Quante emozioni al PalaRadi! Cremona strappa con grinta un punto a Macerata

La CremonaUfficio vende cara la pelle nella prima gara del campionato tra le mura amiche del PalaRadi, ma è la CBF Balducci Macerata a prendersi due punti al termine del quinto set.

Sugli scudi per le marchigiane, il capitano Alessia Fiesoli, 20 punti a referto e nominata MVP, assieme a Korhonen con 17 punti e Mazzon con 15. Per Cremona un punto importante, un ottimo segnale di continuità per il gruppo gialloblù, bravo a ribaltare l’inerzia nel quarto periodo ed a prolungare il match. In doppia cifra Sofia Ferrarini con 15 punti (di cui 6 muri), capitan Rossini con 13 punti e Piovesan con 11. Esordio da incorniciare per l’opposto classe 2003 Sofia Felappi, inserita a più riprese nell’incontro, che conclude con 10 punti a referto. Nel prossimo fine settimana, Cremona affronterà la seconda trasferta aerea per sfidare la Hermaea Olbia; Macerata invece ospiterà la LPM BAM Mondovì.

Coach Zanelli schiera la formazione tipo con Turlà e Taborelli in diagonale d’attacco, Piovesan e Rossini in banda, Ferrarini e Munarini al centro, Gamba libero. Risponde coach Saja con Bonelli al palleggio, Korhonen opposto, Bolzonetti e Fiesoli ai lati, Busolini e Mazzon centrali, Bresciani libero.

Il primo set è da incorniciare per i colori gialloblù. Dopo i primissimi scambi di studio, Cremona amplia il divario con due errori marchigiani in attacco e la palletta di Taborelli, 10-6. Ferrarini si mette in luce a muro (12-6, 15-9), poi Taborelli ed Anna Piovesan allungano in maniera decisiva sul 24-14. Turlà mette la ciliegina sulla torta del primo periodo chiudendo sul 25-15. Il secondo set si rivela speculare al primo, ma a gioire sono le ospiti. In avvio Macerata spinge sul 2-8 con il muro di Mazzon. Sofia Felappi esordisce in serie A2 con due punti per il 6-11. Un ace di capitan Rossini ricuce il gap sull’11-15, la CBF non ci sta e rimette la freccia con Bolzonetti e Korhonen, 12-20. Busolini e Balconati firmano due aces, Alessia Mazzon chiude il set con due attacchi consecutivi sul 14-25.

Nel terzo set coach Zanelli riparte con la diagonale Balconati-Felappi, mantenendo immutato il resto della squadra in campo. Fin da subito però, Macerata cerca di imporsi con Korhonen per il 3-6. Alla palletta di Rossini risponde il mani out di Vittorini ed è 13-18. La parallela di Piovesan fissa il 17-21, le ospiti continuano a spingere con un attacco di Vittorini per il 18-24, preludio al 19-25 finale. CremonaUfficio chiamata ora all’ultima chance per prolungare l’incontro, fa quadrato e rende difficile la vita alle arancionere. Il set scorre equilibrato: alla diagonale di Felappi (9-9), risponde il primo tempo di Civitico (15-15). La buona vena di Nicole Gamba in ricezione (chiuderà col 38% di positiva ed un solo errore, ndr) favorisce positivamente il gioco cremonese: la diagonale di Rossini e gli attacchi di Piovesan esaltano il PalaRadi. La pipe di Fiesoli vale il 23-21, il mani out di Felappi fissa il 24-21. Capitan Rossini porta l’incontro al quinto set, sul 25-21.

Due pallonetti di Alessia Fiesoli inaugurano il tie break. Macerata tenta fin da subito la fuga, concretizzata dal muro di Vittorini su Ferrarini per il 4-7. Sull’errore in attacco di Munarini, coach Zanelli richiama le sue (6-10). Due muri di una lucida Sofia Ferrarini caricano il pubblico gialloblù sul 12-13, ma sono gli ultimi sussulti della CremonaUfficio. È Alessia Mazzon ad abbassare il sipario sulla partita, che termina sul 12-15 per la CBF Balducci.

DICHIARAZIONI

Sofia Turlà, palleggiatrice CremonaUfficio. “È stata una partita particolare, lunga, siamo partite a duemila poi l’avversario non era quello del primo set, quindi è andata un po’ così. Sono molto contenta della mia squadra, di come gli allenatori hanno gestito il tutto. Secondo me possiamo fare di meglio, magari sbagliando qualcosina meno, magari essendo un po’ più precise. In queste partite sono i dettagli a fare la differenza e sicuramente lavoreremo su questo per proseguire al meglio la stagione”.

Alessia Fiesoli, schiacciatrice CBF Balducci Macerata. “Una partita lunghissima perché entrambe le squadre non hanno mai mollato in tante situazioni. Loro brave a mettersi subito sotto nel primo set e noi altrettanto brave comunque a reagire dopo un primo set bruttissimo nel secondo, terzo e quinto set. Brava Cremona che comunque ci ha rimesso in difficoltà soprattutto nella fase muro difesa. Sono contenta della mia squadra che ha avuto una reazione al tie break. Venire a giocare qua non è mai facile”.

Le voci dei coach e delle atlete nel video seguente >>> https://www.youtube.com/channel/UCLlCFNrnS5f8rWiiV2RtdOg .

CremonaUfficio Esperia Cremona vs CBF Balducci Macerata 2-3 (25-15, 14-25, 19-25, 25-21, 12-15)

Cremona: Rossini 13, Ferrarini 15, Turlà 6, Piovesan 11, Munarini 5, Taborelli 8, Gamba (L), Felappi 10, Balconati 1, Coveccia, Zorzetto. NE: Landucci. All. M. Zanelli – M. Lucherini.

Macerata: Bolzonetti 2, Mazzon 15, Korhonen 17, Fiesoli 20, Busolini 7, Bonelli 1, Bresciani (L), Vittorini 9, Civitico. NE: Masciullo, Stroppa, Morandini (L). All. S. Saja – M. Carancini.

Direttori di gara: Antonio Licchelli e Dalila Viterbo.

MVP: Alessia Fiesoli (CBF Balducci Macerata).

Statistiche — Ricezione positiva (perfetta): Cremona 49% (23%) – Macerata 58% (28%). Attacco punti (%): Cremona 58 (29%) – Macerata 60 (32%). Battuta errori (punti): Cremona 9 (2) – Macerata 7 (2). Muri punto: Cremona 9 – Macerata 9.

Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746596/ .

Photo Credit: Diego Crotti.

Link al video on demand della partita: https://tv.volleyballworld.com/video/251048 .

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top