Altro stop per Cremona, Talmassons si prende tre punti ed il sorpasso in classifica

La CremonaUfficio si arrende in quattro set al cospetto della CDA Talmassons, che espugna il PalaRadi riuscendo così a scavalcare in classifica le rivali di giornata.

Falsa partenza per Cremona, che in avvio lascia spazio alle friulane, decise nel portarsi avanti sul 14-25. Il secondo periodo termina ai vantaggi a favore di Cremona, al quarto set point. Le ospiti strappano il terzo al foto finish per poi imporsi nel quarto sul 19-25. La buona regia di Balconati manda in doppia cifra Munarini (14), Taborelli (13), Rossini (12) e Piovesan (11). Per Talmassons, sugli scudi la MVP Leah Hardeman, top scorer con 22 punti, assieme a Populini (15 punti) ed alla coppia di centrali Costantini-Eckl (28 punti di coppia). Cremona ora farà visita a Messina; Talmassons accoglierà in casa Macerata.

Coach Zanelli schiera Balconati in regia, Taborelli opposto, Piovesan e Rossini in banda, Ferrarini e Munarini al centro, Gamba libero. Risponde coach Barbieri con Eze in regia, Piomboni in diagonale, Hardeman e Populini ai lati, Costantini ed Eckl centrali, Negretti libero. Dopo i primi scambi equilibrati (5-5), Talmassons prova ad innestare le marce alte con la diagonale di Hardeman (7-10) ed il muro di Eze, 9-12. Il rigore di Costantini obbliga ad una riflessione coach Zanelli sul 10-15, Costantini insiste fermando Taborelli a muro ed è 10-17. Anche Katja Eckl si mette in mostra con un primo tempo ed un rigore per il 13-22. La parallela di Populini e due errori gialloblù danno forma definitiva al 14-25 ospite.
Alla ripresa delle ostilità, la CDA continua a condurre nel punteggio, ma l’atteggiamento delle tigri gialloblù cambia. Cremona riesce a stare sempre a contatto con l’avversaria, nonostante i lampi di Eckl e Populini. Per Cremona, salgono in cattedra capitan Rossini e Matilde Munarini, ben ispirate dalla lucida regia di Beatrice Balconati. Il punto di contatto arriva sul 20-20 firmato proprio dalla palleggiatrice modenese: il finale è una battaglia che si gioca sui dettagli. Talmassons annulla ben tre palle set a Cremona, ma si deve arrendere alla diagonale di Piovesan ed alla ‘b’ di Munarini, che sanciscono il 29-27 della parità.

Tutto da rifare tra le squadre che lottano vivacemente per un piazzamento playoff. Cremona tiene la testa alta mettendo in difficoltà la CDA (ace di Piovesan e diagonale di Rossini, 8-6). Tuttavia le ospiti sono dure a morire e provano a mettere la freccia con il monologo di Eckl che fissa il 13-17 del timeout Zanelli. La CremonaUfficio ricuce parzialmente con Taborelli (18-19) e trova il punto di contatto con l’ace dello stesso opposto sul 21-21. Il servizio fuori misura di Ferrarini regala un set point alle friulane, convertito in oro dalla parallela letale di Hardeman, nominata MVP dell’incontro, che fissa il 23-25 del sorpasso CDA.
La CremonaUfficio da fondo alle proprie energie nel quarto parziale. Le tigri mettono pressione recuperando dal 5-9 al 9-10, poi Costantini garantisce tre punti di margine alle compagne con i punti del 12-15 e del 14-17. La parallela di Rossini e l’errore di Eckl in fast sono gli ultimi guizzi gialloblù: Cremona non va oltre quota 19, due rigori di Eze e la solita Leah Hardeman abbassano il sipario sul 19-25.

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA
Beatrice Balconati, palleggiatrice CremonaUfficio. “La partita è stata molto combattuta, ci sono stati scambi molto intensi. Loro sono state davvero brave a metterci in difficoltà, brave anche in difesa e col muro. Noi ci siamo impegnate ma pur giocando bene, il risultato è questo. Andremo avanti a migliorarci in allenamento per i prossimi impegni.

Beatrice Negretti, libero CDA Talmassons. “Abbiamo iniziato molto bene, spingendo fin da subito. Credo che al contrario, loro non abbiano esordito al meglio ma hanno preso il ritmo e siano migliorate nel corso degli altri set. Siamo state brave nei momenti di difficoltà a non mollare mai, soprattutto con la testa, sapevamo cosa ci fosse in palio. Volevamo assolutamente prendere questi tre punti, fondamentali per noi”.

CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA – CDA VOLLEY TALMASSONS FVG 1-3
(14-25 29-27 23-25 19-25)
CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Rossini 12, Ferrarini 5, Balconati 4, Piovesan 11, Munarini 14, Taborelli 13, Gamba (L), Landucci, Coveccia. Non entrate: Felappi, Turlà, Zorzetto, Scialanca (L). All. Zanelli.
CDA VOLLEY TALMASSONS FVG: Populini 15, Eckl 15, Eze 3, Hardeman 22, Costantini 13, Piomboni 3, Negretti (L), Kavalenka 2. Non entrate: Monaco (L), Feruglio, Grazia, Bole. All. Barbieri.
ARBITRI: Cavicchi, Galteri. NOTE – Durata set: 21′, 35′, 33′, 27′; Tot: 116′. MVP: Hardeman.

Per tutte le informazioni in tempo reale sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746809/ . Le fotografie presenti nel match center sono di Diego Crotti: si prega di citare l’autore in caso di utilizzo delle stesse.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top