Esperia si arrende alla capolista Perugia, la squadra umbra raggiunge la promozione in A1

La CremonaUfficio non riesce a scardinare le sicurezze della capolista Bartoccini-Fortinfissi Perugia, abile a chiudere in tre set l’incontro festeggiando così il ritorno in serie A1.

Le tigri gialloblù iniziano l’incontro con grinta, dando filo da torcere alle Black Angels; tuttavia quando le ospiti innestano le marce alte, Cremona fatica a restare in scia alle avversarie. Per le gialloblù, la top scorer è Veronica Taborelli con 9 punti, seguono Anna Piovesan con 7 e Chiara Landucci con 6; per le ospiti, MVP dell’incontro Ivonee Montano, autrice di 19 punti (63%), sugli scudi anche Traballi con 10 punti e Cogliandro con 8. Da applausi il ritorno di Imma Sirressi al PalaRadi, senza errori in ricezione e puntuale in difesa. Sabato al PalaRadi andrà in scena l’ultima gara interna della pool promozione, contro la Futura Volley Giovani Busto Arsizio.

FOTO FILIPPO RUBIN / LVF

Coach Zanelli schiera Balconati al palleggio, Taborelli opposto, Piovesan e Rossini in banda, Landucci e Munarini al centro, Gamba libero. Risponde coach Giovi con Ricci in regia, Montano in diagonale, Kosareva e Traballi ai lati, Bartolini e Cogliandro centrali, Sirressi libero.

Cremona inaugura l’incontro con le iniziative di Landucci e Munarini al centro, seguite dalla pipe di Piovesan per il 5-3. Massimo vantaggio cremonese sul 7-4 firmato ancora Piovesan a muro su Montano. È lo stesso opposto ospite a rimediare col mani out della parità, 7-7. L’ace di Piovesan fa da preludio al pallonetto di Munarini per il 13-13, la diagonale di Kosareva induce al timeout coach Zanelli, 14-17. Le tigri gialloblù combattono restando a contatto sul 17-17 firmato Taborelli. Giovi si gioca la carta Messaggi per la battuta e la scelta paga: due aces consecutivi dell’opposto milanese fissano il 18-21 del secondo timeout Zanelli. Cogliandro e Traballi procurano cinque set points alla Bartoccini: il servizio in rete di Taborelli sigilla il 20-25 finale.

FOTO FILIPPO RUBIN / LVF

Nel secondo set la capolista fa valere le proprie doti fin dai primi scambi. Kosareva e Montano scavano il primo solco sul 4-8, quando poi Taborelli non riesce a superare il muro perugino, il coach gialloblù richiama le sue (6-11). Al ritorno in campo, Munarini accorcia con il primo tempo del 10-14, ma resterà l’ultimo sussulto del periodo per Cremona. Perugia fa il vuoto col turno di servizio di Traballi, andando a segno con le sue bocche da fuoco. La fast di Cogliandro sigla il 10-20, Zorzetto esagera in attacco ed è 10-24. L’errore in battuta di Felappi consegna alle ospiti un set mai in discussione sull’11-25.

Perugia ora è a un set dalla promozione e Cremona invece è spalle al muro. Il terzo parziale inizia con un equilibrio gradevole per il pubblico del PalaRadi: le schiacciatrici di banda mettono in mostra vari mani out senza tuttavia provocare strappi nel punteggio (6-6, 10-8, 12-11). Montano firma il muro del 14-16 e mette la freccia per la Bartoccini, Traballi in diagonale fissa poi il 15-19. La CremonaUfficio non riesce più a scuotersi e Perugia non si fa certo pregare. La sette di Bartolini vale il 16-23, l’errore in battuta di Landucci fissa sette match points per le umbre che concretizzano il ritorno in A1 con l’ennesimo mani out di Gaia Traballi per il 17-25 finale.

FOTO FILIPPO RUBIN / LVF

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA

Nicole Gamba, libero CremonaUfficio. “Innanzitutto complimenti a Perugia per aver raggiunto la promozione, hanno giocato un campionato pazzesco. Si vede che sono ben strutturate ed hanno ben studiato per la partita. Noi ci abbiamo provato anche oggi, ci troviamo in un periodo non favorevole, la situazione inizia a farsi difficile. Ci aspettavamo un girone difficile, ma non così tanto. Aspettiamo il nostro pubblico al nostro fianco per l’ultima gara interna, sabato contro Busto”.

Benedetta Bartolini, centrale Bartoccini-Fortinfissi. “Siamo contentissime, aspettavamo questo giorno. Abbiamo dato il massimo fin dall’inizio della partita: abbiamo raggiunto l’obiettivo alla prima occasione utile, siamo molto felici. Fin dalle prime partite di stagione, abbiamo dimostrato la squadra che siamo. Non abbiamo mai mollato, nemmeno nei momenti di crisi che abbiamo avuto, perché ci sono stati anche quelli. In tutti i casi, abbiamo tenuto botta e siamo andate avanti insieme: questo è stato il nostro spirito di squadra, sono davvero orgogliosa di questo gruppo”.

LE INTERVISTE VIDEO COMPLETE SONO DISPONIBILI >>> QUI.

FOTO FILIPPO RUBIN / LVF

CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA – BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA 0-3 (20-25 11-25 17-25)
CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Balconati, Piovesan 7, Landucci 6, Taborelli 9, Rossini 4, Munarini 5, Gamba (L), Zorzetto, Coveccia, Felappi. Non entrate: Ferrarini, Scialanca (L), Turlà. All. Zanelli.
BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Kosareva 4, Bartolini 7, Montano Lucumi 19, Traballi 10, Cogliandro 8, Ricci 1, Sirressi (L), Messaggi 2. Non entrate: Braida, Viscioni, Lillacci, Turini (L), Atamah. All. Giovi.
ARBITRI: Dell’Orso, Di Lorenzo. NOTE – Durata set: 23′, 20′, 22′; Tot: 65′. MVP: Montano Lucumi.

Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746818/ . Le fotografie presenti nel match center ed in questo comunicato sono di Filippo Rubin: si prega di citare l’autore delle fotografie in caso di utilizzo delle stesse.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top