Si arresta la corsa della CremonaUfficio, Marignano conquista tre punti

La Omag-MT San Giovanni in Marignano espugna il PalaRadi in quattro set.

Nonostante le defezioni importanti di Cabassa e capitan Saguatti, il gruppo di coach Bertini conquista l’intera posta in palio. L’avvio di gara è favorevole a Cremona, la quale tuttavia non riesce a trovare continuità in corso di partita. MVP di giornata e trascinatrice della squadra, Serena Ortolani, capace di 25 punti. La regia ispirata di Alice Turco illumina in particolare il gioco al centro, con Consoli autrice di 16 punti e Parini con 10. Bene ai lati anche il nuovo acquisto Pecorari (9) e Nardo (8). La CremonaUfficio non coglie punti per la prima volta in stagione. Non bastano i 13 punti di Rossini e Piovesan, oltre agli 11 di Taborelli ed alla prova importante in difesa di Nicole Gamba. Turlà mette in luce anche le centrali, Ferrarini e Munarini, che realizzano 16 punti in coppia. Marignano si conferma dunque in vetta al girone con 10 punti a pari merito con Montecchio. Cremona resta stabile al secondo posto con 7 punti, in compagnia di Costa Volpino e Macerata.

CremonaUfficio scende in campo con Turlà in regia, Taborelli opposto, Piovesan e Rossini in banda, Ferrarini e Munarini al centro, Gamba libero. Risponde la Omag-MT con Turco al palleggio, Ortolani opposto, Nardo e Pecorari ai lati, Consoli e Parini centrali, Caforio libero.

Il primo tempo di Ferrarini ed il muro di Munarini inaugurano l’incontro. Capitan Rossini inizia forte con tre punti per l’8-6. Due primi tempi di Munarini segnano il primo solco sul 12-9, poi sale in cattedra Taborelli con una parallela ed un ace per il 15-11. Parini realizza una tesa (17-14), ma Anna Piovesan riprende la marcia con una parallela ed una diagonale, 19-16. Rossini procura quattro set points alle compagne: Sofia Ferrarini realizza il primo tempo del 25-22.

Le ospiti provano ad ingranare le marce giuste nel secondo parziale. Nardo risponde a Munarini (5-6), preludio al primo break Omag-MT che porta al 9-12 del timeout Zanelli. Ferrarini accorcia con un muro su Ortolani (12-13), la stessa replica coronando un break di 6-1 per Cremona e questa volta è coach Bertini a mettere le mani a T sul 15-13. L’errore di Parini fissa il 18-14, ma le ospiti sono brave a compattarsi infilando un break di 4-0 completato da Ortolani. Piovesan risponde ad Ortolani (20-21), capitan Rossini firma il 24-23. Cremona non chiude, la diagonale di Ortolani e l’errore in attacco di Taborelli portano il computo dei set in parità sul 24-26.

CremonaUfficio cerca di reagire nel terzo set. Taborelli e Turlà realizzano il 6-3, Marignano non ci sta e ribalta l’inerzia del set con Nardo e Parini, 9-13. La carica delle romagnole non viene controllata dalle cremonesi, Turco di seconda intenzione e la diagonale piazzata di Pecorari fissano il 13-20. Consoli a muro e la tesa di Parini portano al 16-24. Il muro di Serena Ortolani sigilla il 16-25 per il 2-1 Marignano.

Il quarto periodo vale come ultima chiamata per il gruppo di coach Zanelli. Ritorna in campo Nicole Gamba, reduce da un colpo alla mano, molto solida e tempestiva in fase difensiva, lucida e precisa in ricezione (50%, un solo errore) nel corso della partita. L’impegno delle tigri non viene meno, Sofia Turlà ispira le sue attaccanti che portano il punteggio sul 16-13 e sul 18-15. Marignano mette pressione alle avversarie con il mani out di Pecorari (21-20), preludio allo sprint finale. Due muri di Consoli portano al 21-22 prima ed al 22-24 poi. Alice Nardo abbassa il sipario sul match firmando il 23-25 finale.

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA

Marco Zanelli, coach CremonaUfficio. “Ai problemi di formazione, Marignano ha sopperito con il gruppo che ha lavorato molto bene. Nardo ed Ortolani hanno realizzato anche i punti di Cabassa e Saguatti. Non siamo riusciti ad arginare le loro bocche da fuoco, soprattutto Ortolani che ha fatto una grande partita. Noi siamo stati anche un po’ sfortunati con alcuni problemi fisici, per Turlà e Gamba. Potevamo fare qualcosa di più per portare a casa almeno un punto, siamo stati avanti in alcuni frangenti ma non in grado di difendere il vantaggio. A tratti ci sono stati dei momenti di alta pallavolo, solo che giocare bene e non fare punti, non conta. Dobbiamo crescere sulla continuità e continueremo a lavorare per portare la prima vittoria al PalaRadi”.

Matteo Bertini, coach Omag-MT S.G. Marignano. “È stata una battaglia, sapevamo sarebbe stato così. Ci siamo preparati per questa partita come potevamo, arrivando a sapere solo ieri come avremmo giocato oggi. Non siamo partiti benissimo, eravamo un pochino a mezzo braccio, invece poi ci siamo sciolti, facendo vedere belle cose sia in attacco, sia in battuta. Cremona ha fatto una partita bellissima, come mi aspettavo. Molto organizzata e soprattutto con delle soluzioni in attacco molto valide. Siamo stati bravi a restare in partita sempre, sfruttando le occasioni che ci siamo creati”.

CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA – OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO 1-3 (25-22, 24-26, 16-25, 23-25)

CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Rossini 13, Ferrarini 8, Turlà 2, Piovesan 13, Munarini 8, Taborelli 11, Gamba (L), Coveccia, Balconati, Felappi, Zorzetto. Non entrate: Landucci. All. Zanelli.

OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Nardo 8, Parini 10, Ortolani 25, Pecorari 9, Consoli 16, Turco 2, Caforio (L), Meliffi, Giacomello, Ghibaudo. Non entrate: Saguatti (L), Cangini, Salvatori. All. Bertini.

ARBITRI: Di Lorenzo, Manzoni.

NOTE – Durata set: 27′, 31′, 24′, 30′; Tot: 112′. MVP: Ortolani.

Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746604/ .

Le foto presenti nel match center sono di Diego Crotti. Si prega di citare l’autore delle fotografie in caso di utilizzo delle stesse.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top