La D&A mostra il carattere ma non basta, Brescia si impone di forza in tre periodi

Le leonesse si confermano seconde in classifica assieme a Busto, Cremona ripropone l’atteggiamento propositivo visto contro Montale.

Coach Magri conferma la formazione schierata contro Montale e la squadra si dimostra vogliosa di togliersi delle soddisfazioni. Dopo un primo set appannaggio delle padrone di casa, la D&A si fa più insidiosa fino al 18-22 del terzo set. Le ragazze di coach Beltrami, in campo con la formazione tipo ed Orlandi al posto di una Pamio in fase di recupero, si impongono pareggiando e poi chiudendo a proprio favore anche la terza frazione, prendendosi l’intera posta in palio. Per Cremona ora, alle porte la delicatissima sfida del PalaRadi contro la Orocash Picco Lecco.

Torcolacci risponde a Kadi Kullerkann inaugurando la sfida. Cvetnic inizia a scaldarsi da posto 4, Obossa dalla seconda linea fissa il 6-3. Cvetnic ed Obossa insistono per l’11-5 del timeout Magri. Rossini scuote le compagne con una bella diagonale, Kadi Kullerkann firma il 13-8. Anna Piovesan realizza l’ace del -4. Cremona si avvicina fino al 13-10, poi si rimette in mostra Obossa che riprende la marcia sul 15-11. Piovesan mai doma trova due punti per il 20-15, Orlandi da posto 4 da respiro alle sue sul 20-15. Alice Torcolacci ben imbeccata da Boldini realizza due punti che portano Brescia al set point. La stessa centrale umbra chiude il periodo sul 25-19.

Cremona riparte col piglio giusto ma deve fare i conti con Lea Cvetnic, che va a segno con l’ace del 5-3. Gli errori in attacco di Orlandi e di Obossa fissano il 6-6 del timeout Beltrami. Kadi Kullerkann supera il muro giallonero ed è +1 D&A. Boldini riporta avanti le compagne, il muro di Torcolacci fissa il 10-7 e coach Magri mette le mani a T. Kadi Kullerkann accorcia con il mani out del 12-11. Lea Cvetnic prova a mettere la freccia sul 15-11, l’ace di Torcolacci vale il 17-11. Anna Piovesan tiene il servizio mettendo in mostra un’ottima pipe, 17-14. Consoli alza il muro su Kadi Kullerkann per il 19-14. L’opposto estone si fa perdonare con due diagonali per il 19-16. Obossa mette giù la parallela del 21-17, poi Cvetnic va a segno dai nove metri, 22-17. Balconati va larga col servizio, Brescia si porta sul 24-19.

La D&A riprende il gioco portandosi sul 5-1, grazie a Piovesan e ad un paio di errori locali. La Valsabbina si risolleva con Orlandi e Cvetnic, Rossini impatta sul 6-6. Cremona si riporta avanti con l’ace di Mennecozzi e coach Beltrami richiama le sue. Rossini sfrutta il muro alto bresciano per rimettere avanti le sue, 12-13. Brescia impatta con Orlandi poi concede un errore al servizio con Cvetnic. Coppi realizza il 17-19 così coach Beltrami esaurisce i timeout. Anna Piovesan spinge la D&A sul +4 con una parallela vincente. In un amen la Valsabbina ricuce con Obossa (due punti), poi Cvetnic pareggia sul 22-22. Obossa a muro riporta avanti Brescia, Cvetnic da posto 4 offre due match points alle sue, Jasmine Rossini li annulla entrambi. È di nuovo Lea Cvetnic a chiudere la partita sul 26-24.

Valsabbina Millenium Brescia vs D&A Esperia Cremona 3-0 (25-19, 25-21, 26-24)

Brescia: Orlandi 5, Torcolacci 13, Obossa 21, Cvetnic 14, Consoli 5, Boldini 2, Scognamillo (L), Foresi, Ratti; NE: Pamio, Munarini, Zorzetto, Blasi (L). All. A. Beltrami – M. Cozzi.

Cremona: Piovesan 11, Landucci 2, K. Kullerkann 6, Rossini 9, Ferrarini 2, Mennecozzi 1, Zampedri (L), Buffo 1, Coppi 3, Balconati, L. Kullerkann; NE: Giacomello. All. V. Magri – E. Zanoni.

Direttori di gara: Antonio Mazzarà e Michele Marconi.

MVP: Alice Torcolacci (Valsabbina Millenium Brescia).

Statistiche — Ricezione positiva (perfetta): Brescia 57% (36%) – Cremona 42% (23%). Attacco punti (%): Brescia 49 (42%) – Cremona 29 (28%). Battuta errori (punti): Brescia 12 (3) – Cremona 2 (5). Muri punto: Brescia 8 – Cremona 1.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top