La D&A Esperia Cremona chiude con una vittoria da tre punti la propria stagione in serie A2, terminando così la pool salvezza da capo classifica con 45 punti.
Di fronte una buona Anthea Vicenza, ormai matematicamente retrocessa ma comunque vogliosa di chiudere al meglio davanti al proprio pubblico. Cremona chiude la gara in tre periodi senza rischiare troppo nei primi due; nel terzo invece le padrone di casa rendono la vita difficile alle ospiti, senza però riuscire a prolungare l’incontro. In luce per le tigri gialloblù, la ex di turno Jasmine Rossini con 12 punti a referto (48%) ed il 56% in ricezione, oltre al buon bottino degli opposti, Kadi Kullerkann con 9 punti (60%) e Marina Giacomello con 7. Coach Valeria Magri concede spazio a tutte le effettive, fatta eccezione per Simona Buffo, inutilizzabile per un problema al polso.
In regia si alternano positivamente Mennecozzi e Balconati, che ispirano al centro Liis Kullerkann e Chiara Landucci (5 punti a testa). In banda, oltre a Rossini, Cristina Coppi chiude la stagione con 6 punti ed il 55% di ricezione positiva, oltre ad ispirare un punto rocambolesco nel secondo set con una rovesciata memorabile. Capitan Zampedri si distingue come baluardo della seconda linea, senza commettere errori in ricezione (50%) e favorendo svariati contrattacchi per le compagne con difese puntuali. Nel finale, momento di grande emozione per il saluto del palasport vicentino a Lisa Cheli che, al termine della gara odierna, annuncia il ritiro dalla pallavolo giocata.
LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA
Lisa Cheli, centrale Anthea Vicenza. “Voglio innanzitutto ringraziare la società, che mi ha regalato tante gioie, qualche dolore ma ciò che ho vissuto qui è diverso da tutto il resto. Ho trovato persone che mi hanno fatto sempre sentire a casa: quando trovi qualcuno che ti guarda con stima e con affetto, non puoi non rendere onore a queste persone. Ho sempre cercato di onorare la maglia di Vicenza, spero di esserci riuscita. È qui che ho deciso di concludere la mia carriera, non avrei voluto farlo da altre parti, sinceramente, perché siete meravigliosi”.
Chiara Landucci, centrale D&A Esperia Cremona. “È stata una bellissima vittoria che ci porta alla chiusura di stagione. Ci tenevamo a fare bene anche oggi, ognuna ha dato il proprio contributo, dunque siamo felici. In questa stagione ci siamo messe in gioco fin dall’inizio, le aspettative erano alte ma siamo riusciti a portarle a compimento. Ci sono stati momenti di alto e basso, ma l’obiettivo è stato raggiunto quindi personalmente sono molto contenta”.
Clicca QUI per vedere il video con le interviste ed i saluti di fine stagione.
Anthea Vicenza Volley vs D&A Esperia Cremona 0-3 (19-25, 19-25, 22-25)
Vicenza: Ottino 3, Farina 6, Kavalenka 8, Panucci 4, Cheli 9, Galazzo 1, Formaggio (L), Groff, Ferraro, Martinez, Digonzelli 1, Legros (L); NE: Munaron, Del Federico. All. M. Volpini.
Cremona: L. Kullerkann 5, Mennecozzi 4, Coppi 6, Landucci 5, K. Kullerkann 9, Rossini 13, Zampedri (L), Balconati, Giacomello 7, Ferrarini 2, Piovesan 3; NE: Buffo. All. V. Magri – E. Zanoni.
Direttori di gara: Giorgia Adamo e Marco Pernpruner.
MVP: Jasmine Rossini (D&A Esperia Cremona).
Statistiche — Ricezione positiva (perfetta): Vicenza 60% (20%) – Cremona 43% (10%). Attacco punti (%): Vicenza 42 (51%) – Cremona 31 (33%). Battuta errori (punti): Vicenza 5 (2) – Cremona 6 (2). Muri punto: Vicenza 7 – Cremona 4.
Photo credit: Antonio Trogu per Anthea Vicenza Volley/LVF.
—
Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia