SERIE B2. Ambra Nicoli guiderà il reparto d’attacco dell’Esperia Cremona

Primo volto nuovo dell’Esperia Cremona per il prossimo campionato di serie B2. A guidare la cabina di regia della formazione gialloblù ci sarà la casalasca Ambra Nicoli

In copertina Ambra Nicoli (foto © Jacini)

Volto molto conosciuto agli appassionati di pallavolo cremonese e non solo, Ambra Nicoli, classe 1985, la scorsa stagione è stata avversaria dell’Esperia con la maglia della Pavidea Fiorenzuola d’Arda.

Nativa di Casalmaggiore ma residente a Martignana Po, dopo i primi passi alla SNP Gussola (Prima Divisione) Nicoli si è affacciata al panorama del volley nazionale nella stagione 2001-02 con la maglia del Collecchio (B1), la stagione successiva si è trasferita all’Edilkamin Ostiano (B2) per poi difendere i colori del Volley Parma (C). Due stagioni in B2, prima a Belgioioso Pavia e Fabbrico (Reggio Emilia), dal 2004 al 2006, hanno anticipato tre stagioni all’Op Volley Asola (serie B2), dal 2006 al 2009 con coach Giorgio Nibbio. Un campionato a Vistarino (Pavia) in B2 ha preceduto l’approdo alla Properzi Lodi, dove vi è rimasta sino al 2015 dove ha dovuto interrompere l’attività (gennaio) per gravidanza. In quattro campionato in maglia Properzi, la nuova alzatrice dell’Esperia ha conquistato, sotto la guida di coach Gianfranco Milano ha conquistato la promozione in B1 (2014) e la Final Four di Coppa Italia dove ha vinto la medaglia di bronzo.

 

Nella primavera del 2016 ha ripreso l’attività agonistica con la maglia dell’Ostiano Volley (serie D), contribuendo alla promozione in C del team biancoazzurro cremonese. Nella stagione successiva (2016-17) ha accettato la proposta della Pallavolo Vailate, diventando tra le artefici della promozione in C della squadra di coach Luca Vavassori. Come detto l’ultimo campionato a Fiorenzuola d’Arda alla corte di Roberto Marini e la nuova avventura all’Esperia Cremona. Un innesto di esperienzae qualità nel roster, affidato alle cure di coach Emanuele Sbano e Gabriele Denti, che si aggiunge alle conferme della schiacciatrice Anna Bassi e della centrale Giorgia Bulla.

 

 

“La scelta di Cremona – spiega Nicoli – e dell’Esperia è dettata da due fattori. Il primo è che mi sono avvicinata a casa, il secondo per l’ambizione della società per disputare un campionato importante. Inoltre condivido il modo di intendere il volley di coach Sbano”.

 

 

Roster Esperia Cremona, 2018-19

 

Emanuele Sbano (allenatore), Gabriele Denti (secondo allenatore), Anna Bassi (schiacciatrice), Giorgia Bulla (schiacciatrice), Ambra Nicoli (alzatrice).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top