Le tigri gialloblù vincono ancora al PalaCoim, Melendugno si arrende al quarto set

La CremonaUfficio inaugura al meglio il girone di ritorno, vincendo anche contro la Narconon Melendugno.

Nel palazzetto di Offanengo, Melendugno riesce a pareggiare nel secondo set, salvo poi lasciare spazio alla maggiore verve delle tigri gialloblù. Top scorer di giornata Anna Piovesan con 21 punti (48% in attacco, 5 muri), seguita dalla solita Taborelli con 16 e capitan Rossini con 11. MVP dell’incontro Nicole Gamba, impeccabile in ricezione (54% senza errori) e puntuale in difesa. Buona la prova di Chiara Landucci, oggi titolare, autrice di 5 punti di cui 2 muri e di Matilde Munarini, con 9 punti di cui 4 muri; importante anche l’ingresso di Giorgia Coveccia con 4 punti ed il 75% di ricezione positiva. Per Melendugno la regia di Caracuta ispira i 13 punti di Santiago e Rastelli, gli 11 di Maruotti e i 10 di Polesello. Cremona ora affronterà in trasferta Macerata, Melendugno ospiterà Mondovì.

Cremona scende in campo con Turlà al palleggio, Taborelli opposto, Piovesan e Rossini in banda, Landucci e Munarini al centro, Gamba libero. Risponde Melendugno con Caracuta in regia, Rastelli opposto, Maruotti e Santiago ai lati, Biesso e Polesello al centro, Oggioni libero.

Landucci apre le danze, Maruotti impatta sul 6-6 ma capitan Rossini non ci sta e firma il rigore del 9-6. La pipe di Piovesan e il muro di Munarini fissano il 14-11 del timeout Napolitano. Cremona avanza nel punteggio ma le ospiti non mollano e si avvicinano con la pipe di Maruotti, 21-19. L’ultimo break però è gialloblù con un muro ed una diagonale firmati Anna Piovesan per il set point sul 24-20. L’ace di Coveccia concretizza l’1-0 CremonaUfficio. Le padrone di casa ripartono da dove hanno lasciato, con la buona vena di Piovesan e la fast di Landucci, 9-5. A quel punto però le pugliesi realizzano un break di 6-0 con Rastelli e Santiago, lucide in attacco: 9-15. Il divario non si ricuce più: non bastano gli acuti di Munarini e Rossini, Polesello ferma Taborelli per il 17-24. La pipe diagonale di Paola Santiago rimette il conto in parità.

CremonaUfficio resetta e riparte nel terzo set. Come già dimostrato in alcune gare passate, le tigri gialloblù mostrano gli artigli e prendono il largo fin dai primi scambi. La top scorer di giornata Piovesan mette in mostra una diagonale ed un muro per il 10-5 su cui coach Napolitano richiama le sue. Taborelli e Munarini allungano senza pietà sul 17-9, Melendugno supera la doppia cifra ma non regge il 73% in attacco di Cremona nel set. La fast di Munarini fissa il 24-12, preludio alla diagonale nei tre metri di una decisa Anna Piovesan per il 25-13. Il quarto periodo si rivela poco differente dal precedente, pur con una Melendugno più concreta. L’equilibrio viene meno sul 12-10 con l’errore in attacco di Rastelli. Le ospiti continuano a cadere in distrazioni e l’Esperia ne approfitta per fuggire sul 19-14. È un ace di Sofia Turlà a concedere dieci match points alle compagne: Matilde Munarini con uno dei suoi muri mette giù il 25-14 per il 3-1 finale.

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA
Chiara Landucci, centrale CremonaUfficio. “È stata una partita molto combattuta, in cui abbiamo iniziato bene, abbiamo un po’ perso il ritmo nel secondo set. Nonostante questo siamo state brave a venirne fuori ed a concludere portando a casa i tre punti”.

Giulia Polesello, centrale Narconon. “Sapevamo che questa fosse una partita molto difficile, soprattutto per il fatto che veniamo da varie sconfitte. Siamo comunque entrate con buon animo e con la voglia di divertirci. Cremona è stata molto brava, noi abbiamo fatto il possibile. Il discorso che ha aperto il pomeriggio ci ha toccato profondamente, è un argomento che non deve essere trascurato. Cerchiamo noi donne di fare molto più rumore!”

CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA – NARCONON VOLLEY MELENDUGNO 3-1 (25-20 20-25 25-13 25-14)
CREMONA: Rossini 11, Landucci 5, Turlà 3, Piovesan 21, Munarini 9, Taborelli 16, Gamba (L), Coveccia 4, Felappi 1, Balconati. Non entrate: Zorzetto, Ferrarini. All. Zanelli.
MELENDUGNO: Maruotti 11, Polesello 10, Rastelli 13, Santiago 13, Biesso 5, Caracuta 1, Oggioni (L), Stival 1, Courroux, Favero, Campana. Non entrate: Esposito, Antignano. All. Napolitano.
ARBITRI: Candeloro, Lambertini. NOTE – Durata set: 28′, 26′, 22′, 22′; Tot: 98′. MVP: Gamba.

Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746637/ . Le foto presenti nel match center ed in questo comunicato sono di Maurizio Molaschi. Si prega di citare il fotografo in caso di utilizzo delle fotografie.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top