La D&A si ferma in terra sarda, Olbia vince lo scontro diretto in quattro set

Il GeoPalace resta fortino inviolabile per le avversarie della Volley Hermaea.

Ad Olbia va in scena un’autentica battaglia tra due squadre che lottano per le posizioni del centro classifica. Sono le ragazze di coach Guadalupi a chiudere a proprio favore i set più indecisi, assicurandosi dunque i tre punti di serata. Ora la classifica per la D&A si accorcia pericolosamente: Lecco ha gli stessi punti (18) ma con una gara da recuperare, seguono Montale con 17 punti, Albese con 16 ed Offanengo a 15. La gara di sabato contro la Tecnoteam Albese assume così importanza fondamentale.

Coach Dino Guadalupi schiera Bridi e Schirò in diagonale d’attacco, Bulaich e Fontemaggi in banda, Tajé e Gannar al centro, Barbagallo libero. Risponde coach Magri con Balconati in regia, Kadi Kullerkann opposto, Buffo e Rossini ai lati, Ferrarini e Liis Kullerkann centrali, Zampedri libero.

Buono l’avvio di Cremona che con una lucida Balconati in regia si porta sul 4-8, complice una Kadi Kullerkann ispirata in attacco. Hermaea non ci sta ed infila un break di 4-0 culminato con la fast di capitan Tajé. Il periodo poi procede senza allunghi, Buffo risponde a Bulaich per il 13-13. Gannar ben imbeccata da Bridi trova un ottimo primo tempo, vanificato dalla stessa con il servizio. Olbia prova a mettere la freccia con l’attacco di seconda di Ulrike Bridi, che poi replica allo stesso modo per il 19-15. Kadi Kullerkann tiene viva la speranza con un ace, poi Landucci va a segno in fast, 20-18. Bulaich da posto 4 fissa il 21-19 del timeout Magri. Chiara Landucci va lunga al servizio ed è 24-19. Charlotte Schirò chiude il set con un pallonetto che vale il 25-20.

La pipe di Kadi Kullerkann inaugura il secondo periodo, le risponde Schirò. Jasmine Rossini firma due punti consecutivi, Schirò accorcia per Olbia sul 3-6. Kadi Kullerkann firma un ace poi va lunga dai nove metri, Fontemaggi di forza trova il 7-9. Ludovica Mennecozzi, titolare ad inizio secondo periodo, firma l’ace dell’8-12 su cui coach Guadalupi richiama le sue. Bulaich non vuole far scappare Cremona, 11-14. Ferrarini stampa Fontemaggi per il 12-16 poi sigla la fast del 13-17. La botta di Kadi Kullerkann stuzzica coach Guadalupi che mette le mani a T, 13-18. Una bellissima azione gialloblù parte con la perfetta ricezione di Zampedri, prosegue con l’impostazione di Mennecozzi e si converte in oro con la fast perentoria di Ferrarini. Due aces di Ludovica Mennecozzi spingono la D&A sul 16-22. Il tracciante di Kadi Kullerkann vale il 17-23, Rossini a muro offre alle compagne sei set points. L’errore in attacco di Schirò rimette il conto in parità sul 18-25. 

La D&A riparte con gli attacchi di Kadi Kullerkann e Simona Buffo, Olbia risponde con Tajé e Gannar. Il pallonetto di Rossini annulla l’ace di Bridi, 3-4. Di nuovo Jasmine Rossini va a segno in pipe, 5-8. Buffo trova il mani out su Tajé, poi Liis Kullerkann a muro su Fontemaggi fissa il 7-10. La diagonale decisa di Simona Buffo porta al timeout Guadalupi sul 7-11. Olbia ricuce il gap, complice un errore in attacco di Buffo, 11-11. La botta di Bulaich da posto 4 porta avanti le isolane e coach Magri preferisce rifletterci su. L’ace di Tajé viene vanificato da Bulaich, 14-13. L’attaccante argentina si fa perdonare con due punti che valgono il 17-14. Rossini non molla l’osso da posto 4 prima ed in pipe poi, 19-17. La stessa attaccante milanese impatta sul 20-20 del timeout Guadalupi. Buffo mantiene la parità con una parallela da applausi, poi Bulaich firma il mani out del 22-21. Gannar a muro su Kadi Kullerkann fornisce due set points ad Olbia. Rossini annulla il primo, ma Bulaich mattatrice del finale di set chiude il periodo sul 25-23. 

Buffo risponde a Bulaich, poi Gannar in fast fissa il 4-2. Cremona si dimostra più che mai in partita chiudendo con Liis Kullerkann uno scambio contraddistinto da difese incredibili firmate Zampedri e Rossini. Gli scambi incerti proseguono ma nel frattempo Olbia mette la freccia con Schirò da posto 2, 9-4. Mennecozzi vince il duello a muro con Gannar ed è 10-7. Una tarantolata Rossini firma un mani out poi un fallo di doppio tocco olbiese accorcia il gap sull’11-9. Olbia riprende la marcia con il muro di Bulaich su Landucci, 14-9. Le ragazze di coach Guadalupi mantengono un margine di sicurezza confortante, ma le tigri gialloblù se la giocano trascinate dalla grinta di capitan Zampedri e Jasmine Rossini, 17-15. Altri due punti di un’incontenibile Rossini valgono il 19-18, l’ace di Liis Kullerkann mette il punteggio in parità: 19-19 e timeout Guadalupi. In un amen Olbia si riporta a +3 con Schirò, 22-19. La fast lungo linea di Tajé vale il 24-21. L’errore dai nove metri di Landucci decreta il 3-1 finale per Olbia, sul punteggio di 25-22. 

Volley Hermaea Olbia vs D&A Esperia Cremona 3-1 (25-20, 18-25, 25-23, 25-22)

Olbia: Fontemaggi 6, Tajé 13, Bridi 6, Bulaich 24, Gannar 8, Schirò 18, Barbagallo (L), Bresciani; NE: Messaggi, Diagne. All. D. Guadalupi – S. Cinelli.

Cremona: Rossini 16, Ferrarini 8, Balconati 1, Buffo 14, L. Kullerkann 5, K. Kullerkann 15, Zampedri (L), Landucci 2, Mennecozzi 5, Coppi; NE: Giacomello, Piovesan. All. V. Magri – E. Zanoni. 

Direttori di gara: Andrea Galteri e Alessandro Oranelli.

MVP: Daniela S. Bulaich Simian.

Statistiche — Ricezione positiva (perfetta): Olbia 60% (37%) – Cremona 45% (27%). Attacco punti (%): Olbia 64 (36%) – Cremona 48 (30%). Battuta errori (punti): Olbia 10 (4) – Cremona 7 (9). Muri punto: Olbia 7 – Cremona 9.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top