Macerata si prende i tre punti contro una CremonaUfficio mai doma

Non riesce il colpaccio alla CremonaUfficio, in casa della capolista CBF Balducci Macerata.

Le arancionere si prendono il big match dell’undicesima giornata in quattro periodi ed allungano in classifica sulle dirette inseguitrici. Al termine di una gara equilibrata nei numeri (12-10 il confronto a muro, 51%-47% in ricezione), la differenza la fa l’attacco, con Macerata che registra 57 punti col 37%; Cremona risponde con 43 attacchi ed il 25%. Nel pomeriggio marchigiano, non bastano i 19 punti di Taborelli ed i 17 di Piovesan, oltre agli 8 di Ferrarini ed i 6 di Munarini. Nelle fila arancionere, Asia Bonelli manda in doppia cifra tutte le attaccanti (Fiesoli 19 punti, la MVP Mazzon 16 e Civitico 11 su tutte), con la solita efficace Bresciani a dare sicurezza in seconda linea. Per Cremona la situazione non subisce variazioni: ci sono sempre 11 punti di distanza tra le tigri gialloblù ed il sesto posto in graduatoria.

Coach Saja schiera Bonelli al palleggio, Korhonen opposto, Bolzonetti e Fiesoli in banda, Civitico e Mazzon al centro, Bresciani libero. Risponde coach Zanelli con Turlà in regia, Taborelli opposto, Piovesan e Rossini ai lati, Ferrarini e Munarini centrali, Gamba libero.

Due errori marchigiani in attacco inaugurano l’incontro. Piovesan risponde a Korhonen, 2-3. Mazzon realizza due punti da posto 3, poi sale in cattedra Piovesan con due botte per il 5-6. Munarini a muro e Taborelli da posto 4 spingono le compagne sul 6-8. Cremona insiste con il fondamentale del muro, firmato Munarini e Taborelli, 7-10. Macerata ricuce con Fiesoli, poi Turlà si mette in proprio realizzando l’11-12. Lo scambio più lungo del set se lo prende Cremona, con coach Saja che ferma il gioco sull’11-14. La CBF si fa forza ed impatta sul 15-15 firmato capitan Fiesoli per il timeout Zanelli. Veronica Taborelli tiene vicine le compagne con due punti, si resta sul 18-18. Piovesan si fa perdonare l’errore al palleggio con una cannonata delle sue, 19-19. Civitico a muro ferma Felappi, 21-19 e secondo timeout Zanelli. Rossini trova la rete sulla sua strada, poi Taborelli esagera da posto 2: Macerata si procura 5 palle set. Alessia Fiesoli firma il mani out del 25-19.

Cremona riparte con due attacchi ed un muro di Sofia Ferrarini. Le tigri tentano subito l’allungo con Anna Piovesan, i cui due punti fissano l’1-6 del timeout Saja. Piovesan è implacabile da posto 4, Macerata dal canto suo inizia a carburare col servizio di Mazzon e l’attacco di Korhonen, 5-8. Civitico e l’attaccante finlandese accorciano il gap con le avversarie sull’8-9 così coach Zanelli mette le mani a T. Veronica Taborelli torna a colpire da posto 2 e poi con l’ace del 9-12. Sofia Ferrarini alza il muro per il 10-15 CremonaUfficio. Munarini fa il bello ed il cattivo tempo in posto 3 (14-18), Bolzonetti chiude il rigore del -3. La stessa attaccante lodigiana esagera da posto 4, 16-20 e timeout Saja. Civitico e Fiesoli non fanno scappare le tigri, 18-20. Un’invasione a rete di Fiesoli e l’errore in attacco di Civitico ridanno linfa alle ospiti sul 18-22. Bolzonetti mette fuori la pipe del 20-24 gialloblù. Macerata annulla tre set point, coach Zanelli ferma il gioco sul 23-24. Anna Piovesan taglia il traguardo sul 23-25 con una diagonale da posto 4. 1-1 e tutto da rifare.

Civitico risponde a Piovesan, poi Mazzon in fast firma il 5-3 (3-0 di break arancionero). L’ace fortunoso di Korhonen costringe coach Zanelli a richiamare le sue sul 7-3 CBF. Capitan Fiesoli esalta il forum con una difesa seguita dall’attacco in diagonale dell’8-3. Le difese di Giulia Bresciani consentono a Macerata di spingere sull’acceleratore, Cremona non riesce a scuotersi: 11-4 CBF e coach Zanelli esaurisce i timeout del set. Bonelli a muro e Mazzon col servizio proseguono la corsa, 14-5. Macerata concede poi qualcosa in attacco con Bolzonetti, Cremona cerca come può di restare aggrappata al set: l’ace di Taborelli vale il 15-9. Fiesoli riprende la marcia da posto 4, 18-10. Taborelli va lunga in attacco, poi Mazzon firma il rigore del 21-11. La CBF trova 13 set points grazie al proprio capitano, che poi va anche a chiudere il periodo, con il muro su Munarini. 25-11 e 2-1 Macerata.

CremonaUfficio deve necessariamente resettare il set precedente e riprende il gioco coi punti di Rossini e Ferrarini. Taborelli risponde a Korhonen, 5-6. È sempre l’opposto milanese a distinguersi nell’attacco gialloblù, di forza e di fino: 7-9. Macerata si porta avanti con Korhonen che capitalizza un break di tre punti con il lungo linea del 10-9. L’entusiasmo di Macerata è incontenibile, il turno di servizio di Bonelli nuoce alla seconda linea gialloblù: una pipe di Fiesoli galvanizza il pubblico per il 13-9 del timeout Cremona. Korhonen allunga sul +5, Taborelli è dura a morire e senza rincorsa trova la diagonale del 17-12. Macerata improvvisamente concede errori in attacco e Cremona ricuce sul 17-15 del timeout Saja. Piovesan da posto 4 sigla il -1, ma Fiesoli da respiro alle sue, portando in un amen la CBF sul 21-18. L’ace di Mazzon, complice il tocco del nastro, fissa il 23-18; Bonelli ferma a muro Zorzetto ed è match point Helvia Recina. Alessia Bolzonetti abbassa il sipario sull’incontro: sono dieci vittorie di fila per la CBF Balducci, che allunga sulle avversarie in classifica.

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA
Alessia Mazzon, centrale CBF Balducci. “Era una partita molto importante, perché se la settimana scorsa giocavamo contro le seconde è andata a finire che anche questa settimana eravamo contro le seconde. Quindi vittoria importantissima per la classifica, per distaccarci un po’ e soprattutto per noi, perché stiamo dimostrando tutto l’impegno che ci mettiamo ogni giorno in palestra e che veramente sta dando i suoi frutti. Siamo veramente contente della prestazione e di come stiamo lavorando. Oggi siamo riuscite a stare lì con la testa e devo dire che che si è visto, quindi sono molto felice del lavoro della squadra”.

Veronica Taborelli, opposto CremonaUfficio. “È stata una partita difficile, lo sapevamo. Siamo venute qua cercando di mettere in campo le nostre capacità. Abbiamo avuto delle difficoltà, siamo calate e loro sono emerse nei finali dei set. Cercheremo di lavorare su questi episodi di calo, in modo da evitare di ripeterli. Stiamo lavorando bene in palestra, partita dopo partita cercheremo di restare nei piani alti della classifica”.

CBF BALDUCCI HR MACERATA – CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA 3-1 (25-19 23-25 25-11 25-19)
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Bonelli 3, Bolzonetti 10, Civitico 11, Korhonen 14, Fiesoli 19, Mazzon 16, Bresciani (L), Vittorini, Stroppa. Non entrate: Busolini, Masciullo. All. Saja.
CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Taborelli 19, Rossini 3, Ferrarini 8, Turlà 1, Piovesan 17, Munarini 6, Gamba (L), Zorzetto 1, Coveccia, Balconati, Felappi, Landucci. All. Zanelli.
ARBITRI: Proietti, Laghi. NOTE – Spettatori: 460, Durata set: 28′, 31′, 23′, 26′; Tot: 108′. MVP: Mazzon.

Per tutte le informazioni in tempo reale sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746641/ . Le foto sono di Roberto Bartomeoli.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top