Si ferma ai quarti di finale il percorso in Coppa Italia della CremonaUfficio

Al PalaBorsani di Castellanza, le padrone di casa della Futura si impongono con qualità e forza in tre periodi di gioco.

Nella serata dei quarti di finale della Coppa Italia Frecciarossa, Cremona accusa le fatiche patite domenica durante i cinque set contro Lecco: solo Veronica Taborelli tocca la doppia cifra con 11 punti a referto, seguita da Ferrarini e Piovesan con 9. Con coraggio coach Zanelli da spazio a tutte le effettive a disposizione, senza riuscire però ad invertire l’inerzia dell’incontro. Per la Futura, la regia da applausi di Sofia Monza manda in doppia cifra Elisa Zanette (14) e Viola Tonello, 10 punti di cui 5 muri, premiata come MVP dell’incontro. Cremona chiuderà il trittico di impegni in otto giorni con la trasferta domenicale a Costa Volpino.

Coach Amadio schiera Monza al palleggio, Zanette opposto, Conceicao e Cvetnic in banda, Rebora e Tonello al centro, Bonvicini libero. Risponde coach Zanelli con Turlà in regia, Taborelli opposto, Piovesan e Rossini ai lati, Ferrarini e Munarini centrali, Gamba libero.

Il primo punto di serata è firmato Anna Piovesan da posto 4. Conceicao e Rebora scaldano il PalaBorsani, 3-2. Zanette mette in difficoltà Cremona dai nove metri, sul 6-2 coach Zanelli richiama le sue. La fast di Rebora e l’ace di Conceicao danno margine alla Futura sull’8-3, Rossini realizza un ottimo muro per il -4. Piovesan risponde a Tonello (10-6), capitan Rossini carica le compagne con un mani out. Ferrarini accorcia a muro e poi in fast, 12-10. Munarini entra a referto con un buon primo tempo per il 14-12, la pipe di Piovesan ricuce sul -1. È di nuovo Rebora, in coppia con Tonello, ben imbeccate da Monza, ad ampliare nuovamente il gap sul 18-14, che non si rimarginerà. Tonello ferma a muro Taborelli, Ferrarini non ci sta e firma la fast del 20-17. Sofia Turlà esagera col servizio e Futura si porta sul 23-18. Taborelli di potenza firma il 24-20, Lea Cvetnic chiude in parallela il primo set sul 25-20.

Formazioni invariate ad inizio secondo set, con Turlà che vince il duello a muro e fissa il 2-2. Piovesan prima trova una delle sue pipe potenti, poi subisce il muro di Tonello, 5-3. Futura continua a far male proprio con Viola Tonello, prima in fast poi a muro: sul 9-3 inevitabile il timeout per coach Zanelli. Il coach gialloblù prova il cambio della diagonale d’attacco oltre ad inserire Zorzetto su Rossini. Le bustocche restano saldamente al comando nel punteggio, complici un paio di errori ospiti al servizio, 15-7. Cremona si scuote con Felappi e Piovesan, muovendo il parziale sul 15-10. Due aces di Ferrarini scaldano le tigri, Zanette tuttavia placa l’entusiasmo con un attacco di potenza. Una volta di più il muro biancorosso fa la voce grossa con Rebora, col punteggio che recita 19-12. Dentro anche Giorgia Coveccia, nel giorno del suo compleanno, in luogo di Anna Piovesan. Coach Zanelli ricompone passo dopo passo la formazione titolare, ma Busto continua a correre con Cvetnic, che firma il 24-14. Taborelli va lunga col servizio che determina il finale sul 25-15.

Ultima chiamata per le tigri gialloblù, di fronte ad una Futura inarrestabile. Conceicao inaugura sul 3-1, Taborelli impatta in parallela. Le tigri accennano la reazione: Anna Piovesan va a segno per il 4-5, ancora Veronica Taborelli, stavolta a muro, fissa il 4-6. Sofia Ferrarini coglie il rigore del 7-9, Zanette ripristina la parità sul 9-9. Sofia Monza illumina Conceicao in posto 4, poi ancora Cvetnic mette il naso avanti sull’11-9 del timeout Zanelli. Zanette da brio alle compagne, Ferrarini accorcia in fast sul 13-12. Conceicao continua ad incidere anche dalla seconda linea, Tonello ferma Munarini a muro e Busto mette la freccia sul 19-15. Taborelli manda largo il servizio del 22-17 Futura, Felappi trova l’antenna sull’attacco da posto 4. Furlan e l’ace di Cvetnic chiudono la partita sul 25-18 per il 3-0 finale.

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA

Sofia Monza, palleggiatrice Futura. “Cremona è una squadra che non avevamo ancora incontrato, quindi abbiamo cercato di studiarla al meglio a video. Ha dimostrato di essere molto forte e infatti nel suo girone si trova davanti in classifica. Sono molto contenta dell’approccio che abbiamo avuto, abbiamo espresso molto bene il nostro gioco quindi sono molto felice. Fino ad ora, la stagione è stata molto positiva, dobbiamo continuare così. È ancora molto lungo il percorso, è necessario pensare partita per partita, ma sicuramente per ora il bilancio è molto positivo”.

Sofia Ferrarini, centrale CremonaUfficio. “Peccato, siamo arrivati alla gara di oggi non nella migliore forma fisica, anche se non dev’essere questa una scusa. Dall’altra parte della rete abbiamo incontrato una squadra veramente forte, quindi è giusto fare anche i complimenti all’avversario. Venerdì torneremo in palestra, ci riguarderemo ed analizzeremo e cercheremo di migliorarci per il prossimo match. L’esperienza in Coppa Italia è stata breve ma molto bella, impareremo certamente anche da questa partita”.

Il video completo con le interviste di fine gara è disponibile cliccando > QUI.

FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO – CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA 3-0 (25-20 25-15 25-18)
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Cvetnic 9, Tonello 10, Zanette 14, Silva Conceicao 9, Rebora 6, Monza, Bonvicini (L), Furlan 5, Pomili. Non entrate: Del Core, Bresciani, Bosso, Osana (L). All. Amadio.
CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Rossini 5, Ferrarini 9, Turlà 2, Piovesan 9, Munarini 3, Taborelli 11, Gamba (L), Felappi 1, Coveccia, Balconati, Zorzetto. Non entrate: Landucci. All. Zanelli.
ARBITRI: Mazzarà, Manzoni. NOTE – Durata set: 23′, 23′, 22′; Tot: 68′. MVP: Tonello.

Per tutte le informazioni in tempo reale sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746667/ .

Le foto presenti nel comunicato sono di Gabriele Sturaro.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top