La D&A Esperia Cremona ritrova la vittoria da tre punti contro la diretta concorrente, la Orocash Picco Lecco, orfana in attacco di Martina Bracchi.
Cremona conferma l’atteggiamento positivo delle ultime gare e ha la meglio grazie ai 16 punti di Rossini, i 15 di Landucci, premiata MVP dell’incontro, i 12 di Ferrarini e di Giacomello, lodevole in attacco, complice la regia ispirata di Ludovica Mennecozzi. A Lecco non bastano una buona ricezione (48%) e la solidità in attacco di Piacentini (13 punti), Lancini e Bassi (12). Cremona stacca Lecco di tre punti in classifica, 24 a 21, ma Lecco deve recuperare la gara contro Brescia. Il prossimo turno vede il PalaRadi spalancare le porte per l’arrivo della Futura Volley Giovani Busto Arsizio.
Coach Magri conferma la formazione schierata contro Brescia in settimana, schierando Mennecozzi e Kadi Kullerkann in diagonale, Piovesan e Rossini in banda, Ferrarini e Landucci al centro, Zampedri libero. Risponde coach Milano con Rimoldi in regia, Bassi opposto, Lancini e Zingaro ai lati, Piacentini ed Albano centrali, Bonvicini libero.
L’avvio di gara vede una Orocash coraggiosa e senza timore reverenziale. La diagonale di Lancini, a cui fa seguito l’errore di Piovesan fissano il 5-9. Il primo tempo di Landucci viene vanificato dall’errore al servizio di Kullerkann e coach Magri mette le mani a T sul 12-17. La D&A si scuote e ricuce il gap con Ferrarini a muro, un ace di Rossini e due attacchi di Kadi Kullerkann per il 20-20. Cremona raggiunge per prima la possibilità di chiudere il set sul 24-23, grazie a due attacchi della solita Rossini e ad un errore di Albano. La D&A al quarto tentativo chiude il set a proprio favore grazie al muro di Anna Piovesan, sul 28-26.
Il primo set lascia l’amaro in bocca alle ospiti per la grossa occasione sprecata, così dopo un avvio di secondo periodo favorevole a Cremona (10-7 con il muro dell’MVP Landucci su Piacentini), Lecco si scuote trascinata da Bassi a muro e dal turno di servizio interminabile di Piacentini, che firma l’ace del 12-17. Cremona non riesce a risollevarsi come successo nel set precedente, così la Orocash spinge grazie all’ottimo ingresso di Tresoldi al centro e i due punti di Lancini per il 15-22. Rimoldi di seconda intenzione offre alle compagne otto set points, convertiti in oro dal mani out di Lancini per il 19-25. 1-1 e tutto da rifare.
Le tigri gialloblù ferite nell’animo tornano in campo con furia agonistica e riprendono la marcia con un 5-0 perentorio. Capitan Zingaro non ci sta ed accorcia sul 7-3. Lancini vanifica il servizio per il 12-7 D&A, ma Lecco non molla l’osso ed accorcia con un parziale di 1-5 con il muro di Piacentini, 13-12. A quel punto si spegne la luce nella metà campo biancorossa e Cremona non perdona. Marina Giacomello si mette in mostra e chiuderà il set con sette punti a referto. Due aces di Chiara Landucci portano al 24-14 che Cristina Coppi trasforma nel 25-14 finale con una pipe d’autore.
Cremona riparte da dove ha lasciato nel set precedente. La parallela di Rossini fissa il 6-3, poi un paio di errori in attacco di Giacomello facilitano la reazione ospite per il 9-10. Il set continua senza allunghi, tuttavia è la D&A a restare davanti nel punteggio, grazie alla pipe di Coppi e a due punti di Ferrarini per il 18-16. L’ultimo sussulto lecchese porta la firma di Rebecca Rimoldi (19-17), poi in un amen il muro di Ferrarini e l’ace di Mennecozzi spingono Esperia sul 23-18 in un PalaRadi galvanizzato. La parallela di Coppi fissa il 24-19: Jasmine Rossini abbassa il sipario sull’incontro firmando la diagonale del 25-19.
LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA
Marina Giacomello, opposto D&A Esperia Cremona. “Sono felicissima sia per me che per le mie compagne, abbiamo dato un ottimo contributo alla vittoria. Anche se nel secondo set non siamo state così efficaci come lo siamo state nel primo e nel terzo, ci siamo riprese bene. Voglio fare anche i complimenti a Lecco perché comunque anche se erano sotto, sono riuscite lo stesso a tenerci botta. Per questo faccio i complimenti a loro. Sono felicissima della mia squadra e per la prestazione in campo: non vedo l’ora di giocare la prossima.
Livia Tresoldi, centrale Orocash Picco Lecco. “È stata una partita molto molto emotiva magari anche troppo, nel senso che in certi momenti abbiamo perso un po’ di lucidità. È un gran dispiacere perché secondo me un quinto set entrambe le squadre lo avrebbero meritato. Eravamo lì, ce la siamo fatta scappare con qualche distrazione, un vero peccato. Credo comunque che sia una sconfitta importante per noi ma sono convinta che settimana prossima ripartiremo ancora più motivate, non che ci manchi la motivazione ma dovremo fare ancora punti in vista poi della futura pool. Testa bassa, lavorare tanto anche perché poi affronteremo Offanengo, Brescia e poi Trentino quindi sarà una settimana impegnativa dopo la prossima. Tanto lavoro, tanta voglia di fare e si riparte”.
D&A Esperia Cremona vs Orocash Picco Lecco 3-1 (28-26, 19-25, 25-14, 25-19)
Cremona: Ferrarini 12, Mennecozzi 2, Piovesan 7, Landucci 15, K. Kullerkann 7, Rossini 16, Zampedri (L), Balconati, Giacomello 12, Coppi 5, Buffo 1; NE: L. Kullerkann. All. V. Magri – E. Zanoni.
Lecco: Lancini 12, Piacentini 13, Bassi 12, Zingaro 9, Albano 4, Rimoldi 2, Bonvicini (L), Tresoldi 7, Marmen, Rocca; NE: Citterio, Belloni, Casari (L). All. G. Milano – M. Marongiu.
Direttori di gara: Marco Laghi e Antonino Di Lorenzo.
MVP: Chiara Landucci (D&A Esperia Cremona).
Statistiche – Ricezione positiva (perfetta): Cremona 41% (19%) – Lecco 48% (29%). Attacco punti (%): Cremona 55 (36%) – Lecco 48 (33%). Battuta errori (punti): Cremona 7 (7) – Lecco 5 (2). Muri punto: Cremona 15 – Lecco 9.
Le foto sono di Diego Crotti.
—
Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia