Altri tre punti per le tigri gialloblù, al PalaRadi cade anche Offanengo

La CremonaUfficio chiude il 2023 vincendo per 3-0 la sfida contro la Trasporti Bressan Offanengo.

Le tigri gialloblù restano dunque a braccetto con Macerata in vetta al girone B con 35 punti, a tre giornate dal termine della regular season. Nell’ennesimo pomeriggio di stagione che si tinge di gialloblù, spiccano i 26 punti di Veronica Taborelli, nominata MVP del match (23 punti in attacco col 52% e 3 muri), oltre ai 14 di Anna Piovesan e i 17 della coppia Ferrarini-Munarini. Gara di grande sacrificio per capitan Rossini con 4 punti a referto e tanta grinta in ricezione e difesa. Sofia Turlà si dimostra una volta di più illuminata in regia e Nicole Gamba alza i numeri della ricezione di squadra e garantisce spesso e volentieri la possibilità del contrattacco alle compagne. Efficaci e positivi anche gli ingressi di Felappi, Coveccia e Zorzetto. Offanengo vede interrotta la serie di quattro vittorie consecutive, oltre a ritrovarsi momentaneamente al sesto posto, a causa della vittoria di Mondovì contro Costa Volpino. Il campionato ora osserva la pausa di fine anno: la stagione riprenderà nel weekend del 6-7 gennaio 2024.

Formazioni tipo per le due compagini, che scendono in campo con Turlà e Taborelli in diagonale d’attacco, Piovesan e Rossini in banda, Ferrarini e Munarini al centro, Gamba libero da una parte; Bridi al palleggio, Martinelli opposto, Tamara e Trevisan ai lati, Modesti e Tajè centrali, Pelloni libero dall’altra.

La partita inizia con circa mezz’ora di ritardo per la momentanea assenza degli operatori dell’ambulanza, impegnati in un intervento occorso proprio nel pre gara del PalaRadi. Dopo alcuni minuti di bagherone tra le squadre e di ulteriore riscaldamento, inizia lo spettacolo della partita. Cremona cerca subito di far valere il fattore campo, il muro di Munarini vale il 5-2 poi Taborelli in diagonale firma l’8-4. Offanengo resta a contatto con Martinelli sul 13-11, Piovesan di seguito suona la carica con due punti ed è 16-13. Un mani fuori di Taborelli (5 punti personali nel set) e l’errore di Martinelli fissano il 19-14. Il divario si amplia con il muro di Turlà e la pipe fuori misura di Sironi: 24-15. Veronica Taborelli chiude il set con la diagonale del 25-17.

Il secondo periodo si rivela più complicato del previsto per le tigri gialloblù. Dopo un avvio equilibrato (5-3, 7-5, 8-7), le ospiti invertono l’inerzia del gioco, sfruttando qualche errore avversario di troppo: sul 13-15 coach Zanelli mette le mani a T. Offanengo prova ad allungare con l’ace di capitan Trevisan (14-17), ma Cremona stringe i denti e ricuce con due primi tempi di Munarini ed il rigore di Ferrarini: 20-20 e timeout Bolzoni. Alla diagonale di Trevisan risponde Anna Piovesan per il 24-23. Le cremasche portano il set ai vantaggi ed annullano alcuni set points alla CremonaUfficio. Nulla possono però le ospiti davanti ad una Taborelli da 11 punti nel set (42% in attacco e 2 muri) e alle stampate firmate Rossini e Piovesan (5-1 il confronto a muro): finisce 32-30 un set da tramandare, con Cremona che si porta sul 2-0.

La CremonaUfficio riparte forte sul 4-0 firmato Munarini e conduce trascinata dalla solita Taborelli (7-5, 9-6). Offanengo riprende a macinare gioco a piccoli passi, fino ad impattare sul 16-16 con l’ace di Bridi. L’ace di Turlà e la parallela di Taborelli (26 punti totali per lei) ridanno motivazione a Cremona sul 19-16 del timeout Bolzoni. Un altro ace di Turlà e la pipe vincente della neo entrata Zorzetto sanno di sentenza in favore di Cremona sul 23-16. Sassolini accorcia con un paio di aces (23-20), poi la palletta di Taborelli procura quattro match points alle compagne. Matilde Munarini firma il rigore del 25-20 che consegna altri tre punti alle tigri gialloblù.

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA

Matilde Munarini, centrale CremonaUfficio. “È stata una partita molto difficile, specie nel secondo set, in cui abbiamo fatto molta fatica a tenere il ritmo ed il controllo del gioco e della partita. Faccio i complimenti a tutta la squadra per aver ribaltato la situazione mantenendo la calma. La partita ha vissuto alcuni colpi di scena, abbiamo cominciato in ritardo, ci sono stati degli avvertimenti, ma entrambe le squadre hanno giocato molto bene ed alla fine siamo riuscite a vincere mantenendo la calma ed il controllo sull’incontro”.

Federica Pelloni, libero Trasporti Bressan Offanengo. “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, contro un avversario molto forte che merita la classifica che ha. Noi arriviamo da quattro vittorie, quindi fisicamente siamo abbastanza provate. Potevamo sicuramente fare meglio, soprattutto nel muro-difesa che di solito è il nostro fondamentale migliore. Esperia è una squadra con buone attaccanti, noi potevamo metterci un po’ di più del nostro, però è andata così e sono comunque contenta della mia squadra, ci rifaremo”.

IL VIDEO COMPLETO CON LE INTERVISTE È DISPONIBILE A QUESTO LINK.

CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA – TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO 3-0 (25-17 32-30 25-20)
CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Taborelli 26, Rossini 4, Ferrarini 8, Turlà 3, Piovesan 14, Munarini 9, Gamba (L), Zorzetto 1, Coveccia, Felappi. Non entrate: Landucci. All. Zanelli.
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Trevisan 8, Tajè 4, Bridi 3, Abila De Paula 5, Modesti 7, Martinelli 13, Pelloni (L), Sassolini 6, D’Este, Sironi. Non entrate: Grassi (L), Compagnin, Tommasini, Cantaluppi. All. Bolzoni.
ARBITRI: Bassan, Peccia. NOTE – Durata set: 24′, 36′, 26′; Tot: 86′. MVP: Taborelli.

Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746660/ .
Le foto presenti nel match center sono di Diego Crotti: si prega di citare il fotografo in caso di utilizzo delle immagini.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top