In palio gli ultimi due posti per la qualificazione alla Coppa Italia.
Il campionato di serie A2 femminile giunge al giro di boa e le tigri gialloblù faranno visita alla Itas Trentino, capolista del girone B con 19 punti. Le trentine hanno vinto sette delle prime otto gare ma sono reduci dal ko in trasferta contro l’Hermaea Olbia; Cremona è in serie positiva da tre partite, nelle quali ha fatto bottino pieno con vittorie da tre punti e si giocherà le ultime chances di qualificazione alla Coppa Italia proprio nella sfida del Sanbàpolis (primo fischio domenica 1 dicembre, ore 17). Nel confronto tra le squadre, Trentino ha realizzato più punti (788-705), Cremona ne ha subiti meno (704-658). Grande equilibrio nel computo degli aces (55-51) e degli attacchi vincenti (414-415), Trentino fa la differenza a muro (109-66), grazie ai 29 di Molinaro ed i 21 di Weske; per l’Esperia le top blockers sono Matilde Munarini con 20 punti e Nicole Modesti con 18. I precedenti in A2 hanno visto per due volte la vittoria di Trentino, nella stagione 2022/2023, la prima delle due annate in cui la ex di turno Francesca Parlangeli ha vestito la casacca della Itas.
L’AVVERSARIA – Itas Trentino Volley
La compagine trentina è guidata da coach Davide Mazzanti, ex commissario tecnico della Nazionale, ad un passo dal diventare allenatore dell’Esperia nella prima esperienza in serie A2 del sodalizio cremonese. Al suo fianco, il vice Michele Parusso e lo scout Cataldo Di Michele. In cabina di regia, le trentine possono contare sull’esperienza di Vittoria Prandi, modenese classe 1994 e sulla spensieratezza della giovane Ilaria Batte, torinese del 2005 cresciuta tra Volleyrò e Club Italia. Nel ruolo di opposto, ecco la tedesca del 2001 Emilia Weske in coppia con Maria Teresa Bassi, bresciana classe 2002, prodotto del Club Italia ed ex Lecco e Pescara. Tanta grinta e qualità, miste a giovinezza e maturità, contraddistinguono le schiacciatrici di banda, Virginia Ristori, Dominika Giuliani, Dayana Kosareva ed Aneta Zojzi. Nel reparto centrali, alla maturità di Beatrice Molinaro e Valeria Pizzolato, si uniscono in coppia le giovani Giulia Marconato e Greta Iob. I liberi rispondono ai nomi di Silvia Fiori, bolzanina classe 1994 e Beatrice Zeni, trentina del 2008 proveniente dalla B2 della Ata Volley Trento.
LA VOCE DEL PRE PARTITA – Sofia Felappi, centrale U.S. Esperia Cremona.
“La partita contro Concorezzo è stata determinante per confermare l’onda positiva che stiamo avendo nelle ultime settimane. Nel terzo set abbiamo avuto qualche difficoltà ma siamo state brave a riprenderci subito e non abbiamo mai mollato, restando unite come squadra. La partita contro Trentino sarà sicuramente molto impegnativa, essendo loro una squadra molto organizzata con un’ottima rosa e ancora imbattute in casa. In palestra ci stiamo allenando al massimo per dare il meglio in campo”.
La partita del Sanbàpolis di Trento sarà diretta da Martin Polenta e Massimo Ancona, coadiuvati al referto elettronico da Daniele Rubol Delvai. L’addetto al video check sarà Andrea Emanuele Muliedda. La sfida sarà disponibile in diretta streaming sul sito volleyballworld.tv, la visione è gratuita: sarà sufficiente registrarsi al sito per ottenere la visione delle gare. Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/747227/ .
REGULAR SEASON SERIE A2 TIGOTÀ GIRONE B – 9^ GIORNATA
Domenica 01/12 ore 17 Offanengo-Albese, Altino-Olbia, Trentino-Cremona, Concorezzo-Padova, Melendugno-Busto Arsizio.
CLASSIFICA DOPO OTTO GIORNATE
Trentino 19, Busto Arsizio 18, Melendugno 14, Cremona 14, Padova 14, Offanengo* 13, Olbia* 9, Albese 9, Concorezzo 5, Altino 2.
Con * contrassegnate le squadre con una gara da recuperare.
Le immagini di questo comunicato sono di Tiziana Bettinelli x U.S. Esperia Cremona / LVF.
—
Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia