Prima squadra, la Fipav ha elaborato la struttura del nuovo campionato

Un mini girone da sei squadre, due fasi di campionato ed i playoff: ecco come la Federazione ha pensato lo svolgimento del campionato 2021.

La prima fase inizierà nel weekend del 23-24 gennaio con i gironi originari da dodici squadre divisi in due mini gironi da sei, formati sulla base della prossimità geografica. Esperia affronterà in questa fase le altre compagini del territorio cremonese, Chromavis ABO Offanengo e la Csv Ra.ma Ostiano, oltre alle tre società bergamasche, Cbl Costa Volpino, Lemen Volley e Don Colleoni Trescore Balneario. Le squadre giocheranno partite di andata e ritorno per un totale di dieci giornate, l’ultima delle quali in programma per il 27-28 marzo 2021. A disposizione per eventuali recuperi le giornate del 27-28 febbraio e del 2-3-4 aprile (settimana di Pasqua).

Al termine della prima fase, si ricomporrà il girone originale da dodici squadre, tenendo conto della classifica avulsa dei due mini gironi. Nella seconda fase, Esperia affronterà le altre sei squadre del girone originale (Lecco, Albese, Palau, Orago, Settimo Milanese, Novate Milanese) in gare di sola andata, tre in casa e tre in trasferta. Si comincia il 24-25 aprile per terminare il 29-30 maggio.

Una volta giunta al termine la seconda fase, verrà stilata una classifica comprensiva di tutte le dodici squadre del girone che darà il là alla composizione dei playoff, che si disputeranno nel mese di giugno. “Gli obiettivi primari della Fipav – recita la nota ufficiale pubblicata sul sito Fipav venerdì 27 – sono far riprendere l’attività alle sue società e al tempo stesso garantire la sicurezza a tutti coloro che parteciperanno ai campionato di serie B, sia in veste di giocatori, che di tecnici e di addetti ai lavori”.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top