La D&A vende cara la pelle, ma è la capolista Trentino a prendere i tre punti

La Itas Trentino non fa sconti e si impone in tre set al PalaRadi di Cremona contro una D&A Esperia mai doma e vogliosa di fare bene fino all’ultimo.

I primi due set dimostrano tutte le qualità delle squadre in campo, Cremona decisa e concreta in ricezione e difesa, Trentino abile a saper soffrire e ripartire dopo la difficoltà. Nel terzo set Trento dimostra maggior forza e chiude l’incontro con carattere. Asia Bonelli, autrice di 6 punti (5 aces) manda in doppia cifra DeHoog (MVP con 13 punti a referto, 40% in attacco), Moretto e Michieletto con 11 punti. Per Cremona, in doppia cifra Rossini con 12 punti e Piovesan con 10. Bellissimo anche il duello tra liberi, con Zampedri che registra il 72% in ricezione e Parlangeli che risponde col 50%, senza errori. Le squadre ora attendono di conoscere i rispettivi calendari: Trento per la pool promozione, Cremona per la pool salvezza.

Coach Valeria Magri schiera Mennecozzi al palleggio, Kadi Kullerkann opposto, Piovesan e Rossini in banda, Ferrarini e Landucci al centro, Zampedri libero. Risponde coach Saja con la formazione tipo: Bonelli in diagonale con DeHoog, Mason e F. Michieletto ai lati, Fondriest e Moretto centrali, Parlangeli libero.

Partono bene le tigri gialloblù con il pallonetto di Kadi Kullerkann per il 4-1. Trentino comincia a carburare: Bonelli impatta con un ace, due muri a firma Moretto e DeHoog fissano il 7-10. Trentino comanda il periodo, senza però allungare con decisione. La D&A si avvicina con i muri di Rossini e Ferrarini, così coach Saja ferma il gioco sul 15-17. Mason va prima a segno in pallonetto (16-20), poi sbaglia in attacco per il 19-20. L’errore in attacco di Piovesan consegna tre set points alle ospiti, tutti annullati dai muri di Chiara Landucci. Alla fine è Trentino a tagliare il traguardo sul 24-26 portandosi sullo 0-1.

Cremona è in partita e riparte col piglio giusto. Dopo un avvio in parità (Piovesan a muro su DeHoog, 5-5), le tigri accennano alla fuga con la diagonale di Anna Piovesan per il 13-9. A piccoli passi, le ospiti impattano a quota 16 con il muro di Moretto, poi il primo tempo di capitan Fondriest fissa il 17-19. Altri due punti di una concreta Piovesan portano al 23-22, Bonelli firma l’ace del 23-24. È Gaia Moretto a chiudere il periodo sul 23-25.

La capolista si porta sul 2-0 e spinge a tutta per abbassare il sipario sull’incontro. La pipe di Michieletto fissa il 3-8 del timeout Magri. Piovesan tiene parzialmente a contatto la D&A sull’8-11, ma Trentino insiste con le diagonali di DeHoog e Michieletto per il 12-17. Cremona si ferma a quota 14, il finale è un monologo trentino. Mason e Moretto portano il punteggio sul 14-21, tre aces di Asia Bonelli decretano lo 0-3 finale per 14-25.

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA

Sofia Ferrarini, centrale D&A Esperia. “Sono molto felice della prestazione di squadra, dall’altra parte avevamo una squadra veramente forte, con delle altezze e dei nomi importanti. Siamo state brave a entrare molto concentrate, ci abbiamo provato fino all’ultimo ed i risultati sono dalla nostra parte. È un peccato che sia finita così ma sono felice della prestazione di squadra. Spero che la squadra vada bene e dia il massimo anche nell’ultima parte di stagione”.

Francesca Parlangeli, libero Itas Trentino. “È un 3-0 che nasconde i primi due set, molto combattuti, con Cremona che ci ha messo in difficoltà con il muro-difesa. Siamo state brave a rimanere concentrate, anche perché veniamo da una partita che abbiamo iniziato sotto 2-0 ed era importante anche in previsione della seconda fase. Credo che il nostro girone sia stato un bagno di sangue, quindi ora arriva la fase più bella stagione. Saranno partite di cui ancora non conosciamo il programma, però ogni partita varrà tre punti fondamentali per i playoff”.

D&A Esperia Cremona vs Itas Trentino Volley 0-3 (24-26, 23-25, 14-25)

Cremona: Mennecozzi 2, Piovesan 10, Landucci 6, K. Kullerkann 6, Rossini 12, Ferrarini 3, Zampedri (L), Giacomello 2, Coppi; NE: Balconati, L. Kullerkann, Buffo. All. V. Magri – E. Zanoni.

Trentino: Mason 8, Moretto 11, DeHoog 13, F. Michieletto 11, Fondriest 9, Bonelli 6, Parlangeli (L); NE: Serafini, Joly, Bisio, A. Michieletto, Meli, Libardi (L). All. S. Saja – M. Piccinini.

Direttori di gara: Simone Fontini e Fabrizio Giulietti.

MVP: Carly DeHoog (Itas Trentino Volley).

StatisticheRicezione positiva (perfetta): Cremona 57% (21%) – Trentino 58% (23%). Attacco punti (%): Cremona 35 (28%) – Trentino 45 (37%). Battuta errori (punti): Cremona 3 (1) – Trentino 10 (6). Muri punto: Cremona 5 – Trentino 7.

Le foto sono di Diego Crotti.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top