Ecco la prima vittoria al PalaRadi! Lecco alza bandiera bianca in quattro set

La CremonaUfficio prosegue il proprio cammino positivo e vive almeno per una notte da capolista del girone B a pari punti con Montecchio.

Contro una Orocash Picco falcidiata dalle assenze e colpita dall’infortunio di Gaia Badalamenti all’inizio del secondo periodo, le tigri gialloblù si prendono altri tre punti grazie alla prova da MVP di Veronica Taborelli, a referto con 24 punti ed il 43% in attacco. Sugli scudi per Cremona anche Sofia Ferrarini, autrice di 15 punti di cui 5 a muro. Spicca anche la ricezione gialloblù che si attesta sul 65% di positiva di squadra (Gamba e Rossini all’80%, Piovesan al 60%). Per la stoica Lecco, da incorniciare le prove di Zojzi (21 punti), Salinas (15), Piacentini e Caneva con 12 punti, ben orchestrate da Rimoldi in regia. Cremona ora attende Costa Volpino, Lecco sarà impegnata domenica in quel di San Giovanni in Marignano.

Coach Zanelli schiera la formazione tipo con Turlà e Taborelli in diagonale d’attacco, Piovesan e Rossini in banda, Ferrarini e Munarini al centro, Gamba libero. Risponde coach Milano con Rimoldi al palleggio, Bazzani opposto (in sostituzione di Conti), Salinas e Zojzi in banda, Caneva e Piacentini al centro; il libero è Mainetti, in luogo di Barbagallo.

Cremona esordisce al meglio delle proprie possibilità con un primo set da incorniciare. Sofia Turlà varia le proprie uscite in attacco mandando a segno a piacimento le proprie attaccanti. Veronica Taborelli si mette in luce con otto punti nel set, Sofia Ferrarini si scalda a muro e col servizio; Jasmine Rossini completa l’opera. È un errore di Gaia Badalamenti a consegnare il periodo a Cremona, sul 25-13.

Alla ripresa delle ostilità, sono brave le ospiti a insidiare le sicurezze cremonesi. Piacentini firma l’ace dell’1-3, poi coach Zanelli richiama le sue sull’1-4. Il gioco si arresta per l’infortunio occorso a Gaia Badalamenti sul punteggio di 3-4, che deve lasciare definitivamente il campo. Le squadre riprendono il gioco in un PalaRadi ancora colpito nell’animo per quanto avvenuto poco prima. Lecco si fa forza e dimostra le proprie capacità, trascinata da una Aneta Zojzi da otto punti nel parziale. Cremona non riesce a reagire (11% in attacco) e la Orocash impatta con Zojzi e Salinas: 16-25, 1-1.

Il terzo set, dopo i primi scambi, subisce un’interruzione abbondante per l’assenza dell’ambulanza: è necessario dunque attendere la troupe sanitaria per riprendere il gioco. Cremona riprende a macinare il proprio gioco ed a piccoli passi, prende il largo. L’ace di Coveccia segna il primo strappo gialloblù sul 10-7, Lecco accorcia fino al 12-11 per poi subire l’impeto cremonese: la diagonale di Taborelli (altro set da 8 punti per lei) fissa il 15-11. Resta in campo Giorgia Coveccia che va a segno in diagonale prima e con l’ace del 21-14 poi. Sofia Ferrarini sale in cattedra con un primo tempo ed una fast per il 24-18. L’errore in battuta di Zojzi consegna il set del sorpasso alla CremonaUfficio sul 25-20.

Lecco si conferma dura a morire e riparte con buon piglio nel quarto set. Frigerio in fast firma il 6-9, Cremona rimonta e sorpassa col muro di Rossini ed il primo tempo di Ferrarini, 11-10. Piovesan e Taborelli ampliano il divario, l’ace di Coveccia fissa il 19-15 del timeout Milano. La pipe di Zojzi ricuce il gap sul 22-20, ma i mani out di Rossini e Felappi spingono l’Esperia sul 24-21. La pipe dell’MVP Taborelli abbassa il sipario sull’incontro: 25-22 per il 3-1 gialloblù.

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA

Veronica Taborelli, opposto CremonaUfficio. “Sapevamo sarebbe stata una partita molto difficile, complicata poi dall’interruzione. Noi siamo state brave a restare concentrate, nonostante il set perso. Sono molto contenta di questo, c’è stata una bella prova di carattere e di resistenza. Il campionato è ancora molto lungo, dobbiamo pensare partita dopo partita. Lavoriamo tanto e bene in settimana, focalizziamo un obiettivo alla volta”.

Matilde Frigerio, centrale Orocash. “Non siamo partite col piede giusto, nel primo set abbiamo sofferto molto. Nel secondo ci siamo riprese poi c’è stato l’infortunio di Gaia Badalamenti, oltre ad aver già indisponibili Barbagallo e Conti, quindi per il coach oggi non è stato facile gestire la situazione. Abbiamo cercato di combattere ma alla fine non abbiamo raggiunto neanche un punto”.

Guarda il video delle interviste cliccando su QUESTO LINK.

Veronica Taborelli MVP di giornata premiata da Giulia Decordi (foto Diego Crotti)

CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA – OROCASH PICCO LECCO 3-1 (25-13, 16-25, 25-20, 25-22)

CREMONA: Piovesan 7, Munarini 5, Taborelli 24, Rossini 7, Ferrarini 15, Turlà 4, Gamba (L), Coveccia 5, Felappi 1, Balconati. Non entrate: Zorzetto, Landucci. All. M. Zanelli.

LECCO: Piacentini 12, Bazzani 1, Salinas 15, Caneva 12, Rimoldi, Zojzi 21, Mainetti (L), Frigerio 1, Badalamenti 1, Sassolini, Morandi. Non entrate: Riva (L), Monti. All. G. Milano.

Direttori di gara: Mannarino, Fontini. Note – Durata set: 20′, 27′, 32′, 28′; Totale: 107′. MVP: Taborelli.

Per tutte le informazioni in tempo reale sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746622/ .

Le foto presenti nel match center sono di Diego Crotti.
Si prega di citare l’autore delle fotografie in caso di utilizzo delle stesse.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top