La D&A si fa il regalo di Pasqua, contro Vicenza arriva la vittoria al tie break

Le tigri gialloblù riscattano la sconfitta rimediata contro Sant’Elia con una vittoria da due punti che riconsegna loro il secondo posto della classifica.

Il PalaRadi riporta il sorriso in casa D&A Esperia Cremona che parte al meglio contro la Anthea Vicenza Volley, va sotto 1-2 e poi risorge un passo alla volta chiudendo a proprio favore il quinto set, al termine di una gara in bilico per lunghi tratti. Per Cremona, un’altra gara da incorniciare per Anna Piovesan, MVP di giornata ed autrice di 18 punti (16 in attacco, un ace ed un muro). In coppia con lei, l’ex di turno Jasmine Rossini chiude con 16 punti a referto ed un 62% di ricezione positiva, senza errori. Una lucida Ludovica Mennecozzi in regia ispira anche nove punti a testa per le subentrate Giacomello e Ferrarini. Buona la vena di Kadi Kullerkann con sette punti e della sorella Liis, per alcuni tratti inarrestabile dalle avversarie, che firma nove punti. Chiara Landucci, schierata titolare da coach Magri, si distingue a muro con tre punti (quattro in totale per lei). Cristina Coppi aiuta la seconda linea, chiudendo con un solido 57% in ricezione, senza errori. Capitan Zampedri contribuisce al gioco gialloblù con un 46% di ricezione positiva e tanti spunti difensivi per il contrattacco gialloblù. Prossimo impegno per la D&A la gara in casa contro la Seap Sigel Marsala, prevista per sabato 15 alle ore 17:30.

Coach Magri schiera Mennecozzi e Kadi Kullerkann in diagonale d’attacco, Piovesan e Rossini in banda, Landucci e Liis Kullerkann al centro, Zampedri libero. Risponde coach Ivan Iosi con Galazzo in regia, Kavalenka opposto, Legros e Panucci ai lati, Cheli e Farina centrali, Formaggio libero.

Cremona esordisce al meglio delle proprie possibilità. Kadi Kullerkann va a segno prima a muro poi in diagonale e coach Iosi ferma il gioco sull’8-2. Liis Kullerkann sale in cattedra con una fast ed una b per il 15-6. Vicenza non trova il bandolo della matassa, la D&A insiste con la diagonale di Piovesan ed il muro di Rossini per il 22-9. Kavalenka commette fallo d’invasione sui tre metri regalando definitivamente il set alle padrone di casa sul 25-13.

Nel secondo set cambia l’inerzia, con un’Anthea rigenerata dopo il primo periodo. Cheli e Legros inaugurano il set, l’ace di Farina stuzzica coach Magri che chiama il timeout sul 3-9. Cremona rincorre l’avversaria, Piovesan in diagonale e la pipe di Rossini fissano l’11-13 del timeout Iosi. Le ospiti mantengono 3-4 punti di margine sostanzialmente fino a fine set. Legros risponde a Piovesan per il 19-23, il mani out di Kavalenka fa da preludio all’errore in attacco di Kadi Kullerkann: 21-25 ed 1-1.

Vicenza prosegue l’opera di recupero e sorpasso sulle avversarie, in un terzo set condotto dall’inizio alla fine. Formaggio e compagne alzano i giri della ricezione (56% di squadra nel set), fondamentale che mette Galazzo in condizione di gestire al meglio le proprie bocche da fuoco. L’Anthea si porta sul 7-24 con il muro di Cheli su Giacomello e concede solo la doppia cifra a Cremona: il set finisce 10-25 per il 2-1 biancorosso.

Cremona deve necessariamente scuotersi per restare in partita. Coach Magri inserisce Giacomello e Ferrarini per Kadi Kullerkann e Landucci. L’avvio fa ben sperare: Rossini in diagonale fissa il 5-1, Ferrarini al centro realizza due primi tempi per l’8-4. Vicenza non si avvicina oltre il 9-6 firmato Kavalenka a muro, Giacomello scalda il braccio e con tre punti porta le compagne sul 16-8. L’ace di Liis Kullerkann fissa il 20-9 per poi offrire nove set points alla D&A. L’ace di Mennecozzi porta l’incontro al quinto set sul 25-15.

Il tie break regala forti emozioni al pubblico del PalaRadi. Piovesan porta Cremona al cambio campo sull’8-7. Vicenza risponde ai punti di Rossini ma è la D&A a procurarsi per prima due match points. È l’mvp di giornata Anna Piovesan a scaricare a terra con coraggio l’ultima diagonale di giornata: 15-13 e 3-2 gialloblù.

D&A Esperia Cremona vs Anthea Vicenza Volley 3-2 (25-13, 21-25, 10-25, 25-15, 15-13)

Cremona: Rossini 16, L. Kullerkann 9, Mennecozzi 5, Piovesan 18, Landucci 4, K. Kullerkann 7, Zampedri (L), Coppi 1, Balconati, Giacomello 9, Ferrarini 9; NE: Buffo. All. V. Magri – E. Zanoni.

Vicenza: Galazzo 3, Legros 14, Farina 8, Kavalenka 17, Panucci 6, Cheli 10, Formaggio (L), Ferraro, Groff, Ottino, Munaron, Udogie (L); NE: Martinez, Digonzelli. All. I. Iosi – M. Borini.

Direttori di gara: Antonio Mazzarà e Roberto Guarneri.

MVP: Anna Piovesan (D&A Esperia Cremona).

StatisticheRicezione positiva (perfetta): Cremona 44% (27%) – Vicenza 41% (20%). Attacco punti (%): Cremona 64 (37%) – Vicenza 47 (31%). Battuta errori (punti): Cremona 8 (3) – Vicenza 7 (5). Muri punto: Cremona 11 – Vicenza 6.

Le foto sono di Diego Crotti.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top