Ringhiano le tigri: il derby è gialloblù

La CremonaUfficio espugna con carattere il PalaCoim di Offanengo ribaltando l’inerzia del primo set e firmando la quarta vittoria da tre punti fuori casa.

Quattro set degni di un derby che si tinge di gialloblù e porta in dote il secondo posto in classifica con Marignano e Macerata. Un’altra prestazione maiuscola del collettivo cremonese, a partire dalla regia positiva di Sofia Turlà che manda in doppia cifra l’MVP di giornata Anna Piovesan (16 punti), la bomber Veronica Taborelli (19 punti, 35%), capitan Jasmine Rossini e Sofia Ferrarini con 10 punti a testa. Molto concreta a muro Matilde Munarini con 4 punti (7 in totale) e Nicole Gamba alza la media di squadra in ricezione (44% di positiva, 20% di perfetta). Offanengo strappa con grinta il primo set alle avversarie ma non riesce a dare continuità al proprio gioco. Degna di menzione la prestazione di capitan Francesca Trevisan con 19 punti ed il 57% in ricezione, oltre ai 12 punti firmati Sara Tajé e gli 8 di Modesti e Tamara. Ora la CremonaUfficio può preparare con serenità le prossime due gare del PalaRadi, contro Lecco e Costa Volpino.

Dopo i primi scambi equilibrati, con qualche errore vicendevole dai nove metri, Offanengo infila il primo break con Modesti al centro e l’ace di Bridi, 10-5. Giorgia Sironi da posto 2 mantiene un gap importante tra le squadre, 11-6. Coach Zanelli inserisce Coveccia su Piovesan, ma è capitan Trevisan a far cantare i tifosi di casa. Sara Tajé a muro ferma capitan Rossini ed è 14-7. Sul mani out favorevole a Trevisan, coach Zanelli esaurisce i timeout a sua disposizione (15-7). Tajé al centro assieme a capitan Trevisan proseguono la corsa neroverde sul 17-8. Zanelli tenta anche il cambio della diagonale d’attacco, inserendo Balconati e Felappi per Taborelli e Turlà. Ferrarini e la rientrante Piovesan provano a scuotere la CremonaUfficio, 19-12. Piovesan tiene viva una piccola speranza con la murata del 21-14. Sironi al servizio vanifica l’attacco precedente di Trevisan, poi Ferrarini va giù da posto 3 per il 23-17. La corsa di Cremona si ferma sul 25-18 firmato Francesca Trevisan con il servizio.

Munarini inaugura il secondo set con un primo tempo da riscaldamento ed un ace, 1-2. Tajé a muro ferma Ferrarini impattando sul 3-3. Tamara mette avanti Offanengo con una parallela interna, 7-6. Munarini fa la voce grossa a muro per l’8-9. Modesti fa male col servizio, Taborelli esagera da posto 2 ed è timeout Zanelli sull’11-9. Offanengo concede un paio di errori col servizio, Cremona resta a contatto sul 14-13. L’infrazione di Bridi porta Cremona sul 14-15. Tajé va larga in fast per il 14-17 del timeout Bolzoni. Munarini a muro da il massimo vantaggio a Cremona sul 14-18. Una lucidissima Munarini e poi Taborelli col mani out spingono le compagne sul 16-22. Rossini illumina la parallela per il set point CremonaUfficio, 17-24. È Veronica Taborelli a tagliare la linea del traguardo sul 20-25, per l’1-1.

Offanengo riparte con Martinelli su Sironi nel ruolo di opposto, Munarini risponde alla stessa Martinelli, 1-1. Ferrarini trova la tesa punto ben servita da Turlà, 2-4. Taborelli fa il bello ed il cattivo tempo da posto 2, le neroverdi accorciano sul 3-4. Capitan Rossini in pipe riporta avanti le sue sul 7-8. Martinelli vanifica il punto precedente di Rossini, Offanengo resta a contatto sul 9-10. Cremona infila poi un break di tre punti, Turlà si mette in proprio ed è 11-13. La botta di Piovesan fissa l’11-14 del timeout Bolzoni. Due errori in attacco della Trasporti Bressan spingono Cremona sull’11-16, Piovesan torna sui livelli standard e firma il +5. Ancora l’attaccante veneta ferma Martinelli a muro, 13-19. Taborelli tocca quota 20 in diagonale, poi due pipe di Piovesan portano al 15-22. Veronica Taborelli firma due attacchi per il 15-24. Una furente Anna Piovesan chiude in pipe il set sul 15-25.

CremonaUfficio riparte da dove ha lasciato, 3-0 a firma Taborelli. Offanengo accorcia con la fast di Tajé, 4-5. Turlà trova il varco di seconda intenzione, sfruttando la buona ricezione   delle compagne per il 5-7. Le neroverdi tornano a macinare gioco, Modesti al centro fa male a Cremona che va da coach Zanelli sul 10-8. Capitan Trevisan realizza due punti per il 12-9. Le tigri gialloblù toccano la doppia cifra con Ferrarini, 13-10. Taborelli accorcia di potenza e Piovesan pareggia: 14-14. Una splendida rigiocata gialloblù viene conclusa dalla botta di Taborelli, +1 Cremona e timeout Bolzoni. Piovesan mette la freccia con due punti, 14-17. Veronica Taborelli converte in oro un’ottima difesa di Nicole Gamba per il 16-20. Offanengo resta a contatto sul 19-22, Trevisan firma il 20-23 da posto 4. Ferrarini procura due set points a Cremona: la stessa centrale veneta a muro mette fine alle ostilità sul 22-25.

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA

Giorgia Sironi, opposto Trasporti Bressan. “È un leit motiv che ci sta succedendo ultimamente, nel senso che partiamo bene, giochiamo dei primi set molto belli, con un alto livello di pallavolo che ci permette di mettere in difficoltà formazioni che ambiscono ad alti obiettivi, poi succede che scatta o non scatta qualcosa, per cui ci troviamo in difficoltà un po’ in tutti i fondamentali, non riuscendo a dare quell’impronta che serve per poter chiudere la partita. Dovremo capire in settimana come uscire da questa situazione, il campionato è lungo ma i punti sono importanti. Spero che col lavoro in settimana riusciremo a dare una svolta a questa situazione. Cremona è una squadra di alta classifica, composta da giocatrici importanti che oggi mi sono piaciute molto, quindi faccio un ‘in bocca al lupo’ a loro ma anche a noi stesse per il prosieguo di stagione”.

Anna Piovesan, schiacciatrice CremonaUfficio. “Il primo set è stato particolarmente difficile, anche per me personalmente. Siamo state brave ad uscirne, a ritrovare il nostro ritmo ed il nostro gioco, diminuendo gli errori. Sapevamo che non fosse facile, come tutte le partite. Complimenti ad Offanengo perché credo sia stata una partita bellissima da vedere, noi ci siamo divertite tanto. Finito il tour de force di queste gare, siamo contente e andiamo a riposare, volgendo lo sguardo alla gara di sabato contro Lecco. Ci manca ancora la prima vittoria in casa, dunque cercheremo con tutte le forze di raggiungerla sabato contro la Picco”.

TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO – CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA 1-3 (25-18 20-25 15-25 22-25)

TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Abila De Paula 8, Modesti 8, Sironi 4, Trevisan 19, Taje’ 12, Bridi 3, Pelloni (L), Martinelli 5, Tommasini, D’este. Non entrate: Cantaluppi, Garati (L), Compagnin, Sassolini. All. Bolzoni.

CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Piovesan 16, Munarini 7, Taborelli 19, Rossini 10, Ferrarini 10, Turlà 3, Gamba (L), Felappi, Balconati, Coveccia. Non entrate: Landucci, Zorzetto. All. Zanelli.

ARBITRI: Cecconato, Mesiano. NOTE – Durata set: 25′, 28′, 24′, 29′; Tot: 106′. MVP: Piovesan.

Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746615/ . Le foto presenti nel match center sono realizzate da Matteo Benelli.

Le foto presenti nel comunicato sono di Davide Moroni.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top