Costa Volpino e Cremona si spartiscono equamente quattro set

Finisce 2-2 l’allenamento congiunto del PalaCBL di Costa Volpino tra la squadra bergamasca e l’Esperia Cremona, il penultimo del pre campionato gialloblù.

Le tigri di Cremona approdano in Valle Camonica per disputare il terzo allenamento congiunto, ad ormai due settimane dall’inizio del campionato. Coach Zanelli schiera Turlà in regia, Taborelli opposto, Piovesan e Rossini in banda, Ferrarini e Munarini al centro, Gamba libero. Risponde coach Cominetti con Dell’Orto al palleggio, Boshnakova opposto, Ghezzi e Lancini ai lati, Agbortabi e Mazzoleni centrali, Imperiali libero.

Nei primi due set Cremona prende il largo senza troppi patemi. È Veronica Taborelli a mettersi particolarmente in mostra nel primo set, trascinando le compagne dal 13-19 al 14-25 finale. La ripresa del gioco vede il primo allungo gialloblù con Piovesan (4-8) e la stessa Taborelli (8-14), ben ispirate da Sofia Turlà. Coach Zanelli comincia così a dare spazio anche a Landucci e Felappi, che entrano positivamente nell’incontro. Munarini per il 16-22 e l’ace di Anna Piovesan (14 punti finali per lei) portano l’Esperia sullo 0-2 per 17-25.

Prosegue il turnover di coach Zanelli, con gli ingressi dal primo servizio di Coveccia e Zorzetto, brave a dire la loro in banda, oltre alla conferma di Landucci al centro. Coach Cominetti opta per Green su Dell’Orto al palleggio e Agazzi su Agbortabi al centro. Il terzo periodo si rivela più che mai equilibrato: il primo tempo di Ferrarini fissa l’11-11. Giorgia Coveccia sale in cattedra a metà periodo, realizzando poi l’ace del 22-23. Un errore in attacco di Zorzetto decreta il 25-23 CBL, 1-2.

L’ultimo periodo di gioco presenta per Cremona la diagonale d’attacco Balconati-Felappi, Coveccia e Piovesan in banda, Landucci e Munarini al centro, infine Gamba libero (che chiuderà col 40% di ricezione positiva, senza errori), sostituita da Caccialanza nel corso del periodo. Sono le padrone di casa ad essere più efficaci ed a condurre nel punteggio. La diagonale di Boshnakova fissa il 15-10. Capitan Rossini non ci sta, realizzando il 18-13. Martina Ghezzi, a muro prima e in pipe poi, porta le compagne sul 24-16, preludio al 25-17 finale.

Il commento di coach Zanelli a fine allenamento. “Sono molto soddisfatto di quanto fatto oggi dalla squadra. C’è stata una grande reazione all’allenamento congiunto di mercoledì con Offanengo, in cui non siamo stati al top. Oggi le ragazze sono entrate in campo subito concentrate e grintose, tutte le giocatrici subentrate hanno dato il proprio contributo e hanno aderito al modello di gioco che ho cercato di imporre fin dal primo giorno”.

“La squadra è molto giovane ed, in quanto tale, raggiunge dei picchi di qualità molto alti, altre volte raggiunge un numero di errori molto elevato. Gestire questa ciclicità sarà il ‘leit motiv’ del nostro campionato. Sarà importante dunque mantenere uno standard, è ciò che stiamo cercando di fare da quando abbiamo cominciato a giocare”.

Prossimo allenamento congiunto per Rossini e compagne previsto per sabato 30 settembre al PalaCambonino contro la Volley Offanengo. Inizio test previsto per le ore 18.

Le foto sono di Gianandrea Tomasi per Pallavolo CBL.

Per rivivere l’incontro, clicca sul seguente link >>> CBL-ESPERIA

CBL Costa Volpino vs U.S. Esperia Cremona 2-2 (14-25, 17-25, 25-23, 25-17)

Costa Volpino: Dell’Orto, Lancini 9, Agbortabi 1, Boshnakova 12, Ghezzi 17, Mazzoleni 10, Imperiali (L), Green 1, Agazzi 4, Rossi 1, Pacchiotti (L); NE: Magazza. All. L. Cominetti – L. Taboni.

Esperia Cremona: Piovesan 14, Munarini 4, Taborelli 14, Rossini 5, Ferrarini 6, Turlà 2, Gamba (L), Balconati 2, Coveccia 8, Landucci 5, Zorzetto 5, Felappi 6, Caccialanza (L). All. M. Zanelli – M. Lucherini.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top