Cremona suona la nona sinfonia di stagione: bastano tre set per superare Marignano

La CremonaUfficio Esperia porta a casa la nona vittoria di stagione strappando altri tre punti in trasferta, contro la Omag-MT San Giovanni in Marignano.

Top scorer dell’incontro con 16 punti Veronica Taborelli, nominata con merito MVP. La solita precisa Sofia Turlà (4 punti personali) ispira anche i 12 punti di Piovesan ed i 10 di Rossini. 14 punti di coppia per le centrali Ferrarini e Munarini. Degna di menzione anche la prova delle gialloblù in seconda linea, che registra una ricezione positiva generale al 60% (Rossini 80%, Gamba 69% e Piovesan 52%), con un solo errore. Per Marignano, in doppia cifra le centrali Consoli e Parini con 11 punti a testa ed Ortolani con 10. La vittoria cremonese porta in dote il secondo posto in solitaria a 29 punti, ad una sola lunghezza dalla capolista Macerata. Nel prossimo turno, la CremonaUfficio ospiterà Mondovì, Marignano sarà ospite di Melendugno.

Formazione tipo per coach Zanelli, con Turlà al palleggio, Taborelli opposto, Piovesan e Rossini in banda, Ferrarini e Munarini al centro, Gamba libero. Risponde coach Bertini con Turco in regia, Ortolani opposto, Giacomello e Nardo ai lati, Consoli e Parini centrali, Meliffi libero.

Ortolani e Parini fanno subito gli onori di casa, Rossini sblocca il punteggio per Cremona, 3-1. È il capitano gialloblù a suonare la carica nella propria metà campo, Piovesan risponde alla ex Giacomello ed è 5-5. Di nuovo Anna Piovesan con la diagonale va a segno per il 6-8. Serena Ortolani ferma a muro Taborelli e ripristina la parità sul 10-10. Sofia Ferrarini entra a referto con due punti (sette e fast), 10-12. Cremona tocca il primo massimo vantaggio con Piovesan, 11-14 e timeout per coach Bertini. Parini risponde dal centro a Piovesan e resta a ridosso sul 12-15. Nardo e l’errore di Piovesan riportano sul -1 Marignano, poi Consoli impatta in fast: 16-16 e stavolta è coach Zanelli a richiamare le sue. Jasmine Rossini arcigna in difesa e letale in attacco firma la palletta del 18-20, la tesa di Munarini vale il 19-21. Un mani out di capitan Rossini fissa il 19-22 su cui coach Bertini esaurisce i timeout. Taborelli ed Ortolani si scambiano attacchi spettacolari ed è 21-23. L’ingresso al servizio di Carolina Pecorari riporta in parità il set sul 23-23. La stessa poi concede un set point a Cremona con l’errore dai nove metri, annullato da Parini. Piovesan passa da posto 4, Taborelli non supera il nastro da posto 2. Marignano concede tre errori in battuta ai vantaggi, Veronica Taborelli chiude di potenza il primo set sul 27-29.

Due errori locali avviano il secondo parziale. Giacomello vanifica il punto di Nardo, è 2-3 Cremona. Rossini scalda il braccio in pipe, poi Turlà di seconda intenzione realizza il 3-6. La stessa palleggiatrice siciliana ferma a muro Nardo per il 3-7 del timeout Bertini. Anche Munarini ferma Alice Nardo, così coach Bertini inserisce Pecorari in banda. Consoli carica le compagne con due punti, Pecorari esagera col servizio, 6-9. Taborelli manda in battuta Piovesan, abile a firmare l’ace dell’8-12. Ferrarini al centro ed il pallonetto di Rossini fissano il 10-15 su cui coach Bertini mette le mani a T. La Omag cerca di non lasciar scappare le avversarie: complici due errori cremonesi in attacco, Marignano accorcia sul 14-16. Coach Zanelli inserisce Chiara Landucci al posto di Sofia Ferrarini al centro. CremonaUfficio riparte con il lungo linea di Taborelli ed il fallo di doppio di Meliffi, 15-18. Marignano si riporta a -1 con Pecorari, Cangini poi vanifica dai nove metri. Claudia Consoli impatta in fast sul 19-19. Munarini riporta avanti Cremona sul 19-21, salvo poi commettere invasione per il 21-21. Marignano passa dal 19-21 al 22-21: coach Zanelli ferma il gioco. Taborelli contro sorpassa con due punti consecutivi, 22-23. Parini realizza il rigore del 24-23, Rossini porta il set ai vantaggi. Infine Taborelli (8 punti nel set) trova due aces che valgono il 25-27 per lo 0-2 CremonaUfficio.

Veronica Taborelli riprende da dove ha lasciato, un attacco ed un ace per lo 0-2. La rientrante Ferrarini da posto 3 mette giù l’1-3. Sofia Turlà passa di seconda intenzione, poi Munarini chiude il rigore del 3-7. Piovesan ferma la fast di Consoli e Bertini inserisce in regia Chiara Ghibaudo. Ortolani ritrova l’attacco vincente del 4-9. Un’invasione aerea locale provoca le polemiche reiterate di coach Bertini che subisce il doppio cartellino e viene allontanato dal campo: 4-12 CremonaUfficio. Munarini insiste sul 6-14, Taborelli non è da meno, poi ancora Munarini firma l’ace del 6-17. Ferrarini risponde a Parini per il +11 Cremona. Piovesan illumina la parallela che vale l’8-20. Due punti di Carolina Pecorari portano Marignano alla doppia cifra. Coach Zanelli concede respiro a Turlà e spazio a Balconati: Piovesan realizza il mani out del 13-22 e Munarini ferma a muro Ortolani per il 15-23. Con orgoglio Marignano allunga l’incontro ma Ghibaudo mette lungo il servizio del 19-24 Cremona. È Veronica Taborelli ad abbassare il sipario sull’incontro: la diagonale sigilla il 20-25 dello 0-3 finale.

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA
Carolina Pecorari (Omag-Mt San Giovanni In M.No): “Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata. L’abbiamo preparata molto bene durante la settimana. Purtroppo oggi abbiamo avuto dei momenti un po’ di down e spero vivamente che non accada più. Ora dobbiamo essere cariche per la prossima partita. Questa sarà una settimana pesante, come d’altronde lo sono tutte. Ora sarà importante avere la testa giusta per affrontare le prossime partite”.

Matilde Munarini (CremonaUfficio Esperia Cremona): “È stata una partita molto intensa. Entrambe le squadre hanno dato sicuramente il meglio. Noi fortunatamente siamo sempre riuscite a mantenere il ritmo, soprattutto a muro. Siamo state decisive anche in battuta e in attacco, oltre che brave a gestire la squadra avversaria, che comunque ha dato il massimo”.

OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO – CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA 0-3 (27-29 25-27 20-25)
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Giacomello 7, Nardo 3, Consoli 11, Turco 2, Ortolani 10, Parini 11, Meliffi (L), Pecorari 6, Ghibaudo 1, Urbinati (L), Cangini. Non entrate: Salvatori, Caforio. All. Bertini.
CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Munarini 8, Taborelli 16, Rossini 10, Ferrarini 6, Turlà 4, Piovesan 12, Gamba (L), Balconati, Coveccia, Felappi, Landucci. Non entrate: Zorzetto. All. Zanelli.
ARBITRI: Mesiano, Lorenzin. NOTE – Durata set: 33′, 29′, 26′; Tot: 88′. MVP: Taborelli.

Per tutte le informazioni in tempo reale sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746649/ .

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top