Apoteosi gialloblù nella gara d’esordio: Offanengo cede 3-0

Il PalaRadi si colora di gialloblù al termine dell’incontro che alza il sipario sulla 78^ edizione del campionato di Serie A femminile.

Esordio da sogno per le ragazze di coach Valeria Magri che in tre periodi archiviano la pratica Offanengo nella prima partita al PalaRadi a distanza di tredici anni dall’ultima gara in A2. Una prova corale contraddistinta dalla variabilità efficace della regia di Laura Pasquino, con le bocche da fuoco gialloblù che si alternano positivamente in attacco. Lodevole anche l’efficacia della seconda linea cremonese, che rende possibile un gioco offensivo redditizio. Offanengo riesce di quando in quando anche a sorpassare Cremona, salvo poi lasciare il campo alla verve delle padrone di casa.

Coach Valeria Magri schiera Pasquino e Kadi Kullerkann in diagonale, Coppi e Rossini ai lati, L. Kullerkann e Ferrarini al centro, Zampedri libero. Coach Bolzoni opta per Galletti al palleggio, Martinelli opposto, Bartesaghi e Trevisan in banda, Cattaneo e Letizia Anello centrali, Porzio libero.

L’avvio è a tinte neroverdi, Trevisan firma due punti per l’1-3. Esperia comincia a far girare il motore e Liis Kullerkann al servizio porta l’inerzia dalla sua parte, 5-3. Pasquino imita la compagna con l’ace dell’8-4. Offanengo si riavvicina sul 9-6 con Trevisan e poi con Bartesaghi, 12-10. Cremona riprende vigore con il muro di Pasquino su Trevisan per il +3 gialloblù. L’errore di Martinelli provoca il timeout di coach Bolzoni sul 22-20. Offanengo impatta sul 22 ma l’allungo decisivo è di Cremona: Coppi e Ferrarini si prendono il primo set sul 25-23.

Dopo un avvio in sordina, Kadi Kullerkann va a segno per il 6-4. Offanengo si avvicina sul -2, motivata da coach Bolzoni, salvo poi perdere terreno con l’errore di Bartesaghi, 11-7. Cremona mantiene quattro punti di margine a metà periodo, il muro di Ferrarini fissa il 15-11. Bolzoni tenta il cambio della palleggiatrice (Casarotti per Galletti) per dare una scossa, tuttavia Kadi Kullerkann è letale e spinge le sue sul 20-14. Due muri neroverdi ridanno linfa a Galletti e compagne, ma Esperia non ne vuole sapere e converte il muro di Liis Kullerkann nel 25-17 che vale il 2-0.

Ultima chiamata per le ospiti nel terzo set, con Cremona sicura dei propri mezzi e pronta a chiudere il discorso. L’avvio di set anche in questo periodo è combattuto, Bolzoni prova ad inserire forze fresche, come Menegaldo e Pinali, che non fanno perdere la speranza alle cremasche. Jasmine Rossini scalda il cuore del pubblico gialloblù con la parallela che rompe la parità tra le squadre. Le gialloblù intravedono la linea del traguardo: Martina Martinelli esagera con il servizio ed ecco arrivare i primi tre punti della stagione di Cremona.

Per rivedere la partita, clicca su QUESTO LINK.

U.S. Esperia Cremona vs Chromavis Eco DB Offanengo 3-0 (25-23, 25-17, 25-22)

Esperia: Rossini 9, L. Kullerkann 8, Pasquino 2, Coppi 9, Ferrarini 11, K. Kullerkann 13, Zampedri (L), Buffo; NE: Balconati, Giacomello, Piovesan, Landucci. All. V. Magri – E. Zanoni.

Offanengo: Bartesaghi 6, L. Anello 12, Martinelli 6, Trevisan 14, Cattaneo 4, Bartesaghi 6, Porzio (L), Casarotti 1, Menegaldo 2, Pinali 2; NE: I. Anello, Marchesi, Tommasini (L). All. G. Bolzoni – F. Collina.

Direttori di gara: Barbara Manzoni e Gianmarco Lentini.

Statistiche — Ricezione positiva (perfetta): Esperia 74% (52%) – Offanengo 56% (41%). Attacco punti (%): Esperia 38 (37%) – Offanengo 34 (29%). Battuta errori (punti): Esperia 9 (5) – Offanengo 8 (6). Muri punto: Esperia 1 – Offanengo 1.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top