Cremona sbatte contro l’ostacolo Sant’Elia, la sfida gialloblù è delle frusinati

La corsa verso la salvezza della D&A Esperia Cremona s’interrompe a Sant’Elia: la Assitec accorcia la classifica vincendo in tre set.

Arriva la prima sconfitta senza punti nella pool salvezza per le ragazze di coach Valeria Magri, che si arrendono al cospetto di una grintosa Assitec. Una gara equilibrata, che vede nei dettagli le sfumature decisive. Cremona spicca nel fondamentale del muro (14-9) ed in ricezione registra un 46% di squadra con soli due errori. Sant’Elia vince il duello in attacco (37%-27%): la D&A paga, soprattutto nel primo set, qualche imprecisione di troppo in fase offensiva. Tuttavia, la classifica sorride alla D&A e ben presto il calendario propone un’occasione di riscatto per Zampedri e compagne: venerdì 7 il PalaRadi si riaprirà per la sfida contro la Anthea Vicenza, vittoriosa oggi contro la capolista Albese.

Coach Gagliardi schiera Spinello in regia, Botarelli opposto, Dzakovic e Ghezzi in banda, Cogliandro e Hollas al centro, Vittorio libero. Risponde coach Magri con Mennecozzi al palleggio, Kadi Kullerkann opposto, Piovesan e Rossini ai lati, Landucci e Liis Kullerkann centrali, Zampedri libero.

Anna Piovesan inaugura l’incontro da posto 4 poi fa male anche a muro, 0-2. Cogliandro impatta dai nove metri, Dzakovic vanifica in pallonetto ma si fa perdonare di forza, è 4-3. La tesa di Hollas fissa il 7-4, risponde Kadi Kullerkann con la parallela del -2. Sant’Elia ritenta la fuga con il servizio di Hollas, Liis Kullerkann non ci sta ed in fast realizza il 10-7. La stessa trova l’ace dell’11-9, Ghezzi risponde con il mani out del +3. Di nuovo Piovesan a muro su Cogliandro alza la voce, Kadi Kullerkann insiste piazzando il 14-12. Cremona si avvicina sul -1, ci pensa Botarelli a riportare avanti le sue sul 17-14. È ancora il muro a favorire Cremona, Liis Kullerkann impatta sul 17-17. Costagli, dentro al posto di Ghezzi, entra subito a referto, Rossini le risponde in diagonale. Sul 18-19 D&A, coach Gagliardi mette le mani a T. La pausa giova alle locali, Costagli ferma Liis Kullerkann ed è 20-19 Assitec. Due errori in attacco offrono a Sant’Elia il 22-19 e coach Magri cambia la diagonale d’attacco. Piovesan esagera da posto 4 ed è 24-20 Assitec. La fast di Cogliandro chiude il primo periodo sul 25-21.

Cremona riparte con la diagonale di Rossini, a cui risponde Botarelli, 2-2. Ghezzi non supera il nastro in pipe ed è 4-4. Hollas va a segno dal centro per il 6-4. Botarelli firma l’ace del 10-6, coach Magri opta per Simona Buffo al posto di Jasmine Rossini. La D&A resta a contatto con il muro di Landucci e Piovesan, 10-9. Liis Kullerkann firma l’ace della parità, così coach Gagliardi inserisce di nuovo Costagli su Ghezzi. La D&A resta in scia della Assitec con la bella diagonale di Buffo, poi Kadi Kullerkann sigla l’ace del 15-15. Rientra in campo anche Marina Giacomello che trova la parallela del 18-17. Sant’Elia concede due errori e Cremona respira sul 19-19. Piovesan mette il naso avanti con il mani out del 19-20. Dzakovic a muro ferma Landucci per il 21-20 Assitec. Cremona tiene viva la speranza a muro, 23-21 e timeout Gagliardi. Cogliandro in fast annulla l’ace di Mennecozzi, 24-22. Ferrarini annulla il primo set point, Botarelli di forza si prende anche il secondo periodo per 25-23.

Le tigri gialloblù sono chiamate ad allungare l’incontro e ripartono con Buffo, Ferrarini e Giacomello titolari. È proprio la fresca diciannovenne veneta a mantenere a contatto le compagne sul 6-5. Due punti di capitan Botarelli caricano il PalaIaquaniello sull’8-5. Dzakovic risponde a Buffo, poi Ferrarini ferma Ghezzi a muro, 10-7. Cogliandro in pallonetto firma il 12-7, Dzakovic a muro dice no a Giacomello, 14-9 e timeout per coach Magri. L’errore di Botarelli e il muro di Balconati danno linfa alla D&A che resta a contatto sul 17-15. Non passa l’attacco di Dzakovic ma è di nuovo Botarelli a fissare il +2 frusinate sul 20-18. Lo splendido primo tempo di Liis Kullerkann vale il 21-20 ma Botarelli è inarrestabile, anche da posto 4: il capitano chiuderà con 16 punti ed il titolo di MVP. Giacomello va lunga dai nove metri vanificando la pipe di Piovesan, 23-21. Costagli alza il muro su Giacomello per il 24-21. La stessa Costagli firma la parallela che abbassa il sipario sull’incontro: 25-22, 3-0 Sant’Elia.

Assitec Volleyball Sant’Elia vs D&A Esperia Cremona 3-0 (25-21, 25-23, 25-22)

Sant’Elia: Ghezzi 8, Cogliandro 6, Spinello, Dzakovic 17, Hollas 6, Botarelli 16, Vittorio (L), Costagli 6, Polesello; NE: Moschettini, Giorgetta, Di Mauro. All. G. Gagliardi – L. Russo.

Cremona: L. Kullerkann 10, Mennecozzi 2, Piovesan 13, Landucci 2, K. Kullerkann 5, Rossini 4, Zampedri (L), Balconati, Giacomello 7, Buffo 2, Ferrarini 3; NE: Coppi. All. V. Magri – E. Zanoni.

Direttori di gara: Davide Morgillo e Luigi Pasciari.

MVP: Irene Botarelli (Assitec Volleyball Sant’Elia).

Statistiche — Ricezione positiva (perfetta): Sant’Elia 39% (18%) – Cremona 46% (16%). Attacco punti (%): Sant’Elia 44 (37%) – Cremona 31 (27%). Battuta errori (punti): Sant’Elia 4 (2) – Cremona 4 (4). Muri punto: Sant’Elia 9 – Cremona 14.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top