Matilde Munarini è una nuova centrale gialloblù

Un altro giovanissimo innesto giunge a Cremona per rimpolpare il roster di coach Zanelli.

Alla formazione dell’Esperia si aggiunge una nuova giocatrice classe 2004, originaria di Vicenza ed in procinto di affrontare la maturità al liceo scientifico: ecco Matilde Munarini, centrale di 187 centimetri, proveniente dall’esperienza con la maglia della Valsabbina Millenium Brescia.

“Ho una grande passione per la musica, infatti mi vedrete spesso con le mie cuffie addosso, oltre al disegno, che uso per rilassarmi ed esprimermi – si presenta Matilde -. Ho iniziato a giocare in quinta elementare, dopo diversi anni di danza moderna, al Volley San Paolo Vicenza. Nel 2018-19 sono stata inserita nei gruppi delle selezioni provinciali e regionali di Vicenza e del Veneto, vincendo un terzo posto al Trofeo delle province e un primo posto al Trofeo delle regioni. Nel 2019 ho anche partecipato con la nazionale Pre-Juniores agli Europei under 16, terminati al secondo posto. Nel 2019 mi sono trasferita a San Donà con il Volley Pool Piave, dove sono rimasta fino al 2022, vincendo titoli provinciali, regionali e nazionali e partecipando al campionato di serie C a 16 anni e di B1 a 17 e 18 anni”.

Nell’estate 2021 ha lavorato con la prima squadra dell’Imoco Volley e partecipato al campionato di A1 (l’esordio al PalaVerde nel finale della partita vinta contro Roma, ndr) ed alla Champions. “Nel 2022 ho concluso la mia esperienza nel giovanile con lo scudetto under 18 ed il premio di MVP delle finali nazionali. Nell’annata 2021-22 ho partecipato con la nazionale under 19 agli europei e all’EYOF (European Olimpic Youth Festival)”. L’anno scorso ha disputato il suo primo campionato di serie A2 con la Valsabbina Millenium Brescia, concluso con 17 punti a referto (9 attacchi e 8 muri punto).

“La mia scelta di vestire i colori gialloblù è stata principalmente dettata dalla mia fiducia nel progetto del nuovo allenatore, Marco Zanelli, e dalla ottima reputazione della società. Rispetto al nuovo roster, posso dire con certezza che la squadra non è da sottovalutare. Siamo un ottimo mix di giocatrici giovani ed esperte, unite dal sentimento condiviso di voglia di vincere e lottare per i nostri obiettivi”.

Per la sua stagione in riva al Po, Matilde vestirà la maglia numero 5. ”È il numero che mi ha accompagnato durante i miei anni a San Donà. Saluto tutti, tifosi e non: non vedo l’ora di incontrare il favoloso pubblico del PalaRadi!”

#matildeingialloblù

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top