Cremona si arrende solo al quinto set al cospetto di Montecchio

Il girone d’andata termina con 20 punti ed il terzo posto in classifica.

Non sono mancate le emozioni ed i colpi di scena al PalaFerroli di San Bonifacio. Lo scontro tra prime della classe non ha deluso le attese e si è concluso a favore del gruppo di coach Buonavita al termine del quinto set. Parte fortissimo la CremonaUfficio che si impone 11-25, Montecchio si riscatta nel secondo set ma subisce di nuovo la carica gialloblù nel terzo. Le venete riescono a portare l’incontro al quinto periodo, che controllano e chiudono senza particolari patemi. Da evidenziare le prove del capitano Jasmine Rossini e Veronica Taborelli, porti sicuri per il gruppo cremonese, ben accompagnate da Munarini (10 punti di cui 6 muri) e Piovesan (16 punti, 40% in attacco e 4 muri). Nicole Gamba abbandona il campo nel corso del quarto set dopo aver garantito reattività in difesa e tenacia in ricezione. Per Montecchio, la regia di Carraro manda in doppia cifra le attaccanti: Botezat a segno 20 volte (4 aces e 7 muri), 16 punti per Bellia, 14 per Arciprete e 13 per Mangani, premiata come MVP di serata. Si definisce così anche il tabellone dei quarti di coppa Italia: Cremona affronterà la Futura Busto Arsizio al PalaBorsani, Montecchio ospiterà Talmassons.

Cremona inizia il match con ottimo piglio, al muro di Botezat rispondono Piovesan e Taborelli, 3-6 e primo timeout Buonavita. Mangani vanifica l’attacco di Taborelli, capitan Rossini non ci sta e fissa il 5-9. La pipe di Piovesan e la parallela di Rossini allungano sul 6-11. Anna Piovesan conferma di essere in serata con un attacco ed un muro su Bellia, Sofia Turlà alza le barricate ed è 7-15 su cui coach Buonavita esaurisce i timeout a disposizione. Ferrarini in fast, Piovesan ancora a muro e Taborelli dalla seconda linea realizzano il 9-19, Botezat esagera col primo tempo ed è 9-21. Sofia Ferrarini trova l’ace del 9-23 con coach Buonavita che fa ruotare le seconde linee. Gabrielli non trova il campo da posto 2, set point Cremona sul 10-24. Il pallonetto sui due metri di Veronica Taborelli chiude il set sull’11-25.

Linda Mangani inaugura il secondo periodo. Caruso da respiro a Cremona con l’errore del 3-2. Sara Bellia firma l’ace del 6-2 e coach Zanelli mette le mani a T. Montecchio si mantiene avanti con la fast di Sara Caruso e la pipe di Bellia, 9-4. Taborelli di forza prima e in pallonetto poi accorcia sul 10-7. Montecchio prosegue l’allungo ma Cremona non molla l’osso, la tesa di Munarini vale il 16-12. Jasmine Rossini prosegue la rincorsa da posto 4 sul 19-15. Roberta Carraro sfrutta la ricezione positiva delle compagne per mandare a referto tutte le sue bocche da fuoco: è Alessia Arciprete a chiudere il discorso secondo set in favore delle venete sul 25-20.

CremonaUfficio resetta e riparte con un perentorio 1-5 firmato Taborelli col servizio: timeout Montecchio. Capitan Rossini realizza due punti di carattere per l’1-9 che costringe Buonavita ad esaurire i timeout. Bellia e Ferrarini si scambiano errori dai nove metri, Taborelli allunga sul 4-13. La Ipag si fa forza e ricomincia a macinare gioco, la parallela di Arciprete vale l’8-13. Il lungo linea di Bellia e l’ace di Botezat accorciano sul 13-15. Capitan Rossini da respiro alle compagne con l’attacco del 13-17. Piovesan imita la compagna e coach Buonavita cambia la diagonale d’attacco. Ferrarini in fast ben ispirata da Turlà sigla il 15-20. La botta di Taborelli da seconda linea trova la pronta risposta nell’attacco di Arciprete, 17-22. Piovesan e Taborelli procurano alle compagne sei set points. Botezat mette in rete il servizio del 19-25.

Riprende il gioco con Mangani a segno per il 3-2. Taborelli a muro ferma Bellia e Turlà impatta di seconda intenzione sul 4-4. Due punti di Arciprete ed il primo tempo di Botezat riportano avanti la Ipag sul 7-5. Montecchio tenta l’allungo con Bellia dopo il timeout Zanelli, 11-6. Botezat in posto 3 e dai nove metri spinge le compagne sul 14-7 e Zanelli richiama le sue. Il coach gialloblù inserisce Zorzetto e Coveccia, ma la centrale Alexandra Botezat è inarrestabile col servizio. Rossini interrompe il break con l’attacco del 17-8. Taborelli a muro trova il 20-10, poi l’ace del 20-13. La serie positiva dell’opposto s’interrompe sull’attacco di Sara Caruso, 22-15. Munarini a muro e Felappi con un ace tengono viva la speranza sul 23-19. Altri due muri di Munarini fissano il 24-21, ma le padrone di casa portano la sfida al tie break strappando sul 25-22.

Il quinto set si apre con l’ingresso di Zorzetto al posto del libero Nicole Gamba. Mangani fissa il 3-0 in avvio, poi Alessia Arciprete sale in cattedra col servizio portando le squadre al cambio campo sull’8-1. Montecchio si dimostra più a fuoco e con Mangani allunga vistosamente sul 12-4. Turlà mette in rete il servizio del 14-6 Ipag. Rossini e Coveccia accorciano il divario, 14-9. Roberta Carraro di seconda intenzione abbassa il sipario sul 15-10, per il 3-2 biancorosso.

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA

Alexandra Botezat, centrale Ipag Sorelle Ramonda. “È stata una partita ad alti e bassi. Ci sono stati momenti in cui abbiamo perso la concentrazione ed in cui non abbiamo chiuso punti importanti. Abbiamo studiato Cremona con i video, si è dimostrata una squadra equilibrata, con ottimi fondamentali ed ottime individualità. Sapevamo di aver di fronte una squadra compatta, metterla in difficoltà è stato difficile.  Sono contenta di aver portato a casa questa vittoria, era importante per la coppa Italia e per la classifica. Ora torneremo ad allenarci in vista dell’impegno di domenica”.

Jasmine Rossini, schiacciatrice CremonaUfficio. “Abbiamo vissuto emozioni altalenanti, è stata comunque una bella partita, di alto livello, ben giocata da entrambe le squadre. In certi momenti siamo state meno efficaci, abbiamo rallentato la nostra efficacia in battuta, poi un paio di situazioni ci hanno messo in difficoltà. Possiamo tornare a casa a testa alta, consapevoli del nostro gioco. Abbiamo raccolto venti punti in questa andata, meritati perché abbiamo fatto tanta fatica, mettendoci comunque in gioco, sia in campo che fuori. Credo si sia visto perché nei momenti di difficoltà, abbiamo remato tutte dalla stessa parte quindi sono super soddisfatta della mia squadra”.

IPAG S.LLE RAMONDA MONTECCHIO – CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA 3-2 (11-25 25-20 19-25 25-22 15-10)

MONTECCHIO: Carraro 5, Arciprete 14, Botezat 20, Mangani 13, Bellia 16, Caruso 9, Napodano (L), Gueli, Malvicini, Gabrielli. Non entrate: Mazzon, Pandolfi. All. Buonavita.

CREMONA: Rossini 21, Ferrarini 7, Turlà 2, Piovesan 16, Munarini 10, Taborelli 14, Gamba (L), Felappi 2, Coveccia 1, Balconati, Zorzetto. Non entrate: Landucci. All. Zanelli.

ARBITRI: Galteri, Marigliano. NOTE – Durata set: 20′, 28′, 28′, 30′, 17′; Tot: 123′. MVP: Mangani.

Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746629/ .

Le foto presenti nel comunicato sono dell’Ufficio Stampa U.S. Esperia.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top