La CremonaUfficio si prende altri tre punti al PalaRadi: a farne le spese, una coriacea CBL Costa Volpino.
La vittoria di ieri pomeriggio porta in dote il primo posto in classifica in coabitazione con Montecchio (prossima avversaria di Cremona nel turno infrasettimanale, fermata sul 3-1 da Olbia, ndr) oltre alla matematica qualificazione alla coppa Italia di categoria. Sugli scudi per la CremonaUfficio capitan Jasmine Rossini, MVP di giornata con 15 punti (39% in attacco) ed il 72% di ricezione positiva. L’ottima regia di Sofia Turlà (3 punti personali) ispira anche i 21 punti di Taborelli (top scorer) ed i 16 di Piovesan. Anche al centro Cremona incide con i 13 punti di Munarini (di cui 7 a muro) ed i 9 di Ferrarini. Gamba garantisce la consueta solidità in ricezione (68%) ed una buona tenuta in difesa. Costa Volpino dimostra tutto il suo valore con tre giocatrici in doppia cifra: Lancini (17), Rossi (12) e Agbortabi (10). Ottimi gli ingressi in corso di partita in particolare di Rossi e Magazza; in campo anche i nuovi acquisti Gay e Vicet.
Coach Zanelli schiera la formazione tipo, con Turlà e Taborelli in diagonale d’attacco, Piovesan e Rossini in banda, Ferrarini e Munarini al centro, Gamba libero. Risponde coach Cominetti con Dell’Orto al palleggio, Boshnakova opposto, Ghezzi e Lancini ai lati, Agbortabi e Mazzoleni centrali, Gay libero.
Come già accaduto in altre partite, Cremona parte fortissimo imponendosi sull’avversario. Rossini e Munarini aprono le danze sul 4-2, Taborelli prosegue l’allungo con due punti di fila per l’8-2, poi realizza l’ace che fissa il 13-3. La CBL prova a muovere il tabellino con il muro di Agbortabi, ma le tigri restano stabilmente in vantaggio con i primi tempi di Munarini e Ferrarini, 20-14. Taborelli apparecchia firmando il 22-16, Anna Piovesan si mette in luce con due attacchi in diagonale per il 25-18 finale.
Nella seconda frazione si ribalta l’inerzia e sono le ospiti a condurre. Monica Mazzoleni va a segno consecutivamente per il 4-8 orobico. Cremona si scuote con Piovesan ed il muro di Rossini (9-11), poi la neo entrata Nadia Rossi scalda il braccio con la parallela del 10-14. Cremona non riesce ad andare oltre il -3 dalle avversarie, che ribattono colpo su colpo. Mazzoleni è la protagonista del set con 6 punti, la tesa di Agbortabi vanifica la diagonale di Taborelli, 20-24. L’errore in battuta dell’opposto gialloblù decreta il 21-25 che vale l’1-1.
Tutto da rifare tra le squadre nel terzo periodo. Agbortabi inaugura il set con una tesa ma è Cremona ad imporsi un passo alla volta. Piovesan caratterizza i primi scambi, il suo muro fissa il 6-3. Taborelli firma la diagonale del 10-4, Dell’Orto accorcia con il servizio sul 10-7. La fast di Ferrarini e la diagonale di Piovesan danno sprint alle compagne, 16-10. CBL non molla l’osso ma coach Cominetti richiama le sue sul 19-14 firmato Rossini. Due punti di Taborelli (8 personali nel set, 44%) conferiscono sicurezza a Cremona sul 21-16. Rapido ingresso in campo anche per Chiara Landucci ed Aurora Zorzetto. Magazza ricuce sul 23-20 che porta coach Zanelli a mettere le mani a T. La parallela di capitan Rossini e l’errore dai nove metri di Agazzi sanciscono il 25-22 del sorpasso CremonaUfficio.
La CremonaUfficio acquisisce così la matematica certezza della qualificazione in coppa Italia e, parallelamente, può condividere il primo posto con Montecchio, che nel frattempo incontra la prima sconfitta di stagione ad Olbia. Deve però vincere da tre punti e la strada del quarto set si rivela più irta del previsto. La reazione di Costa Volpino mette in difficoltà le ragazze di coach Zanelli, che le richiama sul 5-8. Felappi e Ferrarini accorciano il gap sul 10-13. Mazzoleni a muro e la parallela di Rossi danno respiro alle ospiti sul 15-18. Le tigri a quel punto si fanno forza avviando la rimonta: Magazza regala il 18-18 del timeout Cominetti. Turlà a muro e l’ace di Taborelli (top scorer di giornata con 21 punti) alzano le marce dello sprint gialloblù, 20-18. Dell’Orto sbaglia il servizio del 24-21. CBL infila un break di tre punti che porta il periodo ai vantaggi. Veronica Taborelli a muro e l’ace di Anna Piovesan calano il sipario sull’ennesima partita avvincente di questa regular season cremonese: 26-24 per il 3-1 CremonaUfficio.
LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA
Matilde Munarini, centrale Cremonaufficio. “La partita è stata abbastanza ostica, nel secondo set siamo state rallentate da CBL. Faccio i complimenti alla mia squadra perché siamo state altrettanto brave a riprenderci per ribaltare la partita. Mercoledì giocheremo a Montecchio, vicino casa. Non ho mai avuto occasione di giocarvi, ma sarà una partita emozionante, ci metteremo il cuore”.
Nadia Rossi, opposto CBL. “Sapevamo certamente che Cremona fosse una squadra molto forte, quindi ci aspettavamo ciò che hanno dimostrato in campo. A noi è mancato un po’ di cinismo, ad esempio nel quarto set, però stiamo lavorando bene quindi andiamo avanti così. Gay e Vicet sono due ottimi innesti di cui avevamo bisogno, si stanno impegnando per integrarsi al meglio e in breve tempo; l’impatto con loro è stato sicuramente positivo”.
Tutte le dichiarazioni dei protagonisti disponibili a QUESTO LINK.
CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA – PALLAVOLO C.B.L. COSTA VOLPINO 3-1 (25-18 21-25 25-22 26-24)
CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Piovesan 16, Munarini 13, Taborelli 21, Rossini 15, Ferrarini 9, Turla’ 3, Gamba (L), Felappi 1, Coveccia, Balconati, Landucci, Zorzetto. All. Zanelli.
PALLAVOLO C.B.L. COSTA VOLPINO: Dell’orto 4, Lancini 17, Agbortabi 10, Boshnakova 4, Ghezzi 5, Mazzoleni 9, Pacchiotti (L), Rossi 12, Magazza 6, Vicet Campos 1, Agazzi, Gay (L), Green. All. Cominetti.
ARBITRI: Tundo, Scotti. NOTE – Durata set: 26′, 27′, 29′, 31′; Tot: 113′. MVP: Rossini.
Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746626/ .
Le foto presenti nel match center sono di Diego Crotti. Si prega di citare l’autore delle fotografie in caso di utilizzo delle stesse.
—
Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia