Riparte il campionato, CremonaUfficio di scena a Lecco

Il nuovo anno mette alla prova il gruppo gialloblù con un trittico di trasferte decisivo per lo sviluppo della stagione.

Il primo impegno opporrà capitan Rossini e compagne alla Orocash Picco Lecco. La squadra lariana ha terminato il 2023 espugnando il “GeoPalace” di Olbia dopo cinque set vibranti ed è alla continua ricerca di punti fondamentali per una seconda fase di campionato più ricca di soddisfazioni. Cremona, dal canto suo, guida la classifica del girone a braccetto con Macerata e vuole riprendere il cammino da dove ha lasciato, ovvero tre vittorie consecutive per 3-0, in vista poi della gara di Coppa Italia in programma mercoledì 10 contro la Futura Volley Busto Arsizio.

L’AVVERSARIA – Orocash Picco Lecco.
La compagine lariana si presenta ai nastri di partenza della stagione con un roster rinnovato, ma al tempo stesso con alcuni elementi cardine confermati dalla scorsa annata. Su tutti, coach Gianfranco Milano, coadiuvato da Federico Belloni, continua la propria esperienza sulla panchina biancorossa, dopo aver raggiunto la promozione in A2 nella stagione 2021-2022. Altro punto di contatto con la scorsa stagione è la palleggiatrice Rebecca Rimoldi, classe 1998 ed esperta della cadetteria. Al suo fianco la giovanissima senese Helena Sassolini, gemella di Victoria, giocatrice di Offanengo. Nel ruolo di opposto ecco la trentina Alessia Conti, al terzo anno di A2 dopo le stagioni a Catania e Albese. Il reparto schiacciatrici vede tanti volti nuovi, a partire dall’argentina Candela Sol Salinas e da Aneta Zojzi, la quale ha vestito negli ultimi anni la maglia di Sassuolo e poi quella di Montale, sempre in serie A2. Tra le bande troviamo anche Gaia Badalamenti, classe 2002 che ha incrociato la strada dell’Esperia alcuni anni fa in B1 con la maglia della Igor Trecate. Si è aggiunta recentemente al gruppo biancorosso Rachele Nardelli, in arrivo dall’esperienza con Altafratte. Chiude il reparto Martina Morandi, classe 2002 con velleità da libero, cresciuta nel Vero Volley Milano. Al centro, alla confermata Federica Piacentini, si uniscono l’esperienza e la maturità di Anna Caneva (1992) e Matilde Frigerio (2002). I liberi sono Alice Barbagallo, classe 1997 in arrivo da Olbia e Rachele Mainetti, ritornata all’ovile dopo l’esperienza in B2 a Mandello del Lario.

LA VOCE DEL PRE PARTITA – Giorgia Coveccia, schiacciatrice CremonaUfficio.
“La prossima partita che ci attende sarà in trasferta questa domenica in casa della Picco Lecco. Come al solito sarà una partita delicata, perché giochiamo fuori casa e loro sono in un periodo buono. Per noi questo è il primo di tre impegni in otto giorni, settimana in cui si andrà verso il termine del girone di ritorno e in cui comincia la Coppa Italia, però la cosa più importante è che si ricomincia dopo la sosta natalizia. Le mie impressioni su questa stagione finora sono molto positive, siamo riuscite ad ottenere tramite mille sforzi la posizione da prime in classifica a pari punti con Macerata e personalmente ne sono molto felice, anche perché siamo un ottimo gruppo squadra, ma questo non toglie che possiamo continuare a crescere e migliorarci tutti insieme. Vi aspettiamo numerosi al palazzetto di Lecco”.

La gara del palazzetto “Al Bione” sarà diretta da Virginia Tundo e Fabio Pasquali, coadiuvati al referto elettronico da Patrizio Pastore. La sfida sarà disponibile in diretta esclusiva sul sito volleyballworld.tv. La visione è gratuita, sarà sufficiente registrarsi al sito per ottenere la visione delle gare. Per tutte le informazioni in tempo reale sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746667/ .

Link alla diretta streaming: https://tv.volleyballworld.com/live/251416 .

SERIE A2 GIRONE B – 16^ GIORNATA
Domenica 7 gennaio ore 17: Costa Volpino-Macerata, Offanengo-Montecchio, Marignano-Mondovì, Melendugno-Olbia, Lecco-Cremona.

CLASSIFICA
Macerata 35, Cremona 35, Montecchio 33, Marignano 28, Mondovì 22, Offanengo 19, Melendugno 16, Lecco 15, Olbia 12, Costa Volpino 10.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top