Rammarico D&A, bene ad inizio partita, poi la Futura prende il largo

La D&A Esperia Cremona si arrende alla Futura Volley Giovani che torna alla vittoria espugnando il PalaRadi di Cremona in quattro periodi.

Le tigri gialloblù esordiscono al meglio delle proprie possibilità, vincendo il primo set e indirizzando parzialmente il secondo. Alla distanza emerge la forza del gruppo biancorosso: nonostante l’indisponibilità di Tonello e Member-Meneh, la Futura viene trascinata da bomber Elisa Zanette, autrice di 24 punti ed MVP di giornata. Ottime le prove di Gaia Badalamenti (14 punti e 33% in ricezione) e Alessia Arciprete (12). Cremona porta con se il rammarico per un grande inizio di gara, non convertito in oro. Ora per Cremona arriva la trasferta a Mondovì, la Futura ospiterà al PalaBorsani la Tecnoteam Albese.

Coach Magri schiera Mennecozzi in regia, Kadi Kullerkann opposto, Rossini e Piovesan in banda, Ferrarini e Landucci al centro, Zampedri libero. Risponde coach Amadio con Balboni al palleggio, Zanette opposto, Arciprete e Fiorio ai lati, Botezat e Pandolfi centrali, Mistretta libero.

La gara inizia con il consueto equilibrio tra le squadre, le bocche da fuoco gialloblù fanno presto a scaldarsi, la diagonale di Kadi Kullerkann e il muro dell’ex di turno Chiara Landucci fissano il 6-4. Salgono poi in cattedra Kadi Kullerkann ed Anna Piovesan, che tentano lo strappo per la D&A sul 16-14. La fast di Ferrarini vale il 19-15 del timeout Amadio. Le ospiti sfruttano un errore di Kadi Kullerkann per ridurre il gap sul 21-19, ma ci pensa Anna Piovesan a procurare due set points alle compagne. La parallela di Rossini sigilla il primo set sul 25-22 per Cremona.

Futura cerca il riscatto in avvio di secondo set ed il buon turno di servizio di Pandolfi porta al 5-8 bustocco. Cremona resta a contatto ed a piccoli passi mette la freccia con due punti di Anna Piovesan ed il muro di Landucci, 17-14. A quel punto la verve della D&A comincia ad affievolirsi e le cocche, trascinate da una Badalamenti ispirata e lucida, ribalta l’inerzia sul 18-21. Elisa Zanette firma una parallela ed un muro per il 20-24, il mani out di Gaia Badalamenti ristabilisce la parità dei set sul 21-25.

Nonostante la buona vena di Giacomello in attacco e la costante grinta di capitan Zampedri, la D&A non riesce a risollevarsi e la Futura ne approfitta. Ben presto le ragazze di coach Amadio mettono la freccia con due attacchi da applausi di Elisa Zanette per il 7-14. L’ace di Arciprete fissa il 9-18, Badalamenti in diagonale realizza il 10-21. Torna in campo anche Liis Kullerkann, che trova l’ace del 12-22. Di nuovo Zanette chiude il periodo sul 13-25. Il quarto set ricalca la falsariga del terzo, con le tigri gialloblù che non riescono a superare quota 13. Un’ispirata Balboni rende facile la vita ad una Elisa Zanette inarrestabile. Il primo tempo di Botezat abbassa il sipario sull’incontro: 13-25 ed 1-3 per la Futura.

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA

Ludovica Mennecozzi, palleggiatrice D&A Esperia. “Siamo partite super cariche, per portarci a casa dei punti fondamentali. Ci siamo perse piano piano, ci siamo scaricate vedendo che loro iniziavano a salire, facendoci prendere dal momento. Contro una squadra così forte non avevamo niente da perdere, abbiamo cercato di dare il massimo. Ora ci aspettano due partite toste, contro la capolista Trento e un’altra ottima squadra come Mondovì, ma noi cercheremo sempre di dare il massimo, sia a livello caratteriale, sia a livello tecnico”.

Gaia Badalamenti, schiacciatrice Futura Volley Giovani. “Venire al PalaRadi non è mai facile, lo sapevamo, vedendo anche le squadre che sono passate a Cremona prima di noi, sia per gli spazi, sia perché la squadra di casa gioca veramente molto bene. All’inizio siamo partite un po’ contratte, ci siamo innervosite quando non riuscivamo a mettere palla a terra. Poi abbiamo iniziato a prendere ritmo, a fare il nostro gioco. Sono contentissima per la nostra squadra, veniamo da un periodo faticoso, qualche infortunio, però sono contenta, anche per coloro che sono entrate in corso di gara. Portiamo a casa tre punti pieni dopo il passo falso di Olbia, bene per la classifica e bene per l’umore”.

D&A Esperia Cremona vs Futura Volley Giovani 1-3 (25-22, 21-25, 13-25, 13-25)

Cremona: Rossini 3, Ferrarini 12, Mennecozzi 2, Piovesan 13, Landucci 5, K. Kullerkann 9, Zampedri (L), Balconati, Giacomello 4, L. Kullerkann 3, Coppi, Buffo 1. All. V. Magri – E. Zanoni.

Busto Arsizio: Arciprete 12, Botezat 11, Zanette 24, Fiorio 3, Pandolfi 8, Balboni 4, Mistretta (L), Milani, Badalamenti 14, Morandi (L); NE: Venco, Tonello, Member-Meneh, Donato Biasi. All. D. Amadio – N. Cozzi.

Direttori di gara: Paolo Scotti e Marco Pernpruner.

MVP: Elisa Zanette (Futura Volley Giovani).

StatisticheRicezione positiva (perfetta): Cremona 45% (26%) – Busto Arsizio 44% (24%). Attacco punti (%): Cremona 38 (28%) – Busto Arsizio 62 (44%). Battuta errori (punti): Cremona 7 (3) – Busto Arsizio 10 (5). Muri punto: Cremona 11 – Busto Arsizio 9.

Le foto sono di Diego Crotti.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top