Le tigri tornano a sorridere: contro Costa Volpino arriva la vittoria in quattro set

La CremonaUfficio conquista altri tre punti nell’ultima trasferta di regular season contro Costa Volpino.

Le padrone di casa pareggiano il conto nel secondo set, ma le ospiti riescono a riprendere in mano l’inerzia dell’incontro, complice l’aiuto vicendevole di tutte le effettive. Top scorer di giornata Anna Piovesan con 19 punti, seguita da Veronica Taborelli con 18. La palma di MVP va a Matilde Munarini, 13 punti a referto di cui 8 muri. Importante l’ingresso nel finale di terzo set di Zorzetto, Balconati e Felappi che tolgono le castagne dal fuoco per il momentaneo 1-2. Per capitan Rossini 8 punti e tanto sacrificio in seconda linea, così come per Nicole Gamba, impeccabile in ricezione (61%) e decisa in difesa. In classifica, Cremona stacca di 5 punti Montecchio, prossima rivale delle tigri gialloblù nell’ultima gara della prima parte di stagione.

Coach Cominetti schiera Dell’Orto al palleggio, Ebatombo opposto, Lancini e Vicet campos in banda, Agazzi e Mazzoleni al centro, Gay libero. Risponde coach Zanelli con Turlà in regia, Taborelli opposto, Piovesan e Rossini ai lati, Ferrarini e Munarini centrali, Gamba libero.

Ebatombo fa subito gli onori di casa con due punti, rispondono presto Turlà e Piovesan. La stessa schiacciatrice francese concede poi qualche imprecisione in attacco, Cremona inizia a carburare con la precisione di Gamba e Piovesan in seconda linea, convertita in oro dal braccio di Taborelli: sull’8-10, coach Cominetti richiama le sue. Piovesan mette la freccia da posto 4 con la diagonale del +4. Entrano a referto anche Munarini a muro e Ferrarini dai nove metri per il 9-14. Lancini si mette in mostra in attacco con due punti, risponde presente Matilde Munarini con la tesa del 12-16. Cremona resta saldamente al comando sul 17-21, Taborelli concede il -3 alla Cbl su cui coach Zanelli mette le mani a T. Piovesan torna a macinare punti per il 19-22, Veronica Taborelli in diagonale fissa il 19-23 del secondo timeout Cbl. Munarini lucida a muro ferma Boshnakova ed è set point gialloblù sul 20-24. Un altro muro firmato Taborelli chiude il set sul 22-25.

Taborelli riparte da dove ha lasciato, ovvero con due punti. Piovesan firma il 3-0, Lancini mette in rete il punto successivo: è subito timeout per coach Cominetti. Resta in campo da titolare Nadia Rossi che toglie lo zero dal tabellino orobico, Vicet fa male da posto 4: parità ripristinata sul 5-5. Mazzoleni annulla in fast il punto di Rossini, 8-7. Piovesan risponde colpo su colpo alle padrone di casa, impattando sul 10-10. CremonaUfficio prova ad allungare con l’ottima sette di Munarini, ben illuminata da Turlà, sul 12-14. Taborelli e Rossini insistono per il 14-16, Lancini trova una palla da applausi sui tre metri ed è +1 Costa Volpino, 17-16. Munarini ritrova la parità con il muro del 18-18. Veronica Taborelli firma un attacco d’autore nei tre metri, 19-20. Un’ottima Munarini si mette in luce a muro su Agazzi per il 20-22. Mazzoleni a sua volta ferma Munarini e Cbl è di nuovo avanti sul 23-22: timeout Zanelli. La parallela di Rossi porta in dote due set points: Vicet firma da posto 4 il 25-22.

Il terzo set comincia con equilibrio, Taborelli e Piovesan caricano le compagne sul 2-3. Vicet esagera in attacco, rimedia Rossi ed è sempre -1. Il punteggio avanza a piccoli passi, Sofia Ferrarini in fast realizza il 9-9, Turlà di seconda intenzione sigla il +1. Taborelli in parallela stuzzica coach Cominetti: timeout Cbl sul 9-12. Di nuovo l’opposto milanese prosegue la marcia, stavolta in diagonale: 13-15. Costa Volpino non molla l’osso e torna avanti con Mazzoleni: l’ace vale il 20-18 orobico. Coach Zanelli decide così di attingere dalla panchina: dentro Zorzetto su Rossini, oltre a Balconati-Felappi per Turlà-Taborelli. I cambi fruttano il contro sorpasso, con Zorzetto al servizio, il muro di Felappi e l’attacco di Piovesan: 20-21. Di nuovo Felappi da posto 2 segna il 20-23 e Zorzetto firma l’ace del 20-24. L’errore di Lancini da posto 4 determina il 21-25 del 2-1 CremonaUfficio.

Rossini inaugura il quarto periodo. Piovesan e Ferrarini in fast spingono sul 4-0. Munarini risponde a muro ad Agazzi, Cremona avanza sul 3-7. Ancora Anna Piovesan va a segno con due pipes che portano al 7-12. Due punti di Vicet caricano le bergamasche per il prosieguo della rincorsa sul 10-14. Anna Piovesan si fa trovare pronta a muro e Cremona fugge sul 10-17 del timeout Cominetti. Un altro muro di Piovesan su Lancini fissa il 10-19, Giada Agazzi interrompe il break ospite con un primo tempo. Matilde Munarini stampa a muro il 13-22, Vicet mette in rete la battuta del 15-25 che abbassa il sipario sull’incontro.

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA

Giada Agazzi, centrale CBL. “È stata una partita molto tosta, sapevamo a quale squadra andassimo incontro oggi, Cremona è forte e preparata. La gara è stata abbastanza giocata nei primi due set, poi noi abbiamo iniziato a mollare, in particolare negli ultimi due periodi, probabilmente per la stanchezza accumulata fin qui. Nelle prossime gare sarà importante mantenere l’atteggiamento mostrato nei primi due parziali: siamo partite cariche e pronte per affrontare una squadra di alto livello, sarà importante replicare questa abilità”.

Nicole Gamba, libero CremonaUfficio. “Sicuramente non è stata una partita facile, Cbl ci ha messo in difficoltà soprattutto nel secondo e nel terzo set. Brave noi ad aver reagito bene, grazie anche all’aiuto delle compagne subentrate dalla panchina: questo è sintomo di un grande gruppo e di squadra unita, che lotta e combatte, sempre insieme. Nel complesso, probabilmente non ci aspettavamo di ottenere questi risultati, però è sempre una grande soddisfazione scoprire di poter fare molto più di quanto previsto all’inizio”.

Il video completo con le interviste ai protagonisti è disponibile cliccando > QUI.

PALLAVOLO C.B.L. COSTA VOLPINO – CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA 1-3 (22-25 25-23 21-25 15-25)
PALLAVOLO C.B.L. COSTA VOLPINO: Mazzoleni 10, Dell’orto 1, Lancini 13, Agazzi 7, Ebatombo 2, Vicet Campos 12, Gay (L), Rossi 13, Boshnakova, Green, Pacchiotti (L), Ghezzi. Non entrate: Agbortabi. All. Cominetti.
CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Ferrarini 8, Turlà 3, Piovesan 19, Munarini 13, Taborelli 18, Rossini 8, Gamba (L), Felappi 2, Zorzetto 2, Balconati, Coveccia. Non entrate: Landucci. All. Zanelli.
ARBITRI: Pristerà, Notaro. NOTE – Durata set: 28′, 31′, 28′, 25′; Tot: 112′. MVP: Munarini.

Per tutte le informazioni in tempo reale sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746671/ .

Le foto presenti nel comunicato sono di Davide Moroni.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top