Fari puntati sulla Coppa Italia di A2: ai quarti di finale Cremona affronta Busto Arsizio

Il nuovo anno porta in dote al gruppo gialloblù l’accesso alla Coppa Italia di A2.

L’approdo ai quarti di finale del torneo è la ciliegina sulla torta di questa prima parte di stagione per la CremonaUfficio, traguardo maturato grazie all’ottimo cammino realizzato dalla squadra, in modo particolare nel girone d’andata, concluso dall’Esperia al terzo posto del girone B. Opposta alle tigri gialloblù, una delle corazzate del girone A, la Futura Volley Giovani Busto Arsizio, attualmente seconda forza del girone con 41 punti, frutto di 14 vittorie e 2 sconfitte. Chi vincerà la sfida di mercoledì affronterà la vincente della sfida tra Macerata e Messina: le semifinali sono programmate per il 24 gennaio, la finale si disputerà a Trieste domenica 18 febbraio alle ore 11.

L’AVVERSARIA – Futura Volley Giovani Busto Arsizio.
La formazione bustocca è guidata dal confermato coach Daris Amadio, coadiuvato da Mauro Tettamanti. In cabina di regia, la Futura può contare sulla palleggiatrice classe 2002 Sofia Monza, cresciuta tra UYBA e Club Italia, in coppia con Francesca Bresciani, in arrivo da Olbia. La bomber è Elisa Zanette, trevigiana classe 1996, da quasi dieci stagioni in luce in serie A, al cui fianco troviamo la 2005 Lara Del Core, varesina ex Vap Piacenza. Il reparto schiacciatrici di banda si compone con Lea Cvetnic, talento croato ex Millenium, Lana Silva Conceicao, brasiliana classe 1996 ex Marignano e Talmassons; Valentina Pomili, di rientro dal grave infortunio rimediato nella scorsa stagione con la maglia di Sassuolo e Teresa Maria Bosso, torinese nata nel 2005, in arrivo dalla Igor Novara. Al centro, alla confermata Viola Tonello, si affiancano la trevigiana del 1995 Eleonora Furlan (quattro stagioni a Trento prima di vestire le maglie di Conegliano e Vallefoglia) e la genovese classe 1993 Sofia Rebora, altro elemento di categoria che ha militato, tra Olbia, Trentino, Mondovì e Roma, per più di dieci stagioni in serie A. I liberi rispondono ai nomi di Ilaria Bonvicini, ex Lecco, tre anni di militanza a Monza in A1 e la giovanissima Giulia Osana, varesina classe 2005, che ritrova la A2 in maglia Futura dopo l’esperienza della stagione 2021-2022.

LA VOCE DEL PRE PARTITA – Jasmine Rossini, capitano CremonaUfficio.
“Direi che la stagione fino ad ora mi ha stupito: la squadra a livello di gioco e di gruppo ha personalità e un’identità. Abbiamo giocato tante partite dove eravamo in difficoltà ma siamo state tutte l’una per l’altra ed è una cosa molto positiva.
Abbiamo centrato un obiettivo molto importante con la qualificazione alla Coppa Italia, sarà una partita non facile, essendo gara secca, ma sarà anche stimolante. L’avversaria è una squadra ben rodata, ci sarà sicuramente tensione ma sarà anche bello giocare una partita di questo spessore. Noi come sempre mostreremo tutto quello che sappiamo fare e poi il campo parlerà”.

La gara del PalaBorsani sarà diretta da Antonio Mazzarà e Barbara Manzoni, coadiuvati al referto elettronico da Federica Fabian. La sfida sarà disponibile in diretta esclusiva sul sito volleyballworld.tv. La visione è gratuita, sarà sufficiente registrarsi al sito per ottenere la visione delle gare. Per tutte le informazioni in tempo reale sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746667/ .

Link alla diretta streaming sul sito di Volleyball World.

COPPA ITALIA SERIE A2 – QUARTI DI FINALE
Mercoledì 10 gennaio ore 20: Montecchio-Talmassons.
Ore 20:30: Busto Arsizio-Cremona, Macerata-Messina, Perugia-Marignano.
Semifinali previste per mercoledì 24 gennaio, la finale si disputerà domenica 18 febbraio.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top