Cremona vince anche contro Montecchio e finisce la stagione regolare al secondo posto

La CremonaUfficio chiude la regular season al secondo posto con 43 punti, ad un solo punto da Macerata, grazie alla vittoria numero 14 di questa prima parte di stagione.

Contro una Montecchio falcidiata dall’influenza, finisce 3-1 per le tigri gialloblù che hanno sofferto particolarmente nel secondo set, ma sono state padrone del campo negli altri periodi. MVP dell’incontro Anna Piovesan, 15 punti ed il 30% in attacco. Tra le top scorer, Taborelli con 16 punti e capitan Rossini con 11. Una Turlà ispirata manda a segno anche Munarini (9 punti di cui 5 muri) e Ferrarini con 4. Nicole Gamba amministra con solidità la seconda linea (30% di ricezione positiva). Buono anche l’ingresso di Felappi, Landucci e Zorzetto in corso di partita. Per Montecchio, che chiude al terzo posto la regular season, in doppia cifra Caruso ed Arciprete con 12 punti e Botezat con 10. Malvicini in regia mette a referto 6 punti, Linda Mangani febbricitante realizza 6 punti. La CremonaUfficio comincia la post season in trasferta contro Talmassons, stessa sorte per Montecchio, di scena a Messina.

Coach Zanelli schiera la formazione tipo con Turlà in regia, Taborelli opposto, Piovesan e Rossini in banda, Ferrarini e Munarini al centro, Gamba libero. Risponde coach Buonavita che deve far fronte a diverse defezioni, con Malvicini al palleggio, Pandolfi opposto, Arciprete e Gabrielli ai lati, Botezat e Caruso centrali, Napodano libero.

La CremonaUfficio fa valere ben presto il fattore campo, Piovesan si mette in luce fin dai primi scambi (3-0, 5-2), Ferrarini risponde a muro a Caruso ed è 8-4. Un altro muro ed una parallela firmati Piovesan stanano le ospiti sul 13-7, poi sulla stampata di Munarini (15-9), coach Buonavita richiama le sue. Cremona alza i giri del motore ed in un amen si porta sul 19-11 con l’ace di Piovesan. Montecchio si perde con alcuni errori in battuta (Arciprete) ed in attacco (Mangani), fornendo alle avversarie nove set points. Gabrielli manda lungo il servizio del 25-15 gialloblù.

Nel secondo periodo Montecchio riparte con rinnovato spirito. I rigori di Caruso (2-5) e Mangani (5-8) caricano le venete che allungano con l’ace di Sara Caruso, 6-10. Cremona prova a restare a contatto con Taborelli, ma il muro di una lucida Caruso su Piovesan obbliga al timeout coach Zanelli sul 10-15. La pausa giova alle tigri che si avvicinano nel punteggio con due aces di Piovesan sul 14-16. Nonostante la diagonale di Taborelli ed il muro di Ferrarini (16-18), la Ipag torna avanti sul +4 con l’ace di Malvicini. Piovesan risponde a Botezat (20-23), ma è ancora Giulia Malvicini a colpire di seconda intenzione: 20-25 e tutto da rifare.

Il terzo periodo funge da spartiacque nell’incontro. L’avvio è positivo per Cremona (4-1, 8-5), Montecchio tuttavia impatta con Malvicini, 8-8. A quel punto le tigri gialloblù iniziano uno sprint (10-1 di break) che le porta fino al 18-9 firmato Rossini. Montecchio rosicchia qualche punto (18-14), salvo poi subire la parallela di Taborelli ed il muro di Landucci su Mangani: 23-14. La diagonale di Veronica Taborelli fissa il 25-16 per il 2-1 CremonaUfficio.

Cremona a questo punto ha tra le mani la chance di chiudere l’incontro vincendo da tre punti. Montecchio ha ancora qualche cartuccia nel proprio arsenale e Gabrielli firma il 4-5. Tuttavia le padrone di casa, trascinate dalla grinta di capitan Jasmine Rossini, si riportano avanti sul 10-5. Le ospiti faticano a rispondere alle avversarie, Cremona così allunga con la pipe di Rossini (14-7) e poi costringe coach Buonavita al timeout sul 17-9. L’errore di Gabrielli e la diagonale di Piovesan fissano il 21-14, Turlà e Mangani si scambiano errori col servizio: è match point Cremona sul 24-15. Ad abbassare il sipario sull’incontro, ci pensa Aurora Zorzetto, entrata per dare respiro a capitan Rossini, con la diagonale del 25-15 finale.

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA
Anna Piovesan, schiacciatrice CremonaUfficio. “Noi eravamo molto cariche, loro ci hanno messo in difficoltà. È stata una bella partita da vedere, ci sono stati alti e bassi però siamo state brave a trovare il nostro ritmo, ad avere continuità nei finali di set portando così a casa la partita. Siamo felicissime, abbiamo terminato la regular season con una vittoria e questo fa sempre piacere. La prima parte di campionato è stata molto intensa, ci siamo impegnate con costanza nel corso di questi mesi ma ci siamo anche divertite tanto e col divertimento arrivano anche tante vittorie. Siamo state brave a dimostrare di poter stare a questo livello e non vediamo l’ora di giocare la seconda parte di stagione”.

Linda Mangani, schiacciatrice Ipag. “Purtroppo oggi ci siamo presentate a ranghi ridotti, tra di noi sta girando l’influenza e non ci siamo ancora riprese, quindi abbiamo cercato di dare quello che avevamo. Purtroppo non è bastato. Cerchiamo di recuperare le energie fisiche e mentali per affrontare la pool promozione in maniera diversa. Meritiamo il terzo posto finale, forse le due partite contro Olbia avremmo potuto vincerle, però ci sono spesso alti e bassi quindi non abbiamo nulla di cui rammaricarci”.

GUARDA IL VIDEO COMPLETO DELLE INTERVISTE CLICCANDO > QUI.

CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA – IPAG S.LLE RAMONDA MONTECCHIO 3-1 (25-15 20-25 25-16 25-15)
CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Balconati, Rossini 11, Ferrarini 4, Felappi, Piovesan 15, Munarini 9, Gamba (L), Taborelli 16, Turlà 2, Landucci 1, Zorzetto 1, Coveccia. Non entrate: Scialanca (L). All. Zanelli.
IPAG S.LLE RAMONDA MONTECCHIO: Gabrielli 7, Botezat 10, Pandolfi, Arciprete 12, Caruso 12, Malvicini 6, Napodano (L), Mangani 6, Gueli, Carraro. Non entrate: Bellia, Mazzon. All. Buonavita.
ARBITRI: Polenta, Papapietro. NOTE – Durata set: 21′, 24′, 24′, 22′; Tot: 91′. MVP: Piovesan.

Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746674/ .
Le foto presenti nel match center sono di Diego Crotti: si prega di citare l’autore delle fotografie in caso di utilizzo delle stesse.

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top