Scontro tra seconde in classifica: CremonaUfficio fa visita a San Giovanni in Marignano

Le tigri gialloblù approderanno in riviera romagnola per la tredicesima giornata di regular season.

Si prospetta un’altra partita emozionante sulla strada dell’Esperia, che affronterà la Omag-Mt San Giovanni in Marignano, attualmente a pari punti con la formazione lombarda e con Montecchio Maggiore. Cremona è consapevole del bottino raccolto sin ora (26 punti), che porta il gruppo a sei giornate dalla fine della prima parte di stagione a +13 punti sul sesto posto, il primo utile per giocare la Pool Salvezza a febbraio. Le romagnole, dal canto loro, continuano a dover fare i conti con gli infortuni: alla schiacciatrice Cabassa, si è aggiunto il grave infortunio di capitan Saguatti (lesione al crociato del ginocchio destro, ndr), oltre all’indisponibilità del libero Giorgia Caforio, almeno fino all’inizio del 2024. Tutte da seguire poi le sfide nella sfida tra le attaccanti: Ortolani-Taborelli (179-175 attacchi vincenti), Nardo-Piovesan (153-145), Consoli-Munarini (34-39 muri punto) e Nardo-Taborelli (16-18 aces realizzati). La ex dell’incontro è Marina Giacomello, che ha vestito il gialloblù nella scorsa annata. Nella gara d’andata fu la Omag-Mt ad espugnare il PalaRadi di Cremona in quattro periodi, grazie soprattutto ad una prova da applausi di Serena Ortolani.

L’AVVERSARIA – Omag-Mt San Giovanni in Marignano.
La formazione romagnola è guidata da coach Matteo Bertini, proveniente dall’esperienza in A1 a Perugia dopo un triennio a Trento, oltre ad essere stato nello staff tecnico di coach Mazzanti sulla panchina della nazionale. La Omag-MT ha dovuto fin dalla prima giornata fare i conti con il grave infortunio occorso alla schiacciatrice Linda Cabassa, prontamente sostituita dall’arrivo di Carolina Pecorari, piemontese classe 2003 che ha vestito la maglia della Volley Piadena nella scorsa annata agonistica. In cabina di regia, Marignano presenta Alice Turco, al terzo anno in Romagna dopo le esperienze in A1 a Cuneo e Firenze, affiancata da Chiara Ghibaudo, classe 2003 ed ex Marsala. Gli opposti sono Serena Ortolani, giocatrice di esperienza che vanta, tra i tanti trofei, anche quattro scudetti e tre Champions League, in coppia con la ex di turno, Marina Giacomello. Tra le schiacciatrici, troviamo Giulia Saguatti, classe 1991, dall’annata 2015-2016 a Marignano, assieme ad Alice Nardo (2002), protagonista della scorsa stagione con la maglia di Albese. Accanto a loro, Linda Cabassa, Sofia Cangini ed il nuovo acquisto Carolina Pecorari. Al centro, Claudia Consoli, Sveva Parini e Chiara Salvatori mescolano gioventù ed esperienza in cadetteria. Chiudono il roster i liberi Giorgia Caforio, classe 1994, in serie A dal 2015 con Soverato e Cuneo prima, Chieri ed Olbia poi, assieme ad Arianna Meliffi, urbinate del 2005. Recentemente si è aggiunta al roster Alice Urbinati, in veste di libero, in attesa del rientro di Giorgia Caforio.

LA VOCE DEL PRE PARTITA – Anna Piovesan, schiacciatrice CremonaUfficio Esperia.
“La vittoria di sabato contro Olbia ci è sicuramente servita come ripresa dopo la sconfitta a Macerata, siamo state brave a imporre il nostro gioco e limitare il più possibile la loro offensiva d’attacco. Abbiamo lavorato bene in settimana, ci aspetta un avversario che in casa gioca sicuramente con un pubblico molto significativo: dovremo essere brave noi a rimanere concentrate soprattutto nei momenti di difficoltà e cercare di dare come sempre il 100%.”.

La gara del PalaMarignano sarà diretta da Marta Mesiano e Ruggero Lorenzin, coadiuvati al referto elettronico da Mirco Biondi. La sfida sarà disponibile in diretta esclusiva sul sito volleyballworld.tv. La visione è gratuita, sarà sufficiente registrarsi al sito per ottenere la visione delle gare. Per tutte le informazioni in tempo reale sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746649/ .

Link alla diretta streaming: https://tv.volleyballworld.com/live/251386/ .

SERIE A2 GIRONE B – 13^ GIORNATA
Sabato 16/12 ore 20:30 Macerata-Offanengo.
Domenica 17/12 ore 16 Olbia-Costa Volpino; ore 17 Montecchio-Mondovì, Marignano-Cremona, Melendugno-Lecco.

LA CLASSIFICA
Macerata 30, Montecchio 26, Marignano 26, Cremona 26, Mondovì 18, Offanengo 13, Lecco 12, Melendugno 11, Olbia 10, Costa Volpino 8.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top