ventenne di Casalpusterlengo. “Sto studiando Marketing sportivo e sono venuto a contatto con il Presidente nel mese di maggio. Grazie a lui, ho avuto l’ok per iniziare lo stage nel gruppo comunicazione che si evolverà col mio ingresso ufficiale. L’obiettivo è quello di dare importanza e visibilità anche al settore giovanile. Ho preparato e sto continuando a preparare vari progetti, spero si possa fare sempre di più. C’è in cantiere l’idea di aprire il profilo TikTok per challenge e non solo. Io cercherò di dare il massimo, conto anche sulla collaborazione di voi atlete per far sì che venga fuori un lavoro fatto bene, per quest’anno e per il futuro”.
Interviene anche la responsabile della comunicazione ed ex giocatrice gialloblù, Giulia Decordi. “Grazie a tutti voi per essere qui, per essere parte di questa grande famiglia. Abbiamo al nostro interno tanti collaboratori che lavorano sodo per garantire un futuro pallavolistico alle vostre figlie, nella speranza di realizzare una carriera che sono riuscita ad ottenere. Sono un’ex giocatrice Esperia, nata da questo bacino e sono riuscita a raggiungere livelli tra i più alti della pallavolo italiana. Oggi collaboro con l’Esperia per quanto concerne la comunicazione, per cercare di dare visibilità e valore a tutta la famiglia gialloblù, alle giocatrici ed anche agli sponsor che ci sostengono. Questa macchina funziona anche grazie a chi collabora con noi dal punto di vista economico. Abbiamo la fortuna di avere una serie A da ammirare: quando ero una ragazzina che sognava l’alto livello, andavo a seguire le partite che mi davano obiettivi nuovi da inseguire e da raggiungere. L’allenamento è fondamentale, dare costanza quotidiana e fare sacrifici fa parte del discorso. È molto importante approfittare della pallavolo di alto livello che abbiamo in casa nostra, per trarre ispirazione e imparare ancora di più ogni giorno”.
La chiosa finale è del Presidente Fioretti, che chiude la presentazione con altre due novità. “Nell’applicazione GeSoSport verrà inserito il regolamento dell’Esperia. Abbiamo deciso di introdurre una serie di regole per atlete, genitori, allenatori e dirigenti. Sono regole basiche, quasi stupide, ma talvolta sono indicazioni che vanno ribadite. Sono piccole regole atte a far crescere e ad apprezzare ciò che si fa. Infine, l’ultimo annuncio da fare riguarda la quota d’iscrizione, che abbiamo deciso di alzare leggermente rispetto alla scorsa stagione, viste le novità che abbiamo annunciato stasera e l’aumento continuo dei costi che andiamo ad affrontare. Abbiamo anche deciso che chi pagherà la quota per intero entro metà settembre, pagherà la stessa cifra della scorsa stagione. Grazie ancora a tutti per essere venuti!”
Il video con tutti gli interventi della serata è disponibile cliccando >>> QUI.
—
Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia