Niente da fare per la D&A, Sassuolo s’impone al PalaRadi bissando il 3-0 dell’andata

Nel giorno del compleanno di coach Valeria Magri, la BSC Materials espugna il PalaRadi in tre periodi. 

L’impeto cremonese si esaurisce a cavallo tra secondo e terzo set, quando le tigri ricuciono il gap per pareggiare il computo dei set, salvo poi lasciare campo alle ragazze di coach Maurizio Venco. Le ospiti si distinguono in attacco, con 44 punti ed il 42% di efficienza. Top scorer Aurora Pistolesi, nominata MVP di serata, con 15 punti, seguita dall’esordiente Martinez con 13 e Busolini con 11. La ricezione risulta un punto di forza per entrambe le squadre, con i liberi Zampedri e Pelloni che superano il 50% di positiva. La D&A gioca con entrambe le palleggiatrici, a fasi alterne: Rossini chiude con 9 punti, Liis Kullerkann con 8 e la sorella Kadi con 7. In settimana, Cremona approderà in Sardegna per la gara del turno infrasettimanale contro la Volley Hermaea Olbia.

La gara in avvio si rivela equilibrata, l’ace di Scacchetti risponde alla diagonale di Buffo, 7-8. Rossini e Martinez si scambiano due ottime parallele, poi la pipe firmata Kadi Kullerkann fissa il 13-14. A questo punto, la top server del girone A Linda Manfredini fa il solco sui nove metri e la D&A fatica ad uscire dalla rotazione: Sassuolo si porta sul 14-20 con l’attacco di Pistolesi e il muro di Civitico. Un altro ace di Chiara Scacchetti vale il 15-22 del timeout Magri. La tesa di Civitico e il rigore di Martinez chiudono il set sul 17-25 per Sassuolo.

Alla ripresa dei giochi, il primo break è modenese: Pistolesi fissa il 5-8. La D&A si scuote con il lungo linea di Liis Kullerkann ed il pallonetto della sorella Kadi, 11-10. È di nuovo a metà periodo che la BSC tenta la fuga: due aces di Martinez spingono le ospiti sul 14-19. Quando il set sembra prendere definitivamente la strada modenese, la D&A si riscatta con l’aiuto di Balconati e Coppi, la cui palletta vale il 20-20. L’errore al servizio di Pistolesi da ancora speranza a Cremona sul 22-23, ma ci pensa Federica Busolini a togliere le castagne dal fuoco per Sassuolo, con due attacchi dal centro per il 23-25 finale. 

Cremona esordisce con buon piglio nel terzo set. L’ace di Liis Kullerkann e il muro di Ferrarini spingono coach Venco a richiamare le sue sull’8-4. La pausa giova alle emiliane che impattano con Pistolesi sull’8-8 per poi mettere la freccia sul 9-11 con la parallela della stessa toscana. Sale poi in cattedra Giada Civitico, a segno con un primo tempo ed un muro su Coppi, 11-15 ed è coach Magri a mettere le mani a T. Il pallonetto di prima intenzione di Scacchetti sa di sentenza, è 11-18. Si fa vedere anche Chiara Landucci, con la fast del 12-19. Sassuolo mantiene la distanza di sicurezza e giunge al termine della sfida con la diagonale di Busolini ed il rigore di Manfredini, per il 15-25 dello 0-3 finale.

LE VOCI DEL POST PARTITA

Cristina Coppi, schiacciatrice D&A. “Avremmo potuto sicuramente fare di più, il risultato da ragione a loro, un 3-0. È una squadra che sapevamo avesse un gioco molto veloce, forse il più veloce del campionato e sapevamo a quali difficoltà saremmo andate incontro. Ci manca ancora un po’ di precisione a livello di gruppo e un po’ di mordente, magari in situazioni che possono volgere a nostro favore invece che alle avversarie. La gara con Olbia di mercoledì sarà sicuramente occasione per il nostro riscatto di oggi, azzeriamo subito il tutto e ripartiamo”.

Federica Busolini, schiacciatrice BSC Materials Sassuolo. “Alla fine è stata una partita complicata anche per noi, il risultato non rispecchia a pieno la partita giocata. Esperia è stato un avversario ostico, punto a punto per lunghi tratti, difendono tanto e ci hanno dato del filo da torcere. Nel complesso è stata una partita molto difficile”. 

D&A Esperia Cremona vs BSC Materials Sassuolo 0-3 (17-25, 23-25, 15-25)

Cremona: Buffo 1, L. Kullerkann 8, K. Kullerkann 7, Rossini 9, Ferrarini 5, Mennecozzi 1, Zampedri (L), Balconati 1, Piovesan, Coppi 2, Landucci 1; NE: Giacomello. All. V. Magri – E. Zanoni.

Sassuolo: Scacchetti 3, Pistolesi 15, Civitico 7, Busolini 11, Martinez Vela 13, Manfredini 10, Pelloni (L); NE: Masciullo, Vittorini, Bondavalli, Dhimitriadhi, Cappellini (L). All. M. Venco – A. Minghelli.

Direttori di gara: Fabrizio Giulietti e Barbara Manzoni.

StatisticheRicezione positiva (perfetta): Cremona 50% (15%) – Sassuolo 53% (22%). Attacco punti (%): Cremona 28 (27%) – Sassuolo 44 (42%). Battuta errori (punti): Cremona 5 (2) – Sassuolo 7 (6). Muri punto: Cremona 5 – Sassuolo 9.

Le foto sono di Diego Crotti.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top