La stagione delle tigri gialloblù procede senza sosta: nel weekend avrà inizio la Pool Salvezza

La D&A Esperia Cremona si appresta a vivere il rush finale della stagione, composto da dodici giornate, comprensive di dieci gare e due turni di riposo.

Il gruppo di coach Valeria Magri inizia la pool salvezza con 24 punti (7 vittorie e 15 sconfitte, ndr), al secondo posto della ‘nuova’ graduatoria composta dalle squadre che rincorrono l’obiettivo di mantenere la categoria. Il primo ostacolo sulla via della salvezza cremonese risponde al nome della Seap-Sigel Marsala Volley, che ha chiuso la propria regular season con 12 punti, frutto di 4 vittorie e 16 sconfitte. Coach Eraldo Buonavita può contare, tra gli altri, su elementi di esperienza come Serena Moneta e l’ex VBC Casalmaggiore Kinga Szucs in banda, oltre al libero classe 1998 Maria Chiara Norgini, che vanta nel curriculum esperienze in A1 con Firenze e Brescia. Assieme a loro, una coppia di palleggiatrici (Orlandi e Ghibaudo) di pari età rispetto alle registe cremonesi Mennecozzi (2003) e Balconati (2004), una schiacciatrice lituana, Monika Salkute ed un’attaccante olandese, Merle Maria Baasdam. Completano l’organico le centrali Elisa D’Este, Francesca Guarena e Matilde Frigerio assieme alle bande Katarina Bulovic, Elisa Garofalo e l’opposto Diana Spano.

Con la palleggiatrice marchigiana Ludovica Mennecozzi facciamo il punto della situazione in casa D&A. “Anche se abbiamo perso 3-0, sono soddisfatta della gara contro Trento, perché almeno nei primi due set abbiamo giocato alla pari: spero che questo ci aiuti ad aumentare l’autostima per affrontare al meglio i play out. Io sono arrivata all’Esperia a metà dicembre e mi sono trovata molto bene con il gruppo, lo staff ed in particolare con la società che reputo molto seria. In allenamento stiamo lavorando molto bene, siamo cariche e cercheremo di chiudere al meglio questo campionato. Riguardo alla pool salvezza, credo che il girone A fosse un po’ più equilibrato rispetto al girone B, quindi sono fiduciosa, anche se poi è sempre il campo il giudice più equo. Di Marsala conosco alcune giocatrici valide e sicuramente, giocando in casa la loro prima dei play out, venderanno molto cara la pelle. Noi dovremo essere molto concentrate per cercare di portare via più punti possibile. Mando un abbraccio ai tifosi che ci seguono e ci supportano sempre”.

La gara del PalaBellina di Marsala inizierà alle ore 16 e sarà diretta da Walter Stancati e Sergio Pecoraro, coadiuvati al referto elettronico da Serena Civello. La sfida sarà disponibile in diretta streaming sul canale YouTube di Volleyball World Italia ed in simulcast sul sito volleyballworld.tv.

Per tutte le informazioni in tempo reale sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/745883/ .

POOL SALVEZZA – 1^ GIORNATA

Sabato 11 marzo ore 16 Club Italia-Vicenza.
Domenica 12 marzo ore 15 Lecco-Messina, ore 16 Marsala-Cremona, ore 17 Sant’Elia-Montale, Perugia-Offanengo. Riposa: Albese.

LA CLASSIFICA

Albese 28, Cremona 24, Lecco 22, Vicenza 21, Offanengo 21, Montale 21, Sant’Elia 15, Messina 14, Marsala 12, Perugia 9, Club Italia 9. Le squadre del girone B hanno giocato due gare in meno rispetto alle squadre del girone A.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top