L’Esperia non riesce a vendicare il 3-0 di Coppa Italia, Futura si impone tra le mura amiche

La CremonaUfficio esce sconfitta dal PalaBorsani di Castellanza in tre periodi per mano delle cocche della Futura Volley Giovani.

Per le tigri gialloblù, dopo una falsa partenza nel primo set, emerge l’orgoglio che porta anche a condurre il secondo periodo in alcuni momenti. Lo strappo finale però è delle biancorosse, che riescono a fermare l’impeto gialloblù anche nel terzo parziale. Veronica Taborelli è la top scorer cremonese con 13 punti (32% in attacco), buona anche la prova di Anna Piovesan (8 punti di cui 2 muri). 5 punti a testa per Rossini e Munarini. La seconda linea risponde presente con soli due errori in ricezione ed il 61% di positiva generale. Dall’altra parte, sontuosa la prova di Elisa Zanette con 22 punti a referto (52%), assieme alle prestazioni delle centrali Tonello (10 punti) e Furlan, MVP dell’incontro con 12 punti di cui 4 muri. Per la CremonaUfficio ora è tempo di tirare il fiato in vista del weekend delle finali di Coppa Italia, che vedranno protagonista proprio la Futura contro Perugia.

Coach Amadio schiera Monza al palleggio, Zanette opposto, Bosso e Pomili in banda, Furlan e Tonello al centro, Bonvicini libero. Risponde coach Zanelli con Balconati in regia, Taborelli in diagonale, Piovesan e Rossini ai lati, Ferrarini e Munarini centrali, Gamba libero.

I primi scambi si tingono di biancorosso con Elisa Zanette e capitan Tonello, rispondono prontamente Piovesan, Balconati e Munarini, in particolare col fondamentale del muro (5-5). La solita Elisa Zanette punisce il lato debole del muro gialloblù e fissa il 9-7. Il primo tempo di Viola Tonello, ben servita da Monza, stuzzica coach Zanelli per il primo timeout di serata sull’11-7. Entra a referto anche Valentina Pomili, con tre punti in attacco che portano al 15-8 del secondo timeout CremonaUfficio. L’allungo bustocco procede con la doppia giocata di seconda intenzione di Sofia Monza, 18-10. Un’invasione cremonese ed il muro di Furlan condannano l’Esperia al 21-11. Il servizio di Bosso mette in difficoltà le tigri gialloblù: Eleonora Furlan chiude il primo set con due punti consecutivi sul 25-12.

Cremona deve resettare il set precedente e riparte con Landucci al posto di Ferrarini. Taborelli inaugura la ripresa dei giochi. Tonello mette il naso avanti per la Futura, Zanette vanifica col servizio ed è 5-3. Piovesan carica le compagne con due punti, poi l’errore locale fissa l’8-9 cremonese. Jasmine Rossini trova il mani out del 9-11, la palletta di Taborelli vale il 10-12. La Futura resta a contatto per poi riportarsi avanti grazie a due errori ospiti in attacco, 15-13. Sofia Monza chiude attaccando lo scambio del 17-14 e coach Zanelli richiama le sue. Sale in cattedra Eleonora Furlan, che incide più volte da posto 3: 20-16. Taborelli e Ferrarini accorciano il gap sul 20-18: coach Amadio mette le mani a T. Capitan Rossini spinge in posto 4 e fissa il -1 sul 21-20, Zanette non ci sta e dalla seconda linea realizza la diagonale del 23-20. Ancora Rossini a muro e Piovesan in attacco tengono botta sul 23-22: Taborelli impatta di forza sul 23-23. Monza procura un set point alle compagne, Bosso sporca il muro cremonese e chiude il periodo sul 25-23.

Veronica Taborelli marca due punti in apertura di set, in attacco e a muro. Elisa Zanette torna a fare la voce grossa e pareggia, l’ace di Furlan vale il 4-3. Zanette insiste di potenza, Pomili mette lungo il servizio del 7-6. Busto tocca la doppia cifra con il primo tempo di Furlan, Piovesan trova il mani out del 10-9. Cremona concede un paio di errori dai nove metri ma resta a ridosso sul 15-13. Dopo uno scambio convulso che prende la strada cremonese, Teresa Bosso firma due punti di fila e Furlan va a segno a muro per il 18-14 del timeout Zanelli. Zanette allunga sul 20-14, Piovesan e Munarini non ci stanno ed è 21-16. Coach Amadio da spazio a Conceicao su Bosso, Zanette è inarrestabile e trova la parallela del 23-18. Un’invasione gialloblù offre sei match points alle cocche: la fast di Viola Tonello abbassa il sipario sull’incontro, 25-19.

LE DICHIARAZIONI DEL POST PARTITA
Eleonora Furlan, centrale Futura. “Da adesso possiamo ufficialmente iniziare a pensare alla finale di domenica. Questa partita ci serviva per iniziare a prendere il ritmo e ora testa alla Coppa Italia. Siamo state un po’ sfortunate nel periodo peggiore però stiamo dimostrando di essere una squadra vera, siamo sempre tutte pronte e questo è molto importante. Stiamo facendo finta di non pensare a nulla, avevamo tante partite in fila, il brivido c’è perché è sempre un’emozione e un onore poter giocare queste finali quindi non vediamo l’ora”.

Jasmine Rossini, schiacciatrice CremonaUfficio. “Non è stata certamente una partita facile, perché comunque Busto è una buonissima squadra anche con delle titolari indisponibili. Dall’altra parte, secondo me, non abbiamo dato il nostro massimo. Il nostro obiettivo è quello di ritrovare noi stesse con la nostra leggerezza per riprendere un po’ di tranquillità. Abbiamo affrontato inevitabilmente una serie di squadre molto forti ma credo che noi possiamo fare meglio. Dobbiamo aiutarci a vicenda, tenendo botta, migliorando l’aggressività in fase di attacco. Speriamo che adesso il periodo di riposo riporti la giusta dose di serenità”.

Il video completo con le voci del post partita è disponibile cliccando >>> QUI.

FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO – CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA 3-0 (25-12 25-23 25-19)
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Bosso 4, Furlan 12, Zanette 22, Pomili 8, Tonello 10, Monza 4, Bonvicini (L), Bresciani, Del Core, Silva Conceicao. Non entrate: Rebora, Citterio, Cvetnic (L), Osana. All. Amadio.
CREMONAUFFICIO ESPERIA CREMONA: Rossini 5, Ferrarini 1, Balconati 1, Piovesan 8, Munarini 5, Taborelli 13, Gamba (L), Landucci, Zorzetto, Coveccia. Non entrate: Scialanca (L), Felappi. All. Zanelli.
ARBITRI: Pasin, Scotti. NOTE – Durata set: 20′, 27′, 25′; Tot: 72′. MVP: Furlan.

Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/746799/ .

Davide Moroni
Ufficio Stampa U.S. Esperia

Scroll to top