Si alza il sipario sul campionato, parola a coach Magri: “Importante arrivare a sabato con la testa giusta”

Mancano ormai poche ore all’inizio ufficiale del campionato di serie A2 e saranno proprio le tigri gialloblù ad aprire le danze sfidando la Chromavis Eco DB Offanengo.

Esperia ed Offanengo tornano a sfidarsi a due anni di distanza dall’ultima sfida nel campionato di B1. È la prima volta che le due squadre, neopromosse, si incontrano in serie A2. Esperia torna a calcare il taraflex della serie A2 a distanza di tredici anni dall’ultima volta (18 aprile 2009, playoff promozione contro Parma, Cremona perse 3-1). Quella di domani sarà la gara numero 127 in A2 per il sodalizio di viale Cambonino. Con coach Valeria Magri facciamo il punto della situazione in casa gialloblù alla vigilia del match che apre il weekend di campionato. 

“Sono contenta del lavoro fatto nel pre campionato, sono riuscita a capire su cosa lavorare con le atlete che ho a disposizione, dentro e fuori dal campo. Ho di fronte delle belle persone, buone atlete: ci sono dunque i migliori presupposti per fare bene. Ho capito anche su cosa dobbiamo lavorare, oltre all’amalgama del gruppo: abbiamo delle buone individualità ma serve tempo per far sì che giochino bene insieme e che il gioco sia fluido. Abbiamo sostenuto qualche allenamento congiunto, alti e bassi come è normale che sia, ma secondo me siamo pronte per partire. Sappiamo su cosa dobbiamo ancora lavorare, abbiamo ben chiari i nostri obiettivi, individuali e di squadra. Abbiamo voglia di partire, è dal 24 agosto che ci stiamo preparando quindi c’è voglia di avere la palla che scotta, la partita che conta. Ho in campo delle agoniste, quindi ci serve l’adrenalina del punto che pesa”.

“Incontriamo una neo promossa come noi, agguerrita come noi – prosegue Valeria -. Giochiamo in casa, è un derby: ogni partita fa storia a sé ma questa lo farà ancora di più. Questo ci darà probabilmente la possibilità di avere più pubblico a nostro favore, molto utile come giocatore in più. Il derby alla prima di campionato è qualcosa di ulteriormente stimolante e positivo. Poi il campo scriverà la sua storia. Gli allenamenti congiunti che abbiamo effettuato e ciò che ho visto in giro in queste settimane mi porta a dire che non ci sono squadre materasso, se giochi male perdi con tutte, di questo siamo consapevoli. Siamo cariche e speriamo di arrivare sabato con la testa giusta: è ciò che vorrei dalle mie atlete”.

Sarà proprio la sfida del PalaRadi ad aprire il weekend di serie A. Nel girone A di A2, le altre gare sono in programma per domenica alle 17 e sarà giornata di derby. Infatti, dopo l’anticipo tra Esperia ed Offanengo, scenderanno in campo Montale contro Sassuolo ed Albese contro Lecco. Promettono spettacolo anche le partite tra Brescia e Trentino e tra Mondovì e Futura Giovani. Chiude la giornata la gara tra Olbia e Club Italia. I direttori di gara per la sfida del PalaRadi saranno Barbara Manzoni e Gianmarco Lentini, con Elena Nichetti designata per il referto elettronico. La gara sarà disponibile in streaming sul sito volleyballworld.tv ed in simulcast sul canale YouTube di Volleyball World.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top